Previsioni Bitcoin 2024: prezzo a 150k entro due anni

Nelle ultime settimane è stato dedicato ampio spazio alle previsioni sul prezzo di Bitcoin in vista della possibile approvazione da parte della SEC degli Stati Uniti di ETF su Bitcoin spot.

Alcune banconote di dollaro e diverse monete di Bitcoin con un grafico a candele in sovrimpressione
Previsioni Bitcoin 2024: prezzo a 150k in due anni - ValuteVirtuali.com

Ma adesso, all’indomani di questo atteso evento e ad una manciata di mesi dall’Halving, un altro grande evento per la prima crypto al mondo per capitalizzazione di mercato, quali sono le previsioni più affidabili?

Quel che è chiaro, in questa fase, è che il futuro di Bitcoin sembra promettente alla maggior parte degli analisiti. Con l’avvento degli ETF dedicati, secondo le previsioni di Ric Edelman, il rinomato fondatore di Edelman Financial Services e uno degli investitori più influenti negli Stati Uniti, il prezzo potrebbe fare un balzo ben oltre il suo precedente record a stretto giro di boa.

L’analisi, di colui che in molti considerano il re degli investitori, indica che l’introduzione di nuovi ETF basati su Bitcoin potrebbe segnare un traguardo senza precedenti per Bitcoin.

Quali sono le previsioni di Ric Edelman

Prima dell’approvazione dell’ETF di Bitcoin spot avevamo già avuto conferme di un trend rialzista per quel che riguarda il prezzo della prima crypto per market cap grazie alle previsioni di Bloomberg, che indicava addirittura un traguardo raggiungibile nei 500mila dollari.

Ma oggi cosa ci dicono le previsioni di Eldman? Egli stima che questi nuovi strumenti finanziari potrebbero attirare un’ingente quantità di liquidità, pari a circa 150 miliardi di dollari, provenienti da consulenti finanziari indipendenti entro un periodo compreso tra due e tre anni. Questo scenario ottimistico alimenta la previsione di un valore di Bitcoin che potrebbe raggiungere la ragguardevole cifra di 150.000 dollari entro questo intervallo temporale.

Secondo Edelman Financial Services, il 77% dei consulenti finanziari indipendenti ha l’intenzione di allocare in media il 2,5% dei portafogli dei propri clienti negli ETF basati su Bitcoin. Considerando che i consulenti RIA gestiscono collettivamente un patrimonio di 8 trilioni di dollari, ciò implicherebbe un investimento complessivo di circa 154 miliardi di dollari.

La previsione di Standard Chartered: prezzo di Bitcoin a $200k entro il 2025

Una delle ultime e più interessanti previsioni sul prezzo di Bitcoin è indubbiamente quella elaborata dalla rinomata Standard Chartered, secondo la quale il prezzo di Bitcoin potrebbe toccare il livello di 200.000$ entro la fine del 2025.

Questa previsione affonda le radici nell’approvazione degli Exchange Traded Fund (ETF) su Bitcoin spot da parte della SEC degli Stati Uniti. Gli analisti di punta di Standard Chartered, Geoff Kendrick, responsabile degli asset digitali, e Suki Cooper, analista dei metalli preziosi, sono ottimisti riguardo agli afflussi che potrebbero derivare da questa approvazione, stimando un range tra 50 e 100 miliardi di dollari.

Il team di analisti prevede che la recente approvazione degli ETF su Bitcoin spot potrebbe attirare ingenti capitali, portando ad un accumulo significativo di Bitcoin entro la fine del 2024. Secondo le stime della banca, potrebbero essere detenuti tra 437.000 e 1,32 milioni di Bitcoin negli ETF su Bitcoin spot quotati negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.

Spostando l’attenzione sui numeri, la previsione di Standard Chartered suggerisce un notevole aumento di prezzo del Bitcoin. Per raggiungere i 200.000$, Bitcoin dovrebbe infatti registrare un incremento di 4,3 volte rispetto al suo attuale valore di 47.000$.

Nonostante questa previsione possa apparire particolarmente audace, Kendrick e Cooper evidenziano che nel settore dei crypto-asset, la crescita è notevolmente più veloce rispetto ad altri mercati. Nel loro report, i due analisti fanno un confronto con il settore degli Exchange Traded Products (ETP) sull’oro, notando un aumento del 4,3x in circa sette-otto anni dopo il loro lancio nel novembre 2004.

Il rapporto di Standard Chartered anticipa che, in seguito all’approvazione dell’ETF spot statunitense su Bitcoin, i guadagni di prezzo di Bitcoin potrebbero manifestarsi in un periodo più breve, compreso tra uno e due anni. La banca ritiene che il mercato dell’ETF di Bitcoin si svilupperà quindi rapidamente, contribuendo a una rapida maturazione dei guadagni di prezzo.

Questa proiezione di Bitcoin a 200.000$ entro il 2025 si allinea con una precedente previsione di Standard Chartered, che indicava un prezzo di 100.000$ per Bitcoin entro la fine del 2024. La banca sembra quindi mantenere una visione ottimistica e coerente sulla crescita futura di Bitcoin.

In che modo bisogna interpretare queste previsioni

Sebbene le prospettive siano allettanti, è essenziale mantenere una certa cautela, approccio che dovrebbe essere la regola in un mercato così volatile e imprevedibile come quello delle criptovalute.

L’implementazione dei nuovi ETF richiederà del tempo da parte delle aziende, e le agenzie di regolamentazione potrebbero ancora dover definire politiche specifiche per governarne l’utilizzo.

Inoltre, il successo di questa nuova fase richiederà una fase di adattamento, poiché gli investitori dovranno acquisire una nuova formazione. La finanza tradizionale non è ancora completamente a suo agio con gli asset digitali, rendendo necessaria un’istruzione aggiuntiva sia per gli investitori che per i consulenti finanziari.

Questo è particolarmente importante per garantire che i clienti comprendano appieno il potenziale di Bitcoin e della tecnologia blockchain prima di procedere con i propri investimenti.

È innegabile che stiamo vivendo una fase entusiasmante del mercato delle criptovalute, con previsioni più che positive, che riguardano peraltro non solo Bitcoin ma anche le altre crypto, che da sempre beneficiano dei cicli riazisti di BTC.

È altrettanto chiaro però che occorre mantenere una visione a lungo termine e prepararsi adeguatamente alle sfide e alle opportunità che la nuova era degli ETF su Bitcoin porterà con sé.

Potrebbe essere un buon momento per iniziare a investire in Bitcoin o più in generale nel mercato delle criptovalute, ma se vuoi prima scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro.

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco


Se invece vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$