Come comprare criptovalute su eToro

Come comprare criptovalute su eToro

Oggi in questo articolo vedremo come comprare criptovalute su eToro. Sarà infatti una guida per spiegarti quali passaggi devi seguire se hai intenzione di acquistare valute virtuali sulla piattaforma di eToro.

Il broker eToro è uno dei più interessanti in attività per alcune sue caratteristiche uniche, che hanno portato il numero dei clienti a superare i 10 milioni.

Scopriremo come comprare criptovalute su eToro con o senza CFD e cos’è il cryptoportfolio. Ricordiamo che questo articolo è una guida su come acquistare crypto su eToro, ma la scelta se comprare o vendere asset finanziari resta nelle tue mani.

Quali criptovalute sono presenti su eToro?

Innanzitutto vediamo quali sono le criptovalute presenti sulla piattaforma di eToro. Anticipiamo che il broker nel tempo ha spesso aggiunto valute virtuali, quindi la lista che segue potrebbe variare negli anni:

Come comprare criptovalute su eToro

Per comprare criptovalute su eToro devi in primo luogo avere un account su eToro, che puoi aprire da qui:

Una volta verificato l’account puoi iniziare a fare trading sulle criptovalute e su tutti i mercati presenti sulla piattaforma del broker. Ci aiuteremo con delle immagini prese dalla piattaforma stessa.

Come comprare criptovalute su eToro
Come comprare criptovalute su eToro

Innanzitutto devi cliccare nel pannello di sinistra e cliccare su “Mercati” (1), dopo di che clicca su “Cripto” 2 e si apre una pagina dove sono elencate tutte le criptovalute presenti su eToro.

Come comprare Bitcoin su eToro
Come comprare Bitcoin su eToro

La pagina che si apre è la seguente e clicca su “Acquista” (3) se vuoi comprare criptovalute su eToro. Successivamente ti si presenta questa pagina:

Innanzitutto scegli la cifra da investire (4), inserisci un take profit e bada bene che stai acquistando l’asset sottostante, la leva finanziaria è infatti pari a X1, ovvero non c’è leva finanziaria e si tratta di trading reale su criptovalute e non trading CFD.

Per terminare l’operazione premi su “Apri Posizione“.

Come comprare criptovalute su eToro con i CFD

Se non è tua intenzione comprare criptovalute direttamente, ma vuoi solo investire sul loro prezzo, allora potresti valutare l’idea di fare trading CFD sulle criptovalute, strumento consentito da eToro. Vediamo insieme come fare.

Anche in questo caso hai bisogno di un account eToro, che puoi aprire comodamente da qui:

Per investire con i CFD sul Bitcoin, devi seguire tutti i passaggi del paragrafo precedente ad eccezione dell’ultima immagine, dove dovrai selezionare una leva finanziaria diversa, come possiamo vedere di seguito:

Come comprare criptovalute su eToro con i CFD
Come comprare criptovalute su eToro con i CFD

Innanzitutto devi scegliere l’importo da investire, mentre le prime differenze si vedono nel rettangolo rosso, dove abbiamo spostato la leva finanziaria da X1 a X2. Qui poi eToro ti mostra una scritta molto importante “Transazione a margine, leva più alta significa rischio più alto”.

Le leva finanziaria infatti moltiplica il tuo investimento, in questo caso X2 (ovvero il doppio). Anche i tuoi guadagni e le tue perdite subiranno una moltiplicazione x2. Da una parte quindi è vero che puoi guadagnare di più, ma attenzione perché puoi anche perdere di più se l’investimento non va come sperato.

Anche qui per completare l’operazione premi su “Apri Posizione“.

Come vendere criptovalute su eToro

Puoi vendere criptovalute su eToro, ma solo con i CFD. Sostanzialmente puoi investire sul ribasso del prezzo, ma non puoi piazzare una tua criptovaluta in attesa che venga acquistata da un altro. Infatti eToro non è un exchange.

Come vendere criptovalute su eToro
Come vendere criptovalute su eToro

Apri la sezione “Cripto” e dopo di che clicca su Vendi, come ti abbiamo mostrato qui sopra. Dopo di che si apre un’altra pagina, simile a quelle già viste.

Le prime differenze riguardano la leva finanziaria, non importa infatti se X1 o X2, stai comunque investendo con i CFD. Una volta scelto l’importo da investire, la leva finanziaria, stop loss e take profit, puoi procedere con “Apri Posizione” se vuoi vendere criptovalute su eToro con i CFD.

Il Cryptoportfolio di eToro

Cryptoportfolio eToro

Il broker eToro mette a disposizione uno strumento molto interessante: il cryptoportfolio. Si tratta di un copyportfolio dedicato alle criptovalute.

All’interno di questo strumento sono presenti le criptovalute di eToro, ma non tutte hanno lo stesso “peso”. Ogni valuta virtuale ha una percentuale all’interno del portfolio. Per esempio nel momento della stesura dell’articolo il Bitcoin rappresenta il 32,35% del cryptoportfolio, mentre Ethereum il 9,20%.

Il cryptoportolio è un ottimo strumento di diversificazione. Se vuoi investire sulle criptovalute, ma non sai quale, puoi scegliere il cryptoportfolio, che segue le performance di tutte le valute virtuali presenti al suo interno.

L’investimento minimo del cryptoportfolio è pari a 5.000$, ma con un conto demo puoi fare simulazioni senza spendere un euro!