Wallet Crypto: migliori portafogli per conservare in sicurezza Criptovalute

I wallet online sono spesso snobbati soprattutto dalle persone più esperte e scafate, abituate ad usare le criptovalute da anni, il motivo è abbastanza facile da intuire.

Black leather wallet with dollars isolated on white background.

Per prima cosa sono considerati comunemente poco sicuri (del resto è relativamente facile sottrarre a qualcuno le credenziali di accesso a un sito) ed in secondo luogo hanno una operatività molto limitata dal momento che l’utente non possiede le proprie chiavi private e, quindi, per fare un esempio, chi aveva i propri bitcoin su un wallet online all’epoca del hard fork di BCH non ha potuto rivendicare le proprie coin (cosa che invece è ragionevole pensare abbiano fatto i gestori, pappandosi così un bel po’ di milioni che sarebbero in realtà dovuti appartenere agli utenti).

Leggi anche: Migliori Crypto Wallet per Smartphone >>

Insomma, conservare le nostre criptovalute senza possedere che le chiavi private difficilmente può essere considerata una buona idea, tuttavia i wallet online presentano anche dei vantaggi (a mio parere innegabili) e possono persino essere molto utili in particolari circostanze.

Wallet criptovalute: cosa sono i wallet online

Anche se ai più sembrerà banale credo che sia importante quando si trattano questo tipo di argomenti non dare mai per scontato che il lettore sappia già di cosa si sta parlando; trovo quindi comunque necessario spiegare molto brevemente cosa sono i wallet online.

Molto semplicemente si tratta di siti internet (e in quanto tali sono quindi centralizzati) che offrono agli utenti dei wallet (cioè dei portafogli per criptovalute) accessibili via internet; funzionano quindi come qualunque altro sito, l’utente si registra e successivamente può, usando le proprie credenziali, accedere al wallet che il sito internet gli mette a disposizione.

Questi servizi offrono quindi un’operatività molto limitata, possiamo conservare le nostre criptovalute, ma non ne possediamo le chiavi private, possiamo eseguire delle transazioni e spostare fondi, ma nulla più di questo.

Scopri l’e-wallet di eToro, uno dei migliori siti dove conservare le criptovalute! Puoi aprire un conto gratis oggi stesso e comprare Bitcoin, Ethereum, Ripple e tante altre valute digitali al prezzo di mercato!

>>>Apri il tuo conto eToro da qui!

I vantaggi dei wallet online per criptovalute

wallet online

Che non sia mai una buona idea conservare grandi quantità di criptovalute sui wallet online è un dato di fatto, ma contrariamente a quello che si può leggere in giro i wallet online presentano anche dei vantaggi incontestabili.

Intanto sono anonimi, quasi tutti i siti permettono all’utente di registrarsi senza inserire alcun dato personale; rimane comunque possibile seguire le tracce lasciate sul web per collegarsi a internet, ma con alcune piccole accortezze si possono usare i wallet online per rendere perfettamente anonimo il possesso dei nostri bitcoin (è complicato, richiede numerose accortezze, ma non è impossibile).

Un altro vantaggio non da poco riguarda la possibilità di svincolare l’accesso ai nostri fondi a un dispositivo fisico; immaginiamo ad esempio che debba fare un viaggio e che voglia portarmi dietro una grossa quantità di denaro. Potrei certo viaggiare con un paper wallet, o magari usare un dispositivo hardware (tipo trezos), ma cosa succederebbe se li perdessi? Se smarrissi il mio paper wallet o il mio dispositivo per il cold storage mi troverei in un brutto guaio; se avrò avuto delle accortezze potrò sfruttare i semi di ripristino per recuperare i miei fondi, ma non è detto che sia stato così furbo.

Una semplice alternativa, invece, è usare i wallet online; se voglio portarmi dietro 10 BTC non dovrò fare altro che scegliere dieci diversi servizi di wallet online e depositare un bitcoin su ognuno di questi; a quel punto posso comunque portarmi dietro il mio dispositivo per il cold storage, ma se mi fermassero alla dogana e lo controllassero lo troverebbero vuoto.

Potrei tranquillamente passare la dogana senza dichiarare nulla, essendo perfettamente sicuro che indipendentemente dai controlli a cui mi potrebbero sottoporre non troverebbero nulla, per poi accedere comodamente dalla mia camera d’albergo a internet e spostare i miei fondi dai wallet online al dispositivo hardware, tornando pienamente proprietario anche delle mie chiavi private.

Oltre a tutto questo bisogna poi aggiungere che i wallet online sono forse il punto di accesso più facile e comodo per i neofiti che iniziano a interessarsi di criptovalute, oltre a broker come eToro; del resto ci vuole tempo per comprendere come funziona questo mondo, per non parlare del fatto che non tutti gli utenti hanno la possibilità di installare bitcoin core sul proprio computer.

È quindi abbastanza frequente che una persona che ha avuto appena un primo approccio col mondo delle cripto inizi a muoversi proprio aprendo un wallet online (io stesso ho iniziato così). Nonostante quindi i wallet online siano sicuramente lo strumento meno adatto per conservare le nostre criptovalute (soprattutto per lunghi periodi di tempo), presentano comunque innegabili vantaggi e non vanno quindi, a mio parere, screditati a priori, ma semplicemente usati per quelle che sono le proprie esigenze e nella maniera corretta.

Basilari norme di sicurezza nell’uso di wallet di criptovalute

e-wallet

La sicurezza quando parliamo di criptovalute è sempre un argomento centrale, ma quando si parla di wallet online la cosa diventa ancora più importante; intanto occorre partire dal presupposto che quando usiamo questo tipo di servizi riponiamo una fiducia enorme nel gestore del servizio.

Dal momento che siamo nelle mani di terze parti ci conviene avvalerci di servizi che godono già di una certa autorevolezza nel mercato, che non abbiano alle spalle scandali di sorta, che non siano oggetto di continue lamentele da parte degli utenti. Quello che dobbiamo fare è quindi cercare un po’ di informazioni sul web prima di aprire un wallet online su un certo sito, di modo da assicurarci preventivamente della serietà di chi amministra quel determinato sito.

Fatto questo i nostri lettori sanno bene che il consiglio, per chi opera con le criptovalute, è di dedicare un computer esclusivamente a questo; il rischio che corriamo è di adoperare una macchina infettata da malware che potrebbero sottrarci le nostre credenziali d’accesso. L’ideale è quindi sempre usare un computer col quale non navighiamo, ma che usiamo solo per movimentare i nostri fondi e col quale non abbiamo mai fatto accessi a siti a rischio (porno, streaming online, etc); altra cosa che non dovremmo mai fare è usare il malefico tastino del browser “ricorda la password”.

Quei testi, infatti, non fanno altro che salvare le credenziali di accesso internamente al browser e sono proprio i browser uno dei punti di accesso più facili da forzare per un malintenzionato; esistono infatti dei virus che riescono molto semplicemente a estrapolare i dati salvati dal browser, incluse ovviamente le credenziali d’accesso che abbiamo salvato cliccando sul malefico tastino “ricorda la password”.

Sempre per quanto riguarda la password è preferibile usarne una “forte”, quindi lunga almeno 18 caratteri, che includa lettere (sia maiuscole che minuscole), numeri e caratteri speciali (ove consentito); possiamo annotare la password su carta, ovviamente, per non rischiare di dimenticarla.

Altra norma basilare di sicurezza è abilitare i sistemi di autentificazione a due fattori (sui siti che lo consentono), in questo modo per accedere al nostro wallet oltre alle credenziali (password e nome utente), dovremo dare un’ulteriore conferma via mail o inserendo il codice che riceveremo via SMS sul nostro cellulare.

In ogni caso, intendiamoci, quando ci si affida ai wallet online il rischio di veder sparire i nostri fondi non è mai trascurabile, possiamo però fare in modo di tutelarci il più possibile, attraverso le modalità che abbiamo appena visto, ed evitando soprattutto di usare questi strumenti per conservare somme ingenti di denaro.

Insomma, se sei il fortunato proprietario di 30 bitcoin puoi anche permetterti il lusso di tenerne 3 conservati in giro su diversi wallet online; difficile immaginare che se dividi 3 bitcoin su 10 differenti servizi tu possa avere problemi contemporaneamente su ognuno di questi e comunque anche se questo dovesse succedere avresti perso solo il 10% dei tuoi bitcoin per cui sarà comunque una brutta giornata, ma non così brutta come se avessi perso tutto.

I 10 migliori wallet criptovalute online disponibili in questo momento

Arrivati a questo punto passiamo a quello che probabilmente è l’aspetto che più interessa ai nostri lettori, cioè una rapida recensione dei wallet online comunemente considerati i migliori dagli utenti, in base a fattori come sicurezza, facilità d’uso e assistenza fornita in caso di problemi:

  • Metamask: Metamask è uno degli “hot wallet” più rinomati al mondo per la conservazione di criptovalute, ha conquistato una solida reputazione come valida e sicura alternativa per i trader che operano nel mercato delle criptovalute. Tuttavia, nel corso del tempo, diversi fattori, come le sempre crescenti commissioni di transazione e la comparsa di altre alternative valide, hanno spinto gli investitori verso soluzioni diverse. In questo articolo, esploreremo alcune delle principali alternative a Metamask, che hanno guadagnato notorietà nel settore dei wallet crittografici.
  • OKX: fondato nel 2017, OKX si posiziona tra i principali scambi spot di criptovalute e derivati al mondo. Questa piattaforma ha abbracciato in modo innovativo la tecnologia blockchain per rivoluzionare l’ecosistema finanziario, offrendo una vasta gamma di prodotti, soluzioni e strumenti di trading sofisticati. Con oltre 20 milioni di utenti in oltre 180 Paesi, OKX si impegna a fornire una piattaforma coinvolgente che consente a chiunque di esplorare il mondo delle criptovalute. Oltre allo scambio DeFi di livello mondiale, OKX offre OKX Insights, un braccio di ricerca che si mantiene costantemente aggiornato sulle ultime tendenze del settore delle criptovalute.
  • Exodus: Exodus si propone come una valida alternativa a Metamask, sebbene sia importante sottolineare che si tratta di un software wallet e non svolge attività indipendenti o revisioni sostanziali su alcun asset blockchain, valuta digitale, criptovaluta o fondi associati. Tuttavia, Exodus si distingue per la sua flessibilità e facilità d’uso. Non è una piattaforma complessa e completa, ma offre un’esperienza di wallet crittografico ottimale per gli utenti che desiderano una soluzione semplice ma efficace per la conservazione delle loro criptovalute.
  • ZenGo Wallet: ZenGo Wallet si presenta come un portafoglio crittografico accessibile a tutti. Questa piattaforma consente di acquistare, scambiare e guadagnare una vasta gamma di criptovalute, tra cui Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e oltre 70 altre tra le principali criptovalute. ZenGo Wallet si distingue per la sua sicurezza avanzata e il supporto clienti impeccabile. Gli agenti di supporto sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle domande degli utenti. Inoltre, ZenGo Wallet garantisce la sicurezza dei fondi mediante un processo di autenticazione a 3 fattori, che consente all’utente di avere il controllo esclusivo sul proprio portafoglio crittografico.
  • Trust Wallet: Trust Wallet è un altro portafoglio crittografico di grande rilevanza, spesso associato a MetaMask, grazie alla sua stretta connessione con Binance. Questa partnership ha contribuito alla sua crescente adozione e al progresso tecnologico. Lanciato nel 2017 da DApps Platforms, Trust Wallet ha attirato oltre 25 milioni di investitori in criptovalute, secondo i dati provenienti da estensioni di browser e applicazioni mobili. L’introduzione del token Trust Wallet nel 2020 ha ulteriormente ampliato la sua comunità. Attualmente, supporta oltre 65 diverse blockchain e almeno un milione di criptovalute.
  • Coinbase Wallet: Coinbase Wallet è una delle piattaforme più conosciute e affidabili nel settore delle criptovalute. Difficile entrare nel mondo del Web3 senza aver sentito parlare di questo exchange crypto. Coinbase Wallet è un simbolo di sicurezza e semplicità, adatto a chiunque voglia avvicinarsi a Bitcoin ed Ethereum. La sua interfaccia utente intuitiva e le funzionalità user-friendly lo rendono una scelta popolare per molti utenti.
  • MyEtherWallet: se si desidera un portafoglio crittografico basato su Ethereum, MyEtherWallet (MEW) rappresenta un’alternativa valida. Questo wallet si è autoproclamato il vero portafoglio della rete Ethereum sin dal suo lancio nel 2015. L’applicazione mobile ha registrato oltre 500.000 download sul Google Play Store e conta più di 3 milioni di utenti. All’interno del portafoglio MEW, è possibile utilizzare MEW swap per scambiare risorse crittografiche tra diverse reti supportate, con tariffe competitive e la possibilità di convertire ETH in euro o franchi svizzeri.
  • Ambire Wallet: se non conoscete ancora Ambire Wallet, è il momento di farlo. Questo portafoglio crittografico si distingue per la sua affidabilità e dinamicità. Progettato per soddisfare le esigenze sia dei principianti che degli esperti nel campo degli asset digitali, offre un’esperienza utente accessibile, un processo di integrazione senza intoppi, gestione automatica delle commissioni di transazione, supporto per i wallet hardware e molto altro ancora. Ambire Wallet rappresenta un modo semplice per entrare nel mondo della finanza decentralizzata e delle criptovalute.
  • Coin98 Wallet: Coin98 Wallet ha affermato di aver gestito oltre 2 milioni di transazioni finora. Dal suo lancio nel 2021, il portafoglio è stato scaricato più di 500.000 volte. Secondo i dati forniti dal sito web ufficiale, oltre 400.000 investitori di asset digitali provenienti da oltre 150 paesi utilizzano attivamente il portafoglio. Coin98 Wallet è un portafoglio multi-catena e multi-asset che supporta oltre 26 reti blockchain, offrendo agli utenti una vasta gamma di opzioni per la gestione delle loro criptovalute.
  • BlockWallet: BlockWallet è un portafoglio di criptovalute che pone particolare enfasi sulla sicurezza e sulla protezione della privacy degli utenti. Il portafoglio utilizza un protocollo simile a una VPN per mantenere gli indirizzi IP degli utenti al riparo da potenziali minacce provenienti da Internet. Inoltre, BlockWallet si impegna a proteggere i portafogli degli utenti dall’accesso non autorizzato attraverso la sua funzione anti-phishing. Questo previene l’intercettazione di collegamenti dannosi che gli utenti potrebbero incontrare quando visitano piattaforme decentralizzate. Il token BlockWallet ($BLANK) alimenta l’aspetto finanziario dell’ecosistema BlockWallet, offrendo vantaggi e privilegi extra ai titolari di token, come sconti sulle commissioni e accesso prioritario a nuove funzionalità.
  • StakedWallet.io: StakedWallet.io è un portafoglio di criptovalute di nuova generazione che offre ai suoi utenti la possibilità di guadagnare attraverso il meccanismo di Proof-of-Stake (PoS). Oltre alla funzionalità di custodia delle criptovalute, il servizio offre anche la possibilità di scambiare le criptovalute, un programma di referral e bounty a 5 livelli, che consente agli utenti di ottenere ricompense extra invitando nuovi utenti e partecipando ad attività specifiche.

A tutti questi servizi si aggiungono poi i wallet delle piattaforme di scambio (gli exchange) sia centralizzate che decentralizzate, tutte tipicamente raggiungibili via web; vi sono poi i wallet per smartphone che sono in realtà delle app ma che offrono un’operatività abbastanza simile a quella dei servizi online (persino più completa in certi casi).

Insomma, quando si tratta di wallet per criptovalute c’è veramente l’imbarazzo della scelta e l’unica cosa che bisogna aver cura di fare è diversificare in ogni caso le soluzioni scelte per conservare le nostre criptovalute, di modo che anche se ci dovessero essere dei problemi di sorta non rischieremo mai di perdere tutto.

Inoltre come già anticipato ti ricordiamo che puoi acquistare, vendere e custodire criptovalute anche su eToro, un broker che ha convinto più di 10 milioni di persone in tutto il mondo anche per la sua funzionalità di social trading e per via della possibilità di aprire un conto demo gratis da 100.000$!

>>>Apri il tuo conto eToro da qui!

Come comprare criptovalute con Binance

Binance logo e slogan

Se non hai un wallet online o hard wallet che sia, ma vuoi comunque entrare nel mercato delle criptovalute e acquistare, detenere, vendere e scambiare crypto, puoi farlo affidandoti a un exchange come Binance.

Binance si afferma come uno degli exchange più all’avanguardia, offrendo un ambiente online completo per la compravendita di asset digitali. Vediamo quindi come funziona questo exchange, iniziando da una rapida presentazione delle sue caratteristiche

Binance è un exchange crypto che agevola la compravendita di criptovalute. La piattaforma opera completamente online, richiedendo agli utenti di creare un portafoglio digitale (wallet) per depositare le criptovalute acquistate. Una volta effettuato il deposito, gli utenti possono scegliere tra tre modalità di trading offerte da Binance:

  1. Conversione Diretta: Un metodo semplice per scambiare criptovalute direttamente dalla propria interfaccia di portafoglio.
  2. Piattaforma Base: Per coloro che desiderano un controllo più dettagliato, la piattaforma base offre una serie di strumenti avanzati per il trading.
  3. Piattaforma Avanzata: Per i trader esperti, Binance offre una piattaforma avanzata con funzionalità e strumenti avanzati per operazioni di trading più complesse.

Per una guida più approfondita su come effettuare il trading online su Binance, ti invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato.

Indipendentemente dalla modalità scelta, tutte le operazioni su Binance vengono eseguite attraverso il sito web della piattaforma o l’applicazione mobile, disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Entrambe le opzioni sono funzionali, ricche di funzionalità e incredibilmente intuitive, rendendo Binance uno degli exchange più accessibili e remunerativi, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle criptovalute.

Un punto di forza indiscutibile di Binance è la vasta gamma di criptovalute disponibili per lo scambio. Con oltre 100 coppie di criptovalute, che comprendono sia le principali che le emergenti, la piattaforma si distingue per la sua diversificazione. Binance continua ad aggiungere nuove criptovalute regolarmente, mantenendo la sua offerta al passo con le tendenze del mercato.

Tra le criptovalute di spicco su Binance, troviamo Bitcoin, Ripple, Litecoin, Cardano ed Ethereum. Tuttavia, l’elenco è in continua evoluzione, e la piattaforma garantisce un aggiornamento costante delle opzioni disponibili. La sezione dedicata alle informazioni sulle valute digitali offre ulteriori dettagli e viene aggiornata ogni 30 giorni per riflettere le dinamiche del mercato, rimuovendo le criptovalute meno scambiate e aggiungendone di nuove e più interessanti.

Binance è quindi il crypto exchange che ti consigliamo per comprare e scambiare oltre 350 crypto in modo facile, veloce e sicuro. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Conclusioni

Normalmente si tende a sconsigliare l’uso di wallet online perché questi servizi sono gestiti da terze parti ed è quindi necessario riporre grande fiducia in loro per considerare ragionevole il ricorso a questo tipo di wallet; in questo articolo però abbiamo visto che ci sono alcuni casi in cui questo genere di servizi può rivelarsi anche utile.

È comunque necessario avere delle accortezze per sfruttare i wallet online in sicurezza e non esporsi ad inutili rischi; personalmente (come ho scritto già in diversi altri articoli) reputo importante fare in modo di includere nella nostra operatività quanti più metodi di “archiviazione” possibili delle nostre criptovalute, ovviamente conservando il grosso delle nostre monete sui dispositivi (come trezor) che ci garantiscono i più alti standard di sicurezza, ma senza rinunciare a prescindere a wallet di tipo differente.

Una corretta gestione può essere quella di conservare il 70% delle nostre criptovalute su dispositivi cold storage (mai su un unico dispositivo però, meglio usarne almeno due o tre, o persino di più qualora si disponga di somme ingenti); il restante 30% possiamo dividerlo tra varie soluzioni, dai paper wallet ai wallet desktop (tipo bitcoin core per intenderci), passando per le applicazioni per smartphone (per gestire le piccole transazioni di ogni giorno) fino ad arrivare ai wallet online.

In questo modo sarà impossibile perdere tutto dalla sera alla mattina, perché se pure è immaginabile che un singolo wallet possa venire compromesso è difficile credere che 10 e più wallet (tra desktop, smartphone, online e dispositivi fisici) possano essere compromessi tutti nello stesso preciso momento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$