ETF Bitcoin spot: il volume di trading raggiunge 2 miliardi di dollari in una settimana

Le azioni sul mercato degli ETF Bitcoin spot stanno influenzando positivamente l’andamento di prezzo di Bitcoin che a sua volta trascina nel suo trend rialzista le altre criptovalute. È quindi importante osservare con attenzione quello che succede con gli exchange traded fund (ETF) su Bitcoin negli Stati Uniti, perché le ripercussioni sul mercato delle criptovalute sono evidenti.

alcune monete di Bitcoin poggiate sullo schermo di uno smartphone spento
ETF Bitcoin spot: record settimanale per volume di trading - ValuteVirtuali.com

ETF Bitcoin spot: il volume di trading tocca il picco dei 2 miliardi di dollari

In questi giorni gli ETF Bitcoin spot hanno registrato un significativo aumento del volume di scambi, raggiungendo nella sola giornata di ieri un picco giornaliero che non veniva toccato dal giorno del lancio l’11 gennaio scorso.

Stando a quanto riferisce Eric Balchunas, senior ETF analyst di Bloomberg Intelligence, il volume di trading giornaliero degli ETF Bitcoin spot ha infatti raggiunto picchi degni di nota.

Nella sola giornata di ieri l’ETFL HODL di VanEck ha registrato un aumento del volume di trading giornaliero medio di 14 volte, avendo totalizzato 258 milioni di dollari. Contributo significativo anche quello del WisdomTree Bitcoin Fund (BTCW), con 221,9 milioni di dollari e dell’ETF di BitWise con 178,29 milioni di dollari.

Il volume di scambi complessivo nel mercato degli ETF Bitcoin spot ha totalizzato cifre record grazie a un numero molto alto di scambi individuali. In tutto sono stati effettuati infatti ben 32.000 scambi, un numero che risulta essere di 30 volte superiore alla media.

Quali condizioni hanno favorito la crescita del volume di scambi?

Secondo alcuni analisti, il forte aumento del volume di scambi di ETF Bitcoin nella giornata di ieri può essere attribuito, almeno in parte, alla chiusura dei mercati statunitensi di lunedì in vista del President’s Day.

Questo però vorrebbe dire che non vi è stato un incremento di interesse per gli ETF proporzionale all’aumento del volume di scambi registrato ieri, perché di fatto il raggiungimento di quel picco sarebbe stato determinato dal fatto che le negoziazioni effettuate nel fine settimana sono state regolate il primo giorno lavorativo successivo, contribuendo al raggiungimento del picco.

Tuttavia, da diversi giorni a questa pare, un aumento del volume di scambi vi è stato comunque, infatti gli ETF su Bitcoin fisici hanno registrato un significativo afflusso di circa 2,3 miliardi di dollari durante la settimana appena trascorsa, cioè quasi il doppio dell’afflusso della settimana precedente ($1,2 miliardi).

Gli afflussi della scorsa settimana hanno rappresentato quasi la metà del totale degli afflussi su ETF Bitcoin spot dal giorno del lancio dell’11 gennaio. Il totale infatti ammonta a circa 5 miliardi di dollari.

Secondo Matteo Greco, analista di ricerca presso la società di investimento in asset digitali Fineqia International, la crescente domanda di ETF su BTC ha alimentato il rialzo del Bitcoin la scorsa settimana, che ha visto la principale criptovaluta guadagnare circa il +8% per chiudere a circa $52.150.

ETF su oro oscurati dagli ETF su Bitcoin

Mentre assistiamo a questo aumento del volume di scambi, e più in generale al picco di interesse dei mercati per gli ETF Bitcoin spot, registriamo anche un deflusso netto dagli ETF sull’oro, che con ogni probabilità è dovuto alla crescente domanda globale degli investitori per l’equity Usa.

Abbiamo visto che fin ora, nel 2024, i 14 principali ETF sull’oro hanno registrato deflussi per 2,4 miliardi di dollari. Ci sono solo tre ETF sull’oro che hanno registrato degli afflussi per ora (dato aggiornato al 14 febbraio) e sono VanEck Merk Gold Shares, FT Vest Gold Strategy Target Income ETF, e Proshares UltraShort Gold.

In questo scenario si colloca la previsione di Steve Kurts, responsabile globale di Galaxy Asset Management, secondo il quale le principali società di intermediazione aumenteranno il loro coinvolgimento negli ETF su Bitcoin fisici entro il prossimo anno.

L’esperto il 19 febbraio scorso, in occasione della Exchange ETF Conference a Miami Beach, ha infatti dichiarato: “sarei sorpreso se nei prossimi anni le prime 10 società di intermediazione non fossero coinvolte in questo… Probabilmente vedremo FOMO istituzionale”.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo