Bitcoin verso nuovo massimo storico nel Q4 2024. La previsione di DecenTrader

Secondo le previsioni di un noto analista del mercato delle criptovalute, il prezzo di Bitcoin raggiungerà nuovi massimi entro la fine dell’anno. Stiamo parlando della previsione della suite di trading DecenTrader, che indica ancora lateralizzazione per il prezzo della prima crypto per capitalizzazione di mercato, ma poi un forte trend rialzista.

Una moneta di Bitcoin poggiata di taglio su un piano, e un grafico a candele in sovrimpressione
Bitcoin verso nuovi massimi entro il Q4 del 2024. La previsione di DecenTrader - ValuteVirtuali.com

Qual è la previsione di DecenTrader?

La lateralizzazione di Bitcoin dovrebbe durare, secondo questa previsione, ancora un mese all’incirca, dopodiché i mercati reagiranno all’imminente halving, che comporta il dimezzamento delle ricompense per i miner, e il trend di prezzo inizierà a cambiare.

Ma cerchiamo di approfondire alcuni aspetti di questa previsione sul prezzo di Bitcoin. Filbfilb, CEO e co fondatore di DecenTrader, indica la possibilità di un aumento degli acquisti a 1-2 mesi di tempo dal tanto atteso halving, che per il momento è previsto per il 18 aprile 2024.

Ci dobbiamo quindi aspettare un evento “sell the news” analogo a quello che ha seguito il lancio di ETF Bitcoin spot con l’approvazione della SEC degli Stati Uniti. Ne ha parlato in modo abbastanza dettagliato il CEO di DecenTrader, infatti ha spiegato:

“Mancano circa 15 giorni all’halving di Bitcoin, che avverrà intorno al 18 aprile. Prevedo che vi sarà un incremento dell’interesse d’acquisto poco prima di tale evento. Mi aspetto che ciò avvenga non più tardi di sei settimane prima dell’halving, ovvero intorno alla seconda settimana di marzo. Ciò significa che Bitcoin attraverserà una fase correttiva per circa 30 giorni. Dopodiché, assisteremo a un incremento della domanda causato dalla FOMO”.

Quali saranno gli effetti sul prezzo di Bitcoin nel breve termine?

In una prima fase potremmo assistere, secondo le previsioni di cui sopra, ad un incremento di prezzo di Bitcoin (BTC) fino a un massimo dei due anni intorno ai 49.000 dollari. Una volta raggiunto questo target di prezzo potremmo però ritrovarci di fronte a un sell-off che somiglierà molto a quello che ha seguito l’approvazione di ETF Bitcoin spot da parte della SEC.

Si tratterebbe però solo di un trend poco duraturo, che verrebbe presto rimpiazzato da un nuovo rialzo, questa volta più significativo, un po’ come quello che abbiamo avuto dopo l’halving di Bitcoin del 2020.

Ed è sempre il CEO di DecenTrader a spiegare che: “solitamente, nel periodo immediatamente successivo all’halving, assistiamo ad eventi ‘sell the news’. Tenetelo bene a mente. Dopo l’halving, Bitcoin impiega 220-240 giorni per raggiungere nuovi massimi storici. Mi aspetto movimenti simili anche quest’anno: Bitcoin potrebbe arrivare a nuovi massimi storici a metà o alla fine del quarto trimestre del 2024. Ma prima vi sarà un periodo di correzione, che metterà alla prova la fiducia degli investitori”.

A quanto pare quindi, se quest’analisi dovesse essere esatta, gli investitori si troverebbero ora, cioè nel primo trimestre del 2024, nel periodo più difficile da gestire. In questa fase infatti, per via di una serie di fattori macroeconomici ma anche geopolitici, rischiamo di dover affrontare livelli di volatilità particolarmente alti.

Uno dei fattori che rendono la situazione molto instabile e difficilmente prevedibile, è la debolezza del sistema bancario degli Stati Uniti. Ne ha parlato anche l’ex CEO dell’exchange di criptovalute BitMEX, Arthur Hayes, il quale ha spiegato che gli effetti di tale debolezza si potranno vedere già a partire dal mese di marzo. Poi ci sono alcuni analisti che indicano un periodo diverso per i prossimi massimi di Bitcoin, che dovrebbero essere raggiunti entro la fine del 2025.

In tutti i casi, i trader non dovrebbero aspettarsi rialzi importanti del prezzo di Bitcoin nelle prossime settimane. Ne sembra piuttosto convinto Filbfilb, che ha spiegato:

“Molte persone sono convinte che Bitcoin raggiungerà nuovi massimi storici prima dell’halving, perché ‘questa volta è diverso’. Personalmente, prevedo che BTC non si comporterà in maniera differente rispetto al passato. Bitcoin si muove all’interno di uno schema di cicli di mercato incredibilmente accurato, legato ai sentimenti degli investitori per una classe di asset a cui molti sono emotivamente legati. Credo sia poco saggio aspettarsi che questo pattern si rompa (favorevolmente) proprio ora”.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$