In un momento in cui il mercato delle criptovalute sta mostrando un andamento alquanto incerto, UNI, il token nativo dell’exchange decentralizzato Uniswap, ha registrato una crescita significativa, diventando il maggior gainer del mercato.
Uniswap (UNI) guadagna un 9% in 24 ore
Dopo un periodo di particolare instabilità, con una tendenza al ribasso innescata dalle notizie riguardanti l’iniziativa della SEC degli Stati Uniti, il token di Uniswap ha finalmente registrato un rialzo importante che lascia ben sperare per il prossimo futuro.
Migliorano infatti le previsioni di breve periodo per UNI, in considerazione del recente inatteso rialzo. Il mercato delle crypto infatti non sta seguendo lo stesso trend, con tutte le maggiori criptovalute che stanno sostanzialmente lateralizzando, registrando incrementi o cali di prezzo al di sotto dell’1%.
In questo preciso momento infatti UNI risulta in crescita dell’8,8% su base giornaliera, con un trend positivo anche su base settimanale, per un +3,6%, e al momento viene scambiato a 10,83$. Solo nell’ultima ora, stando ai dati di Coingecko, UNI ha guadagnato un 1% ulteriore, ma quali sono le previsioni ora?
Quale sarà il trend di prezzo di UNI nel breve periodo?
I trader potrebbero decidere di comprare Uniswap (UNI) oppure fare trading CFD sull’andamento di prezzo di questa crypto, ma quali sono gli scenari che si aprono dopo questo recente e inatteso aumento? Un dato positivo che lascia ben sperare è quello della riduzione del 31% circa del volume di scambi, il che induce a pensare che chi detiene UNI preferisce conservare i token in attesa di ulteriori aumenti per aumentare il margine di guadagno.
Intanto, l’aumento di prezzo di UNI ha prodotto un significativo incremento della capitalizzazione di mercato, che ha raggiunto quota 6,4 miliardi di dollari, permettendogli di raggiungere il 18esimo posto tra le maggiori crypto per market cap.
Ma per capire cosa potrebbe succedere al prezzo di UNI nel prossimo futuro conviene analizzare le cause di questa recente crescita. L’incremento di prezzo del token di Uniswap sembra essere legato ad un post pubblicato sul social network X nelle prime ore della giornata di oggi, 14 giugno, dove si legge: “Bloccato. Pronto per l’Endgame”. Il messaggio è corredato da un’immagine raffigurante un uomo seduto su una sedia che si sporge in avanti, un meme usato dai gamers per indicare il momento in cui le cose si fanno serie.
Dai post su X si deduce che Uniswap v2 potrebbe essere in procinto di aggiungere il supporto a una nuova blockchain Layer-2, che secondo alcuni membri della crypto community potrebbe essere ZKsync, nota soluzione per transazioni Ethereum scalabili a basso costo.
Perché il prezzo di UNI ha registrato un simile aumento?
I post su X che abbiamo visto poco fa sono solo una delle possibili cause del recente aumento di prezzo di UNI. Un’altra potenziale causa potrebbe essere la crescita impressionante del volume L2 elaborato attraverso il Protocollo Uniswap, come evidenziato in un post su X del 13 giugno da Uniswap Labs.
“Ci sono voluti 22 mesi per raggiungere il traguardo di $100 miliardi, 10 mesi per raggiungere i $200 miliardi e solo 3 mesi per superare i $300 miliardi” ha fatto notare sul social, il team di Uniswap, mostrando dati dalla piattaforma di analisi Dune. Questa forte crescita dimostra quanto stia crescendo l’utilità di UNI e quanto si sta espandendo l’adozione dei servizi di Uniswap nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi).
A sottolineare la crescente popolarità dei pool Uniswap v2, in particolare su soluzioni L2 come Optimism, Arbitrum e Polygon, è stato anche un altro utente di X, conosciuto con lo pseudonimo Kyledoops. Si tratta di piattaforme molto apprezzate per la loro promessa di scalabilità, riduzione delle commissioni di transazione e miglioramento dell’esperienza utente, che spingono la crescita della domanda per le offerte di Uniswap.
Puoi fare trading crypto su Uniswap (UNI) nelle migliori piattaforme online, come FP Markets, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Se invece vuoi comprare UNI e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.