Bitpanda Opinioni e Recensione: chi è e come funziona?

Bitpanda è un exchange di criptovalute che ti permette non solo di scambiare valute digitale, ma ti offre diversi servizi che possono interessare i trader più esigenti. Bitpanda è infatti un prodotto completo, che ti offre l’opportunità di accedere a servizi di pagamento, di risparmio e di comprare non solo le criptovalute, ma anche alcune materie prime, più precisamente metalli come oro, argento, palladio e platino.

Bitpanda

Nel corso di questa recensione vedremo chi è Bitpanda, come funziona e spiegheremo nel dettaglio tutti i servizi offerti. L’obiettivo di questa recensione su Bitpanda è darti una panoramica generale in grado di consentirti di avere opinioni più oggettive e complete possibili.

Bitpanda opinioni: chi è?

Bitpanda è innanzitutto un exchange per criptovalute, ovvero offre due piattaforme dove è possibile scambiare valute digitali e tradizionali, ovvero le cosiddette valute fiat come euro, sterlina e dollari.

La prima particolarità di Bitpanda è la sua provenienza. Spesso siamo abituati a parlare di exchange americani come Coinbase e Kraken oppure di exchange asiatici, come lo era inizialmente Binance. Bitpanda è invece europeo, precisamente è austriaco ed ha sede a Vienna.

Bitpanda fu fondato nel 2014 da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer. Oggi ha più di 2 milioni di utenti e oltre 330 dipendenti di 44 nazionalità diverse. In merito alla regolamentazione apprendiamo che Bitpanda GmbH è un fornitore di servizi di risorse digitali registrato presso l’autorità austriaca dei mercati finanziari (FMA) ai sensi della FM-GwG e in Francia presso l’Autorité des marchés financiers (AMF) ai sensi della legge PACTE. Inoltre la società ha ottenuto una licenza di servizi di pagamento PSD2.

Parliamo quindi di una società relativamente giovane, ma non troppo (2014), europea, con le dovute autorizzazioni e che ti permette di scambiare criptovalute pagando anche in euro, sterline, franchi svizzeri, lire turche e dollari. Già questi sono punti di forza, che vengono incontro alle richieste dell’utente di maggiore sicurezza quando si fa trading sulle criptovalute, ma vediamo altre caratteristiche di Bitpanda nei prossimi paragrafi.

Come funziona Bitpanda

Bitpanda in qualità di exchange di criptovalute permette uno scambio di criptovalute e valute tradizionali su due piattaforme, nelle quali puoi accedere con un unico account e con le stesse credenziali sia sul PC che attraverso l’app mobile raggiungibile dallo smartphone:

  • Bitpanda: si tratta di un servizio facile da utilizzare anche per i neofiti per comprare e vendere risorse digitali;
  • Bitpanda Pro: ora ribrendizzato come One Trading è invece la piattaforma dedicata ai professionisti e alle aziende per poter scambiare e collegare i bot di trading alle API di Bitpanda.

Con Bitpanda puoi comprare utilizzando anche euro, sterline britanniche, dollari americani, franchi svizzeri e lire turche risorse digitali appartenenti ai seguenti mercati:

  • criptovalute
  • metalli
  • indici di criptovalute

L’exchange di criptovalute non è l’unico servizio disponibile, vediamo infatti quali sono tutti i servizi che puoi ottenere con un conto aperto su Bitpanda.

SCOPRI DI PIù SUL SITO DI BITPANDA – CLICCA QUI>>>

Recensione Bitpanda: tutti i servizi offerti

Scopriamo ora quali sono i servizi offerti da Bitpanda, che come abbiamo ricordato non riguardano solo l’exchange di criptovalute, ma diversi altri prodotti che possono interessare molti trader e appassionati di valute digitali.

Bitpanda Swap

Bitpanda Swap è un servizio che ti permette di effettuare una scambio in un istante di una risorsa digitale con un’altra. Per questo servizio con il tuo account hai a disposizione anche un wallet.

Bitpanda Savings

Bitpanda Savings è un piano di risparmio che puoi avviare comprando in modo ricorrente criptovalute. Infatti offre un modo agevole per investire periodicamente in criptovalute, asset digitali, indici cripto e azioni, eliminando la necessità di eseguire manualmente ogni singolo acquisto.

Non devi far altro che selezionare il momento e la data desiderati per l’acquisto di un particolare asset digitale, e il resto sarà gestito automaticamente da Bitpanda Savings.

Una volta configurato il tuo piano di risparmio, gli acquisti avverranno in modo automatico all’orario da te prescelto. Questo ti consente di liberarrti dalla preoccupazione di dover pensare ad ogni singolo acquisto dandoti la possibilità di investire in Bitcoin, Ethereum e altri asset digitali supportati da Bitpanda nel corso di un periodo più esteso.

Per esempio, potresti decidere di acquistare Bitcoin ogni lunedì alle 20:00 o di investire in Ethereum due volte al mese in modo regolare.

Con Bitpanda Savings hai la flessibilità di creare diversi piani personalizzati per adattarli alle tue esigenze individuali.

Bitpanda Metals

Bitcoin Metals è un servizio davvero interessante, che difficilmente troviamo fra i competitor. Qui puoi infatti acquistare i seguenti metalli:

  • Oro;
  • Argento;
  • Palladio;
  • Platino.

In precedenza su altri articoli di Valutevirtuali.com abbiamo parlato di trading con i CFD o comunque con strumenti derivati. Bitcoin Metals offre invece l’opportunità di fare acquisti diretti.

I lingotti sono in un caveau svizzero, in und deposito duty-free che ti consente di non pagare l’IVA in caso di possesso. Avrai altri costi, viste le spese di custodia, pagando commissioni quando vendi e acquisti nuovi metalli, ma non c’è sovrapprezzo per i primi 20g di oro, palladio, platino e i primi 200g di argento acquistati.

APRI DA QUI IL TUO CONTO SU BITPANDA>>>

Bitpanda Card

Con la Bitpanda Card che opera su circuito Visa puoi fare pagamenti in tutto il mondo e online, ovvero presso tutti gli esercenti fisici e gli e-commerce che accettano il circuito Visa.

Grazie alla Bitpanda Card puoi spendere le tue criptovalute o i tuoi metalli acquistati su Bitpanda Metals come se fossero denaro contante.

Un ulteriore vantaggio della Bitpanda Card è il servizio di cashback. Il rimborso si applica alle spese per beni e servizi acquistati via POS o attraverso transazioni online pagando con asset come criptovalute e metalli. I livelli delle ricompense di cashback variano in base al livello BEST VIP del titolare della Carta Bitpanda.

Bitpanda Crypto Index

Bitpanda Crypto Index è un innovativo servizio che offre la possibilità di operare nel trading di un indice di criptovalute, presentando tre portafogli diversificati, composti rispettivamente da 5, 10 o 25 delle criptovalute più rilevanti per dimensione di mercato e liquidità.

Scopriamo nel dettaglio i motivi per cui dovresti considerare Bitpanda Crypto Index e perché rappresenta una scelta intelligente per gli investitori:

  1. Diversificazione automatica del portafoglio cripto: Se sei indeciso su quale criptovaluta scegliere o ti senti spaesato nell’iniziare il tuo percorso, gli Indici Cripto di Bitpanda sono la soluzione ideale. Questo strumento semplifica la costruzione di un portafoglio cripto diversificato a lungo termine, eliminando la necessità di gestire manualmente l’asset. Il tuo investimento si adatta automaticamente alle dinamiche di mercato grazie ai dati calcolati da MVIS, partner di fiducia di VanEck.
  2. Riduzione dell’esposizione alla volatilità di mercato: La natura altamente volatile degli investimenti in criptovalute è ben nota. L’Indice Cripto Bitpanda permette di investire automaticamente negli asset più popolari, riducendo così l’esposizione complessiva alla volatilità di mercato.
  3. Approccio “a mani libere” agli Investimenti: Investire nell’Indice Cripto Bitpanda ti libera dall’onere di monitorare costantemente il mercato. Bitpanda riequilibra l’indice mensilmente, basandosi sui calcoli precisi di VanEck. Non devi preoccuparti di individuare le “monete vincenti” o di perdere opportunità d’investimento.
  4. Bitpanda Savings: Bitpanda Savings ti offre la possibilità di automatizzare gli acquisti regolari dell’Indice Cripto Bitpanda senza dover preoccuparti del momento giusto per entrare nel mercato. Configura piani di risparmio flessibili per adattare l’investimento alle tue esigenze.
  5. Transazioni semplici: Proprio come per gli altri asset su Bitpanda, puoi acquistare, vendere o scambiare il tuo Indice Cripto in pochi secondi tramite desktop o le app Bitpanda per iOS e Android.

Inoltre, sfruttando Bitpanda Crypto Index, hai la possibilità di ottenere un vantaggio extra: la riallocazione dell’indice conta come trade per le ricompense BEST, specialmente durante l’ultima settimana del mese. Entra nel futuro del trading cripto con Bitpanda e massimizza il tuo potenziale di guadagno.

Bitpanda Pay

Grazie a Bitpanda Pay puoi inviare denaro verso qualsiasi conto corrente con IBAN di un Paese membro dell’Unione Europea. Con Bitpanda Pay puoi inoltre anche pagare online le tue fatture.

VISITA ORA IL SITO UFFICIALE DI BITPANDA PER SAPERNE DI PIù – CLICCA QUI>>>

Bitpanda Cash Plus

Bitpanda Cash Plus è un servizio progettato per far crescere il tuo denaro con rendimenti di mercato tra i migliori disponibili per i tuoi fondi. Ma vediamo ora dettagliatamente come funziona il programma Cash Plus e come puoi attivarlo per massimizzare i tuoi guadagni.

Attivare il programma Cash Plus è un processo semplice e veloce. Segui questi passaggi per iniziare a beneficiare dei rendimenti eccezionali offerti da Bitpanda:

  1. Avvia l’app Bitpanda: Accedi al tuo account Bitpanda e apri l’app.
  2. Clicca sul Pulsante di Attivazione: Dirigiti al tuo portafoglio in EUR, GBP o USD e individua il pulsante di attivazione accanto a “Unisciti a Cash Plus”.
  3. Completa il Test di Idoneità: Per garantire una partecipazione sicura ed efficace, completa il breve test di idoneità.
  4. Accetta il Contratto Derivato: Attiva l’interruttore accettando il contratto derivato e clicca su “Attiva”.

Ora sei pronto a depositare i tuoi fondi in EUR, USD o GBP o utilizzare il saldo in contanti per iniziare a guadagnare interessi.

Inoltre Bitpanda semplifica ulteriormente il processo di accumulo di interessi attraverso l’aggiunta di nuovi fondi o la vendita di asset al tuo portafoglio in valuta. Questi fondi saranno automaticamente aggiunti al saldo Cash Plus esistente ogni giorno lavorativo, secondo gli orari seguenti:

  • EUR: 10:00 CET
  • GBP: 10:00 CET
  • USD: 14:00 CET

Dove vanno i tuoi soldi investiti con Bitpanda Cash Plus?

Bitpanda Cash Plus investe i tuoi fondi attraverso contratti derivati in cui l’asset sottostante è un fondo del mercato monetario. Questo fondo è rinomato per la sua affidabilità presso banche e grandi aziende, poiché offre sicurezza e accessibilità al denaro, garantendo nel contempo un rendimento significativo.

Nome del FondoSocietà di Gestione del FondoValutaISINValutazione (S&P/Moody’s/Fitch)
BlackRock ICS Euro Liquidity FundBlackRock Asset Management Ireland LtdEURIE000GWTNRJ7AAAm/Aaa-mf/AAAmmf
BlackRock ICS US Dollar Liquidity FundBlackRock Asset Management Ireland LtdUSDIE00B44BQ083AAAm/Aaa-mf/AAAmmf
BlackRock ICS Sterling Liquidity FundBlackRock Asset Management Ireland LtdGBPIE00B3L10356AAAm/Aaa-mf/AAAmmf

I fondi del mercato monetario a breve termine, utilizzati da Bitpanda Cash Plus, presentano bassa volatilità. I principali fattori che influenzano gli aggiustamenti del rendimento sono i cambiamenti nei tassi di interesse delle rispettive banche centrali:

  • Tasso di Interesse BCE: per i fondi del mercato monetario in EUR.
  • Tasso di Interesse Federal Reserve: per i fondi del mercato monetario in USD.
  • Tasso di Interesse Banca d’Inghilterra: per i fondi del mercato monetario in GBP.

Nonostante i fondi del mercato monetario di Bitpanda Cash Plus siano generalmente considerati a basso rischio, è fondamentale comprendere che i rendimenti possono variare e sono soggetti a modifiche. Troverai maggiori dettagli su questo prodotto, l’emittente e i rischi correlati nel prospetto e nel documento informativo per gli investitori, reperibili sul sito ufficiale di Bitpanda.

Bitpanda Ecosystem Token (BEST)

Come accade per altri exchange per criptovalute, anche Bitpanda ha una propria criptovaluta: il BEST (Bitpanda Ecosystem Token). Essendo il token di riferimento di Bitpanda con esso puoi avere alcuni vantaggi in più.

In primo luogo puoi avere uno sconto del 25% quando paghi i sovrapprezzi sulle piattaforme di trading di Bitpanda.

Infatti così come avviene per altri exchange, anche Bitpanda pone delle commissioni, seppur basse, ma che si riducono ulteriormente se utilizzi il BEST (Bitpanda Ecosystem Token). Per esempio hai minori commissioni di deposito in caso di pagamento tramite SOFORT o carta di credito su Bitpanda.

Se hai sul conto più di 5.000 BEST, diventi un BEST vip e puoi aderire alle votazioni su decisioni strategiche, come per esempio aggiungere o meno nuove risorse digitali.

Infine se sei BEST VIP di livello 2 e 3 puoi avere una ulteriore riduzione del 20% delle commissioni di deposito quando usi le carte di credito e del 25% per SOFORT.

Cos’è Bitpanda?

Bitpanda è più di un semplice exchange per criptovalute, offre infatti anche diversi servizi ulteriori.

Bitpanda è affidabile?

Bitpanda GmbH è una società che ha ottenuto diverse licenze, scopri di più nell’articolo.

Cos’è il BEST (Bitpanda Ecosystem Token)?

È la criptovaluta di Bitpanda.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$