Afflussi record per $708 milioni per fondi di Investimento in Asset digitali

Si registra un incremento record degli afflussi su base settimanale per i fondi di investimento in asset digitali. Questo aumento si registra con il rimbalzo del mercato dopo diversi giorni di vendite.

una moneta di Bitcoin di grosse dimensioni nel palmo di una mano. In sovrimpressione in trasparenza diverse frecce verso l'alto
Afflussi record per fondi d'investimento in asset digitali - ValuteVirtuali.com

Ad evidenziare questo dato è il nuovo rapporto settimanale sui flussi di asset crypto di CoinShares, che mostra afflussi significativi in Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, per un totale su base annua di $1,6 miliardi.

Aumento record degli afflussi per fondi di investimento in asset digitali

I fondi in asset digitali hanno registrato un totale di $708 milioni di afflussi la scorsa settimana, portando il totale del 2024 a $1,6 miliardi e il Patrimonio Gestito (AUM) a $53 miliardi, leggermente al di sopra della cifra dell’anno scorso.

Dall’approvazione degli ETF di Bitcoin spot da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, il mercato ha visto un aumento delle cifre di scambio intorno al leader del mercato delle criptovalute. Tuttavia, sono state registrate ampie uscite nelle settimane successive all’approvazione, a causa di una leggera correzione di mercato.

Secondo alcuni analisti del settore, questo dato sarebbe legato all’approvazione degli ETF di Bitcoin spot, e questo perché sono stati registrati ingenti flussi in entrata nel quarto trimestre del 2023.

Bitcoin resta la criptovaluta più promettente

Abbiamo visto in questi giorni diverse previsioni positive sul prezzo di Bitcoin, e in effetti anche questo dato evidenzia il buon momento della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Anche nei fondi istituzionali che fluiscono nel mercato delle criptovalute, è Bitcoin a dominare, con il 99% degli afflussi totali della scorsa settimana.

Per la crypto leader del mercato si parla di $703 milioni in afflussi, mentre le posizioni short su Bitcoin hanno registrato $5,3 milioni in uscite. Non dimentichiamo comunque che questo trend positivo di Bitcoin arriva dopo che l’asset ha recuperato i guadagni persi negli ultimi sette giorni.

E per quanto riguarda l’attuale situazione del prezzo di BTC, ricordiamo che in questo momento viene scambiato a $42.860, registrando un incremento del +1,90% su base settimanale, e un aumento del +21% nei volumi di scambio fino a $16,8 miliardi.

I flussi mensili per BTC sono ora di $88,6 milioni, mentre gli afflussi annuali ammontano a $1,5 miliardi, portando il Patrimonio Gestito a $38,1 miliardi.

Vale anche la pena notare che gli ETF di Bitcoin di nuova emissione hanno giocato un ruolo tutt’altro che marginale in tutto ciò, con $1,9 miliardi che portano il totale annuale a $7,7 miliardi, ciò nonostante le uscite esistenti ammontino a $6 miliardi.

Il rapporto di CoinShares mette in evidenza infatti che:

“Questi nuovi ETF hanno registrato un flusso medio di $1,9 miliardi nelle ultime quattro settimane, portando gli ingressi totali dall’inizio (11 gennaio) a $7,7 miliardi. Questo è stato compensato dalle uscite degli emittenti esistenti, ma i dati evidenziano una significativa riduzione del momentum di queste uscite nelle ultime settimane.”

Qual è la situazione di Ethereum (ETH), Solana (SOL) e Cardano (ADA)

Se per Bitcoin (BTC) si tratta di un buon momento, non possiamo dire altrettanto per la principale altcoin. Nel frattempo infatti Ethereum (ETH) ha registrato uscite per $6 milioni la scorsa settimana, mentre Solana (SOL) e Cardano (ADA) hanno visto afflussi rispettivamente di $13,4 milioni e $0,6 milioni.

Con le perdite registrate nel corso della settimana passata, i prodotti Ethereum sono finiti in zona rossa, ma l’asset ha comunque le spalle larghe, vantando un Patrimonio Gestito di $9,8 miliardi.

Per quanto riguarda invece Solana, siamo ancora in rosso dopo una diminuzione del -4% negli ultimi sette giorni. Infine, Cardano risulta in lieve crescita, avendo registrato nello stesso periodo di tempo un aumento del +0,5%.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$