Prima di vedere le previsioni sull’andamento di prezzo della crypto Filecoin (FIL), proviamo a presentare il progetto cui è legata, spiegando almeno a grossi tratti gli obiettivi e il funzionamento del network. Filecoin è una rete di archiviazione decentralizzata che consente a individui e organizzazioni di affittare lo spazio di archiviazione inutilizzato in cambio della criptovaluta Filecoin.

filecoin logo

La rete è costruita sulla base del protocollo InterPlanetary File System (IPFS), che consente l’archiviazione e il recupero di file utilizzando un hash crittografico unico anziché un percorso o un indirizzo di file tradizionale.

Gli utenti possono archiviare i file sulla rete Filecoin creando un contratto di archiviazione con un miner, che è responsabile della manutenzione e della verifica dei file sulla rete. I minatori sono incentivati a fornire servizi di archiviazione e recupero guadagnando Filecoin per ogni transazione riuscita.

Filecoin utilizza anche un meccanismo di consenso basato su prove di replicazione e prova di spazio-tempo, che consente ai minatori di dimostrare di archiviare i dati che dichiarano di archiviare attraverso un processo chiamato “possesso provabile dei dati”. Ciò garantisce che i dati sulla rete siano sicuri e possano essere recuperati anche se un minatore va offline.

FileCoin ICO e ITO

filecoin logo

L’Initial Coin Offering (ICO) di Filecoin si è svolta nel 2017. L’ICO è stata divisa in due parti, la prima delle quali è stata una pre-vendita, che si è svolta sotto forma di Initial Token Offering (ITO) ed era disponibile solo per investitori accreditati. La seconda parte era una vendita pubblica, aperta a tutti gli investitori.

Durante l’ITO, è stato venduto un totale del 35% dell’offerta totale di token (200 milioni di FIL) a investitori accreditati al prezzo di $0,75 per token. La vendita pubblica si è svolta tramite un’asta olandese, in cui il prezzo per token è partito da $1,00 e diminuito gradualmente nel corso del tempo. La vendita pubblica ha raccolto un totale di $205 milioni, e l’offerta totale di token venduta durante l’ICO è stata del 60%.

L’ICO di Filecoin è stata considerata una delle più riuscite del 2017, con il progetto che ha raccolto complessivamente $257 milioni di finanziamenti. Il progetto è riuscito a ottenere il sostegno di importanti investitori e società di venture capital come Andreessen Horowitz, Union Square Ventures e Winklevoss Capital.

OTTIENI CREDITI GRATUITI PER PROVARE GLI STRUMENTI DI TRADING DI eTORO – CLICCA QUI>>>

Filecoin: quali sono gli obiettivi del progetto e cosa rende FIL un’altcoin unica

Come criptovaluta pubblica open-source, Filecoin è una roadmap digitale creata con l’obiettivo primario di archiviazione e recupero dei dati basati sulla blockchain. Il merito della nascita di Filecoin va a Protocol Labs ed è basato su InterPlanetary File System, che consente agli utenti di tutto il mondo di liberare e noleggiare lo spazio inutilizzato sull’hard drive.

La rete Filecoin ha creato appositamente la sua criptovaluta FIL per trader, investitori e istituzioni, consentendo loro di fare trading su più scambi e beneficiare delle variazioni di prezzo.

Filecoin monetizza le informazioni degli utenti e la caratteristica unica di Filecoin è che è completamente decentralizzato e non regolamentato. L’intero ecosistema di Filecoin ruota attorno a tre pilastri che si occupano dell’uso del token digitale FIL:

  • I clienti: la prima entità sono i clienti, che sono responsabili di condividere i dati di un file specifico
  • I miners: sono i responsabili della conservazione dei dati sopra menzionati e di comunicare anche i dettagli su quanto spazio è disponibile sull’hard drive, che possono offrire successivamente ai clienti per l’utilizzo.
  • Il sistema PoR (Proof-of-Replication): questo è un fattore nodale che elenca le specifiche della trasmissione dei dati.

Diciamo che per beneficiare dell’utilizzo ottimale dello spazio sull’hard disk, diventare un minatore è un prerequisito per riservare il proprio slot. Una volta che il miner ha salvato i file inviati dal cliente nella blockchain, questi non verranno più crittografati. Questa è una delle operazioni più cruciali della piattaforma Filecoin.

La domanda più importante che emerge qui è: come assicurarsi che i dati siano conservati in modo appropriato e sicuro? Qui entra in gioco il ruolo di PoR (Proof-of-Replication) un fattore di importanza fondamentale che ha il ruolo di elencare le specifiche della trasmissione dei dati. La rete Filecoin ha risolto questo problema: FIL è il token nativo che non solo si occupa della conservazione dei file, ma ne garantisce anche il sicuro recupero.

Poiché l’intero ecosistema di Filecoin ruota attorno al protocollo decentralizzato, l’intero processo funziona in modo rapido ed efficiente e, essendo universale, Filecoin può essere utilizzato da qualsiasi entità disposta a condividere parte di un hard disk con altri utenti.

Ma come assicura Filecoin la privacy? Essendo una creazione di una rete decentralizzata che consente la crittografia dei dati, i file non solo sono al sicuro, ma sono anche protetti. Anche i file provenienti da diverse parti del mondo non rappresentano una minaccia, poiché possono essere accessibili da qualsiasi utente.

Allo stesso tempo, viene garantita la completa privacy attraverso la crittografia. Il personale autorizzato supervisiona la frammentazione dei dati e, anche se su un altro server, viene evitata qualsiasi forma di violazione, a differenza del PoS (Proof-of-Stake), in cui il team viene penalizzato per il furto di dati su un hard disk.

Qual è l’andamento di prezzo di Filecoin (FIL)

Attualmente, Filecoin viene scambiato intorno ai 3,6 dollari, oltre il 12% in meno rispetto alla settimana scorsa. Tuttavia, nelle ultime 24 ore, il token FIL ha corretto quasi del 2% (dato del 16 giugno 2023).

Nel mercato si avverte una leggera tendenza al ribasso, ma il sentiment a lungo termine rimane rialzista e il prezzo della criptovaluta FIL potrebbe superare i 15 dollari nel 2025. Se stai cercando una previsione o una proiezione del prezzo di Filecoin, la nostra analisi approfondita mira a rispondere alle tue domande come: “È un buon investimento la criptovaluta Filecoin?” “Filecoin può raggiungere i 100 dollari?” “Quanto può salire il prezzo di FIL?” Iniziamo dall’analisi tecnica.

Analisi tecnica di Filecoin

Filecoin è stato lanciato nell’agosto 2017 da Protocol Labs e Juan Benet ed è stato molto attivo nel raccogliere oltre 200 milioni di dollari in soli 30 minuti dal lancio. Nel gennaio 2018, il prezzo di Filecoin è salito in modo significativo a 10,30 dollari, ma questa tendenza non è durata a lungo ed è diminuito drasticamente. Nel 2019, il prezzo di Filecoin (FIL) è sceso a 2 dollari. Tuttavia, nel giugno 2020, il prezzo di FIL ha registrato un modesto recupero a 12,10 dollari.

Tuttavia, le performance di Filecoin nel 2021 sono state sorprendentemente positive per gli investitori, poiché il prezzo di FIL ha raggiunto il suo massimo storico di 237,24 dollari. Tuttavia, dopo aver raggiunto il massimo storico, il token ha subito una forte caduta e ha raggiunto meno di 35 dollari alla fine dell’anno.

Successivamente, il token FIL è riuscito a riconquistare il suo slancio perduto e ha raggiunto di nuovo i 95 dollari, ma ha subito una forte correzione. Attualmente, è scambiato intorno ai 4,49 dollari con una capitalizzazione di mercato di 1.895.872.062 dollari.

L’analisi tecnica del prezzo di Filecoin mostra importanti fluttuazioni in mezzo a tendenze di mercato avverse, e al contempo pesa il confronto con controparti come Stellar ed Ethereum.

SCOPRI COME COMPRARE FILECOIN (FIL) CON BINANCE – CLICCA QUI>>>

Previsione del prezzo di Filecoin: 2023 – 2030

Filecoin (FIL) ha mantenuto un andamento moderato negli ultimi mesi. Tuttavia, secondo alcune previsioni sull’andamento di prezzo di Filecoin, il token potrebbe mostrare un significativo recupero durante la prossima tendenza macro rialzista.

  • Previsioni Filecoin 2023: secondo le previsioni del prezzo di Filecoin per il 2023, il token potrebbe raggiungere un prezzo massimo di 11,98 dollari. Se non riuscisse a registrare un momento positivo, secondo i calcoli dei livelli di supporto, la valuta potrebbe oscillare intorno a una media di circa 8 dollari.
  • Previsioni Filecoin 2024: secondo la previsione di lungo termine del prezzo di Filecoin, il prezzo di FIL raggiungerà nuovi massimi e potrebbe superare la soglia dei 12 dollari. Tuttavia, al ribasso, il prezzo di Filecoin potrebbe oscillare intorno al suo supporto immediato di circa 9,34 dollari.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


Binance logo e slogan

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Dal 2006 il punto di riferimento per il mercato delle Criptovalute.

Fare Trading con CFD comporta un considerevole rischio di perdita di capitali.
Seowebbs S.r.l. – P. IVA 04278590759