Traders scambiano oro con Bitcoin in seguito al lancio degli ETF spot

I traders hanno già iniziato a scambiare oro con Bitcoin (BTC) in seguito al lancio dei primi ETF Bitcoin spot negli Stati Uniti. Questo è quanto emerge dall’analisi di Cathie Wood, CEO di Ark Invest e voce considerata più che autorevole quando si parla del mercato delle criptovalute e non solo.

alcune cifre su sfondo blu attraversate da una freccia. In sovrimpressione una moneta di Bitcoin e dei lingotti d'oro
Traders scambiano oro con Bitcoin dopo il lancio degli ETF spot - ValuteVirtuali.com

In un suo recente intervento infatti Cathie Wood ha spiegato che: “il valore di Bitcoin è aumentato rispetto a quello dell’oro. Stiamo assistendo a una transizione dall’oro a BTC: pensiamo che questa tendenza continuerà, ora che c’è un modo più semplice per accedere a Bitcoin”.

Gli investitori si sposteranno verso Bitcoin

Secondo la CEO di Ark Invest, gli investitori sono pronti a spostarsi verso Bitcoin, ma lo faranno quando il sistema bancario mostrerà segni di debolezza. Il Bitcoin diventa così un bene rifugio proprio come fino ad oggi è stato l’oro, e abbiamo già assistito a qualcosa del genere in passato, per l’esattezza a marzo 2023, quando gli Usa hanno vissuto una “crisi bancaria regionale”. In quell’occasione infatti, come sottolineato dalla stessa Cathie Wood, il valore di BTC è cresciuto del +40%.

Ad evidenziare un aumento della correlazione di BTC con l’oro nel corso del 2023 contribuisce anche una recente analisi di Fidelity, e secondo Longtermtrends, la correlazione mobile a un anno tra oro e Bitcoin si attesta oggi intorno a 0,80, che è il valore più alto mai registrato.

L’analisi di Ark Invest sul calo di BTC dopo l’arrivo degli ETF spot

Quanto alla correzione che il prezzo di Bitcoin ha subito a stretto giro di boa dal lancio dei primi ETF Bitcoin spot dopo l’approvazione della SEC Usa, Cathie Wood si dice non sorpresa. Stiamo parlando di un calo di valore del 20% nel giro di poche ore dopo il lancio degli ETF, con Bitcoin che è passato da 48.500$ a 38.740$, ma si è trattato di un evento “sell the news” che la stessa Wood aveva già previsto.

L’analisi della Wood non manca di sottolineare che 15 dei 19,5 milioni di Bitcoin attualmente in circolazione sono rimasti nelle stesse mani da almeno 155 giorni. Questo significa che la stragrande maggioranza di chi detiene BTC adotta una prospettiva a lungo termine.

Non dimentichiamo che Ark Invest è una delle dieci aziende che hanno lanciato ETF Bitcoin negli Usa il giorno 11 gennaio scorso, e stando ai dati di BitMEX Research l’Ark 21Shares ETF detiene ad oggi 705 milioni di dollari in BTC, una quota attualmente superata solo dagli ETF di Grayscale, BlackRock e Fidelity.

Al tempo stesso Ark Invest risulta oggi uno dei principali detentori di azioni di Coinbase, con 7,187 milioni di azioni del noto exchange di criptovalute, il cui valore attuale si aggira intorno agli 843 milioni di dollari.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$