Trend crypto che conviene seguire secondo il report di Binance Research

Quali sono i trend crypto che conviene seguire nel 2024? Questa informazione la possiamo trovare nell’atteso report di fine anno emesso dal popolare exchange di criptovalute Binance.

alcune cifre su sfondo blu attraversate da una freccia. In sovrimpressione i loghi di Ethereum, Tether e Bitcoin
Quali trend crypto conviene seguire nel 2024? - ValuteVirtuali.com

Il report è intitolato “Full-Year 2023 & Themes for 2024”, e mira a fornire al lettore una panoramica quanto più possibile completa circa le dinamiche del mercato delle criptovalute che hanno caratterizzato il 2023, con qualche indicazione su quali saranno i trend che guideranno il settore nel 2024.

Il quadro generale del mercato delle criptovalute nel 2023

Il report di Binance evidenzia anzitutto la straordinaria crescita della capitalizzazione di mercato delle criptovalute nel corso del 2023. Si tratta di un aumento significativo che si attesta infatti intorno al +109% e che riflette un incremento nell’interesse per il mercato delle criptovalute.

Sia nel primo che nell’ultimo trimestre del 2023 il settore è stato trainato da guadagni significativi, e ci sono stati eventi come l’approvazione di ETF Bitcoin spot da parte della SEC Usa, nonché l’attesa per l’Halving di Bitcoin che si verificherà nel 2024, che hanno influito positivamente sul rafforzamento dell’intero settore, consolidando la percezione di Bitcoin come oro digitale.

Quali trend crypto conviene seguire nel 2024?

Ma quali sono quindi i trend che conviene seguire? Il report sottolinea il crescente interesse per i progetti Web3, che nel corso del 2023 hanno attirato 1173 investimenti, per un capitale totale di 9 miliardi di dollari circa.

Ci sono poi dati interessanti che riguardano gli investimenti in progetti infrastrutturali che rappresentano il 36.5%, seguiti da progetti CeFi (Centralized Finance) che rappresentano il 13,3%. Infine una quota dell’8,6% è rappresentata da progetti DeFi (Decentralized Finance).

Dal report si evince da una parte una riduzione nelle valutazioni complessive, ma dall’altra troviamo segnali rialzisti per il mercato delle criptovalute, e grossi capitali destinati alla realizzazione di infrastrutture.

Di grande interesse, secondo il report di Binance Research, il settore del gaming su blockchain, che nel corso del 2023, e in particolare nei mesi finali dell’anno, ha visto una vera e propria rinascita con 12,6 milioni di wallet unici attivi nell’ultima settimana del 2023. Si tratta di un segnale che indica grande interesse e partecipazione da parte degli utenti.

Poi c’è il settore degli NFT (Non Fungible Token) con un forte rimbalzo nel quarto trimestre dell’anno. I volumi del mese di dicembre hanno toccato 1,7 miliardi di dollari, e sono stati i più alti del 2023. La crescita più importante l’hanno registrata gli NFT di Bitcoin, e tra le novità di maggior spicco viene ricordato il lancio di Blast, una piattaforma Ethereum Layer-2 (L2) sviluppata dal team di Blur per il mercato degli NFT.

Tendenze globali per il 2024: DeFi e Stablecoin

Nel corso del 2023 abbiamo assistito ad una forte crescita della finanza decentralizzata. Su base annuale l’aumento è stato del +38,9% nel Total Value Locked (TVL). Il successo del settore sembra essere stato determinato in buona parte dalla crescita dei Liquid Staking Token (LST) e degli LSTfi, nonché dalla crescente adozione di asset del mondo reale.

Nel mese di ottobre 2023 si è registrato un rimbalzo positivo, ma la capitalizzazione di mercato globale delle stablecoin ha registrato comunque una riduzione nella misura del -5,2% rispetto all’inizio dell’anno. Attualmente abbiamo un predominio schiacciante delle stablecoin centralizzate, che hanno conquistato una fetta del 92% del mercato, con USDT di Theter che ha visto un’espansione della sua quota fino al 70,6%.

Nel frattempo, negli ultimi mesi del 2023, abbiamo visto un aumento significativo delle commissioni per i principali progetti di criptovalute, e a spiccare è stato Ethereum, che ha generato oltre il 100% in più rispetto a qualsiasi altro protocollo.

Quanto alle tendenze globali evidenziate dal report di Binance Research, viene sottolineato il potenziale effetto positivo sul mercato delle criptovalute dell’eventuale riduzione dei tassi di interesse, con ripercussioni sugli investimenti in settori ad alto potenziale di sviluppo come tech e crypto.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$