eToro CryptoPortfolio: cos’è e come funziona

etoro copyportfolios

eToro CryptoPortfolio è uno degli strumenti più interessanti che il broker ha messo a disposizione nei confronti di tutti coloro i quali hanno interesse a investire in maniera professionale su Bitcoin e su tutte le principali criptovalute.

Ma cos’è? E come funziona?

Cos’è eToro CryptoPortfolio

Lo scopo principale di CryptoPortfolio di eToro è quello di rendere più facile per i trader online l’accesso all’ampio mercato criptovalutario, attraverso la guida di esperti del settore, messi a disposizione dal broker.

eToro CryptoPortfolio è infatti parte della più ampia gamma di CopyPortfolio di eToro, prodotti finanziari caratterizzati da strumenti di investimento aggregati intorno a un’idea, un tema, un mercato o un algoritmo preimpostato. In questo caso, come evidente, CryptoPortfolio ha l’intenzione di permettere agli investitori interessati di prendere posizione sull’intero settore delle criptovalute, in maniera diversificata e ponderata.

Come funziona

CryptoPortfolio è un fondo di criptovalute, che propone un portafoglio diversificato e bilanciato, focalizzato sulle criptovalute che hanno una capitalizzazione di mercato di almeno 1 miliardo di dollari (con arrotondamento fino al 2%) e un volume di scambio giornalieri medio di più di 20 milioni di dollari per tutto il mese. Il peso di ogni componente del fondo è deciso sulla base della capitalizzazione di mercato, con un minimo del 5%.

Ogni primo giorno di contrattazione del mese, il comitato per gli investimenti responsabile del CryptoPortfolio effettuerà un ribilanciamento dello strumento, valutando eventuali esclusioni delle criptovalute, nel caso in cui la capitalizzazione di mercato della stessa finisca con il scendere sotto la soglia del miliardo di dollari, o se il volume di scambi giornalieri medio calerà sotto i 20 milioni di dollari.

I vantaggi

In tal senso, CryptoPortfolio è molto simile a quanto avverrebbe investendo in un fondo comune di investimento. Il broker consente infatti di impiegare i propri soldi non in un’unica criptovaluta o in poche criptovalute selezionate singolarmente, bensì in un paniere all’interno del quale i gestori di eToro selezioneranno e bilanceranno i vari componenti per poter permettere al trader di ottenere un’esposizione consapevole e qualificata.

In altri termini, investire in CryptoPortfolio significa legare il proprio investimento non a una sola o poche criptovalute, ma all’intero mercato delle valute digitali, rappresentato dalle più note e capitalizzate valute digitali.

È proprio questo il principale beneficio: sostituire gli investimenti autonomi del trader sulle criptovalute in un investimento più ampio e – soprattutto – facendo leva sulla competenza dei gestori di eToro, che potranno garantire una diversificazione professionale dell’impiego nel fondo.

Gli svantaggi

Naturalmente, così come avviene con qualsiasi tipo di investimento finanziario, anche il CryptoPortfolio ha qualche aspetto di attenzione che consigliamo a tutti i nostri lettori di valutare attentamente.

Oltre alle commissioni che il fondo richiede – e che comunque sono molto, molto competitive! – è anche vero che le criptovalute sono molto correlate tra di loro, e che dunque la diversificazione oggetto del fondo non abbassa notevolmente il rischio finanziario complessivo, rispetto a quanto si potrebbe conseguire investendo singolarmente nelle principali criptovalute.

Opinioni

A margine di quanto sopra, riteniamo comunque di esprimere un parere positivo su eToro CryptoPortfolio, ritenendolo uno strumento ideale per tutti coloro i quali desiderano investire nei mercati delle criptovalute senza dover effettuare un’analisi autonoma di quali siano le migliori valute sulle quali investire, e potendo invece poggiare la propria scelta sulla competenza e sulla professionalità dei  gestori del broker.

Ti ricordiamo che se vuoi provare eToro CryptoPortfolio lo puoi fare accedendo al sito ufficiale di eToro (qui), dove potrai anche aprire gratis un conto di trading.

Sulla stessa pagina potrai anche aprire un conto demo: l’ideale per fare trading in tutta sicurezza, fino a quando non ti renderai conto di quanto sia facile ed efficace investire in criptovalute con questo broker!