ETF Bitcoin sempre più popular: ProShares pronta a lanciarne altri anche con opzioni

Si infiamma il settore degli ETF Bitcoin con nuove richieste di autorizzzione

Una settimana è il periodo di tempo trascorso dall’approvazione degli 11 ETF Bitcoin Spot da parte della SEC e già alcuni gestori stanno meditando di lanciare altri fondi a gestione passiva sul Bitcoin. Se mai ce ne fosse stato bisogno ciò è la conferma della crescente popolarità di cui godono i nuovi strumenti di investimento che, lo rammentiamo, sono quotati a Wall Street dallo scorso giovedì mentre non sono presenti sui listini europei a causa della normativa che vige a riguardo nel Vecchio Continente (per la cronaca, le borse europee sono però imbottite di ETP Bitcoin).

monete Bitcoin e grafico a candela
ProShares si va avanti con altre richieste di ETF Bitcoin - ValuteVirtuali

A progettare l’emissione di nuovi ETF Bitcoin è uno dei più importanti fornitori al mondo: ProShares. Stando a quanto comunicato dallo stesso gestore l’obiettivo è quello di rendere ancora più ampia e allo stesso tempo specializzata l’offerta di strumenti per investire in criptovalute attraverso i fondi a gestione passiva. Alcuni dei nuovi prodotti ideati a tal fine da ProShares comprendo anche le opzioni UltraShort e Ultra.

Ecco alcuni dei fondi più particolari progettati da ProShares per chi non si accontenta di fondi semplice per speculare sul BTC:

  • ETF UltraShort (-2x),
  • ETF Ultra (+2x),
  • ETF Short (-1x),
  • ETF ShortPlus (-1,5x)
  • ETF Plus (+1,5x)

Per quanto diversi tra loro questi ETF hanno una stessa caratteristica in comune: sono tutti basati sull’indice Bloomberg Galaxy Bitcoin.

Forse ti può anche interessare — Come funzionano gli ETF Bitcoin spot: vantaggi, svantaggi e rischi

La SEC dovrà approvare i nuovi ETF Bitcoin di ProShares

L’iter per l’approvazione dei nuovi ETF Bitcoin ideati da ProShares per offrire ai trader strumenti più elaborati rispetto a quelli presenti sul mercato è lo stesso che ha portato alla recente approvazione degli 11 ETF su Bitcoin Spot.

La richiesta per le nuove proposte è già stata depositata per l’autorizzazione presso la Securities and Exchange Commission. Sarà la SEC, una volta esaminati uno per uno gli ETF di ProShares, a doversi esprimere. La strada per il via libera dovrebbe comunque essere in discesa visto che c’è già una data di lancio prevista: il primo aprile 2024.

Del resto era facilmente prevedibile che dopo lo sblocco, la SEC sarebbe stata più leggera nei confronti delle nuove richieste di autorizzazione come pure era prevedibile un affollamento a seguito del primo storico via libera.

Il via libera ai nuovi ETF Bitcoin ideati da ProShares potrebbe avere un impatto su tutto il panorama degli investimenti in criptovalute. Secondo alcuni analisti, infatti, i fondi dovrebbero avere una risposta talmente positiva da parte del mercato, da riuscire a determinare un vero e proprio spostamento della preferenza degli investitori dai prodotti esistenti a partire dall’Bitcoin Trust di Grayscale. Uno sposamento simile verso altri fondi regolamentati verrebbe interpretato dagli analisti come espressione del forte desiderio del mercato di trovare nell’ecosistema delle valute digitali sempre maggiori opzioni di investimento diversificate ma soprattutto più strutturate rispetto a quelle basiche.

Non è quindi un caso se le più importanti borse mondiali come il NYSE, il Nasdaq e il CBOE stanno puntando ad avere quanto prima l”autorizzazione a negoziare opzioni su questi ETF a pronti sul Bitcoin.

Concludiamo evidenziando come decisione di ProShares di richidere il via libera a nuovi fondi su BTC con opzioni sia arrivata mentre i volumi di trading degli Exchange-Traded Products (ETP) sul Bitcoin hanno messo a segno un vero e proprio boom con quasi 10 miliardi di dollari che sono stati oggetto di scambio in un arco temporale di appena tre giorni. scambiati in un recente periodo di tre giorni.

Tutto lascia intendere che nelle prossime settimane ci saranno altre novità sul tema ETF Bitcoin.

Chi volesse speculare senza dover comprare Bitcoin reali sfruttando la forte visibilità di questo inizio d’anno può operare con questi broker entrambi validi:

  • eToro: broker che permette di fare CFD trading su tanti crypto-asset attraverso i CFD speculando sia al rialzo che al ribasso. Con eToro inoltre, si può utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro


  • Fineco: banca italiana con la migliore piattaforma trading offre la possibilità di investire sul BTC direttamente dal proprio conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre Fineco permette anche di investire in ETP Bitcoin, strumenti quotati sulle borse europee.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo