Ethereum: secondo le ultime previsioni il prezzo arriverà a $5.000 entro il 2024

Ethereum (ETH) ha recentemente superato la resistenza a 2.400$ e stando alle previsioni elaborate dalla società fintech Finder, si avvia a raggiungere nuove importanti vette entro la fine del 2024.

Alcune monete di Ethereum con grafici e frecce in sovrimpressione, il tutto in tonalità color oro
Ethereum a 5.000 dollari entro fine 2024: le previsioni di Finder - ValuteVirtuali.com

Ethereum raggiungerà 5.000 dollari entro la fine del 2024

Finder ha condotto un sondaggio con 40 esperti del mercato delle criptovalute con risultati che non possono che entusiasmare i detentori di Ethereum. Infatti si parla di nuovi record di prezzo entro la fine dell’anno, ma soprattutto vengono fuori traguardi ancora più interessanti nel medio-lungo periodo, con cifre a più di 4 zeri.

Per tracciare un quadro completo riguardo all’andamento di prezzo di Ethereum (ETH), occorre tener conto anche di alcuni dati che emergono dall’analisi tecnica. Infatti attualmente ETH si trova in un trend discendente pluriennale iniziato ad agosto 2020 nel grafico contro Bitcoin (BTC), ed è necessario che ne esca affinché si possa avviare un vero rally di prezzo.

Ma torniamo alle previsioni di Finder, che ha intervistato 40 specialisti dei mercati fintech, facendo emergere una situazione sicuramente promettente. Dalla media delle risposte dei partecipanti al sondaggio è emerso che Ethereum potrebbe arrivare a sfiorare i 5.000 dollari entro la fine dell’anno.

Si tratterebbe in questo caso di un incremento di prezzo del +100%, ma c’è di più. Secondo alcuni esperti intervistati da Finder, il prezzo di Ethereum potrebbe raggiungere i 17.000 dollari entro la fine del 2024. Naturalmente non tutti si sono mostrati così ottimisti, infatti alcune previsioni indicano un prezzo in netto calo fino a 1.333 dollari.

A prospettare un rialzo del prezzo di Ethereum è la maggioranza relativa degli intervistati. Il 23% degli esperti ascoltati da Finder infatti ritiene che entro il 2024 il prezzo di ETH raggiungerà un importo compreso tra 4.000 e 4.999 dollari, mentre un altro 23% indica un traguardo più modesto ma comunque importante: un prezzo compreso tra 3.000 e 3.999 dollari.

Se poi andiamo ad allargare l’orizzonte temporale, le previsioni elaborate da Finder ci mostrano nuovi record di prezzo per la seconda crypto per capitalizzazione di mercato, con un traguardo di 7.492$ entro la fine del 2025, e addirittura i 19.190 dollari entro il 2030.

Perché Ethereum potrebbe raggiungere nuovi record nel 2024?

I numeri delle previsioni che abbiamo visto fin qui sono il risultato, come accennato, della media delle previsioni dei 40 esperti di fintech ascoltati da Finder, ma quali sono le ragioni che hanno indotto gli analisti a prevedere questi movimenti di prezzo per Ethereum?

Secondo alcuni esperti, il trend rialzista di Ethereum dipenderà principalmente dai movimenti di prezzo di Bitcoin. Ne è convinto Damian Chmiel, analista senior ed editore di Finance Magnates che ha dichiarato: “il prezzo di Ethereum rifletterà ciò che accade con Bitcoin. Se credo in un massimo storico entro la fine del 2024 intorno ai 70.000 dollari per BTC, credo anche che ETH raggiungerà il massimo storico testando il livello di 5.000 dollari”.

Dello stesso parere anche Jonathan Solomon, cofondatore e co-CEO di ARIA Algorithmic Ratings & Investment Analysis, che sottolinea la forte correlazione tra BTC ed ETH, indicando una prospettiva decisamente positiva per il prezzo della seconda crypto per capitalizzazione di mercato.

“Data la forte correlazione tra Bitcoin ed Ethereum, è probabile che ETH tragga vantaggio dai catalizzatori di Bitcoin, come gli ETF spot di Bitcoin e l’Halving. Tuttavia, credo che Ethereum abbia un potenziale maggiore grazie al suo attuale prezzo di mercato. C’è una percezione generale che Ethereum offra una migliore opportunità per profitti multipli più elevati rispetto a Bitcoin” ha spiegato Solomon.

Altri analisti hanno indicato un aumento di prezzo per Ethereum fino alla fine dell’anno, ma nelle loro previsioni non ci saranno nuovi record. È di questa opinione Ruslan Lienkha, capo dei mercati di YouHodler SA, secondo il quale “a lungo termine il prezzo degli asset aumenterà perché Ethereum è l’ecosistema principale per i progetti blockchain. Tuttavia la concorrenza con altri ecosistemi blockchain si intensificherà”.

Se vuoi comprare Ethereum prima che il prezzo inizi a prendere quota, puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$