DeFi Wallet per custodire le tue crypto: cosa sono e quali vantaggi offrono

Esistono vari modi per conservare le proprie criptovalute, infatti ci sono wallet di diverso tipo a seconda delle esigenze dell’utente. Abbiamo già visto le differenze tra Custodial Wallet e non-custodial Wallet, ma proviamo a capire ora cosa sono i DeFi Wallet e a quale di queste due macro-categorie appartengono.

alcune monete di Bitcoin poggiate di fianco a un portafoglio di pelle con su inciso il simbolo di Bitcoin. Sullo sfondo grafici finanziari luminescenti
DeFi Wallet per custodire le tue crypto: cosa sono e quali vantaggi offrono - ValuteVirtuali.com

Cosa sono i DeFi Wallet

Diciamo prima di tutto che i DeFi Wallet sono dei portafogli crypto di tipo Non-Custodial, dove i fondi sono protetti dalla “seed phrase” cioè una frase di sicurezza che ha a tutti gli effetti la funzione di una password.

Nel caso dei DeFi Wallet quindi parliamo di portafogli crypto in cui gli asset detenuti dall’utente non sono custoditi da un intermediario centralizzato. Inoltre, dal momento che siamo in pieno territorio DeFi, questi crypto wallet operano in modo decentralizzato e sono sviluppati sfruttando la tecnologia blockchain.

Cerchiamo però di approfondire alcuni degli aspetti fondamentali dalla prospettiva dell’utente, iniziando naturalmente dalla questione sicurezza. Nel cercare un DeFi wallet per le proprie crypto, qualsiasi utente si chiede prima di tutto quale sia il livello di sicurezza garantito, ma in più occasioni abbiamo già chiarito che gli standard dei migliori crypto wallet sono molto elevati.

Naturalmente bisogna poi rapportare il livello di sicurezza offerto con il tipo di utilizzo che si intende fare delle risorse che custodiamo nel wallet. Infatti ci sono soluzioni più adatte di altre ad alcuni casi specifici, come ad esempio quello di un utente che intende conservare per anni le proprie crypto, senza eseguire operazioni frequenti. In tal caso è consigliabile optare infatti per un cold wallet, vale a dire un supporto esterno di tipo hardware.

Un cold wallet, che in termini di sicurezza è probabilmente inarrivabile, diventa però poco pratico se vi è la necessità di effettuare operazioni con una certa frequenza. Ecco che quindi diventa un’opzione da scartare a favore di un wallet online come un hot wallet o un exchange wallet.

Ed ecco che entrano in gioco i wallet DeFi legati agli exchange, che offrono un livello di sicurezza indubbiamente molto alto, e al tempo stesso permettono di operare coi propri asset digitali in modo pratico e veloce, ottenendo profitti che possono superare la semplice attività dell’hodler.

Quali sono i sistemi di sicurezza di un DeFi wallet

Se i DeFi Wallet sono sicuri, in che modo esattamente riescono a garantire elevati standard? Al momento della scelta di un crypto wallet occorre verificare anzitutto la sussistenza di due presupposti di sicurezza fondamentali:

  • Autenticazione a due fattori: vi si riferisce anche con l’abbreviazione 2FA. Si tratta di un sistema per verificare l’identità del titolare del Wallet, e solutamente consiste nell’inviare a un dispositivo intestato alla stessa persona un codice di controllo attraverso il quale si conferma l’intenzione di accedere al DeFi Wallet
  • Supporto multi-firma: esiste la possibilità di condividere tra più persone la proprietà di un determinato wallet crypto. È un sistema che viene utilizzato soprattutto quando il wallet appartiene a investitori istituzionali o aziendali, che prevede la possibilità di sbloccare il wallet usando più di una chiave. Questo garantisce che il singolo utente co-intestatario del wallet non possa effettuare operazioni senza che gli altri intestatari ne siano al corrente.

Come ottenere una rendita grazie ai DeFi Wallet

Abbiamo visto cosa sono i DeFi Wallet, e abbiamo dato un’occhiata non solo ai vantaggi che offrono in termini di funzionalità, ma anche alla questione sicurezza. Abbiamo quindi fatto un quadro generale partendo dagli aspetti che vanno presi in considerazione per primi al momento di scegliere un wallet in cui custodire i propri asset digitali, ma ci sono altri interessanti vantaggi che vale la pena considerare.

La Finanza Decentralizzata (DeFi) viene sempre più utilizzata da chi investe in criptovalute, che ne apprezza i vantaggi sotto il profilo della sicurezza ma anche meramente economico. Nelle migliori piattaforme DeFi i trader hanno ad esempio la possibilità di ottenere una rendita passiva attraverso alcune strategie di Yield Farming come:

  • Staking Pool
  • Liquidity Pool
  • Lotterie Crypto
  • Farming

Esiste infatti la possibilità di depositare e bloccare le crypto in apposite “pool” che garantiscono dei rendimenti (APY) in percentuale sulla quantità di crypto bloccate. Le piattaforme traggono invece vantaggio dall’attività dell’utente in diversi modi, come prestiti, mutui, assicurazioni o altro.

Chi ha intenzione di operare con le migliori piattaforme DeFi dovrebbe in ogni caso detenere alcune delle crypto più importanti tra cui naturalmente Ethereum, ma anche Solana, Polygon e Binance Coin. Una volta che il wallet DeFi è attivo occorre collegarlo a una piattaforma exchange per ottenere una rendita passiva grazie alle crypto detenute.

Quali sono i migliori tipi di DeFi Wallet

Ma vediamo ora quali sono, ad oggi, i migliori tipi di wallet DeFi e in breve come funzionano. Ne esistono di almeno tre tipologie che sono:

  • Hot Wallet: sono generalmente considerati meno sicuri dei “cold wallet” e il motivo è presto detto: nel caso di hot wallet il funzionamento è legato all’accesso a internet, mentre è possibile accedere a un cold wallet anche restando offline. Gli hot wallet sono protetti dalle classiche chiavi “seed phrases” e sono molto funzionali per effettuare operazioni anche frequenti con le proprie crypto, ma sono sconsigliati per conservare grossi capitali.
  • Cold Wallet: nel caso dei DeFi Wallet che appartengono a questa tipologia parliamo di quelli più sicuri in assoluto in quanto permettono di operare anche offline. La loro utilità pratica però non può che essere di gran lunga inferiore a quella delle altre tipologie di wallet e sono quindi sconsigliati per attività frequenti con le crypto detenute.
  • Exchange Wallet: ci sono poi i Wallet DeFi collegati agli exchange stessi, che quindi offrono anche una valida soluzione per conservare gli asset al sicuro. Si tratta indubbiamente della scelta più adatta agli utenti da poco nel mercato delle criptovalute, e che non hanno grossi volumi di investimento. In ogni caso è consigliabile valutare la possibilità di spostare le proprie crypto in un secondo momento su un hot wallet o su un cold wallet.

I migliori Exchange Wallet DeFi

Per gli utenti che si avvicinano ora al mercato delle criptovalute è sicuramente consigliabile, come accennato poc’anzi, scegliere almeno per iniziare, un exchange wallet, che è il sistema più immediato e semplice da usare, in grado al tempo stesso di garantire dei livelli di sicurezza più che soddisfacenti.

Naturalmente anche nella scelta di un exchange wallet occorre ponderare attentamente, orientarsi su exchange/broker che siano legali in Italia, e più in generale che risultino di riconosciuta fama. Noi suggeriamo in generale Crypto.com, Binance ed eToro.

Il DeFi Wallet di Crypto.com

logo di Crypto.com

Quando parliamo di Crypto.com parliamo di uno dei piàù grandi exchange al mondo, in grado di offrire una piattaforma per il crypto trading all’avanguardia, garantendo i più elevati standard di sicurezza e le più vantaggiose commissioni di trading.

Ma per quanto riguarda il wallet DeFi, cosa propone Crypto.com ai propri trader? Diciamo prima di tutto che con un account su questa piattaforma l’utente ha accesso a tutte le seguenti funzioni:

  • La piattaforma exchange di criptovalute
  • Il MarketPlace di NFT
  • L’app mobile
  • La carta crypto VISA
  • Il crypto Wallet

Ma focalizzandoci sul crypto wallet di Crypto.com, vale la pena evidenziare le molte funzionalità:

  • un hot wallet con chiavi di sicurezza facile da usare
  • la possibilità di scambiare oltre 100 crypto tra cui BTC, ETH, CRO e tante altre
  • inviare e ricevere crypto in modo veloce e con tariffe vantaggiose
  • ottenere una rendita passiva attraverso il farming
  • la garanzia di un elevato livello di sicurezza garantito dalla partnership con Ledger

Per usare il wallet DeFi di Crypto.com non devi far altro che scaricare la app per dispositivi mobili Android o Apple e seguire le indicazioni fornite per effettuare la registrazione e verificare l’account.

Scarica ora la app di Crypto.com per creare il tuo wallet crypto gratis

Binance Chain Wallet

Binance è un exchange crypto che certamente non ha bisogno di presentazioni, e Binance Chain Wallet è il wallet DeFi ufficiale della piattaforma. Si tratta di un wallet particolarmente comodo per operare nel Web3, specie per quegli utenti che sono interessati a scambiare Binance Coin (BNB) con token emergenti, oppure creare NFT.

Usare il wallet ufficiale del noto exchange Binance è anche facile, e tra l’altro somiglia a quello di Metamask, uno dei wallet ad oggi più utilizzati in assoluto. Binance Chain funziona come estensione del browser, e può connettersi con migliaia di protocolli DeFi.

A rendere popolare il wallet di Binance hanno contribuito in particolare due caratteristiche che lo contraddistinguono:

  • Il sistema Wallet Direct che serve a connettere in modo istanteno wallet e account Binance dell’utente
  • La possibilità di recuperare le credenziali di accesso attraverso l’account Gmail, cosa che si può fare anche in caso di smarrimento della chiave privata.

Con il wallet DeFi di Binance è possibile svolgere tutte le tue attività nel mercato delle criptovalute in modo facile e sicuro, avendo alle spalle uno degli exchange più famosi al mondo.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

eToro Money

Il wallet del popolare broker online eToro si chiama eToro Money, ed offre un sistema innovativo e performante con diverse interessanti funzionalità che permettono di vivere al meglio l’esperienza di trading online.

Il principale vantaggio di usare eToro Money come Wallet DeFi è dato dall’elevato livello di sicurezza e affidabilità che il marchio eToro è in grado di offrire. Inoltre usare questo portafoglio è facile e avvicina l’utente a funzionalità molto interessanti e potenzialmente redditizie come il Social Trading e gli Smartportfolio.

Chi sceglie il wallet di eToro ha la possibilità di sfruttare nel migliore dei modi i propri asset digitali, ma soprattutto con eToro Money è possibile:

  • Fare crypto swap tra oltre 500 asset digitali
  • Ottenere una chiave di sicurezza privata
  • Ottenere un indirizzo on-chain personale
  • Effettuare il download gratuito dai principali app store mobile.

eToro Money offre i più alti livelli di flessibilità ma soprattutto di sicurezza ai propri utenti, anche se bisogna ammettere che l’interazione attraverso questo wallet con le piattaforme DeFi potrebbe essere limitata. Anche in questo caso occorre operare la propria scelta sulla base delle esigenze specifiche, fissando i propri obiettivi di trading crypto, e approfondendo sempre in maniera autonoma tutti gli aspetti essenziai per scegliere un wallet in cui custodire i propri asset.

Visita ora il sito ufficiale di eToro per saperne di più sul wallet eToro Money

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Prime XBT
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo