Il picco più alto, di recente, Dogecoin (DOGE) lo ha segnato il 9 dicembre, ma da allora il prezzo ha registrato un costante ribasso. Si tratta tra l’altro di una riduzione del prezzo di DOGE piuttosto significativa, che si attesta ad oggi intorno al 23% rispetto al picco di dicembre.
A questo punto, come si suol dire, la domanda sorge spontanea: conviene investire in Dogecoin (DOGE) oppure la famosa memecoin è ormai destinata a un ruolo di terz’ordine? In realtà le previsioni sul futuro di DOGE non sono affatto negative, e questo per merito anzitutto di una forte community e di un portafoglio che tuttora risulta in crescita.
Dogecoin in forte calo ma cosa dicono le previsioni?
Se da una parte assistamo a un significativo calo del prezzo di Dogecoin, dall’altra non possiamo non tener conto della costante crescita del suo portafogli, con un afflusso continuo soprattutto di trader che detengono piccole quantità di DOGE.
La situazione che vediamo insomma trasmette segnali contrastanti. La crescita del portafoglio di Dogecoin è senza precedenti. Negli ultimi 10 anni della sua storia non c’è mai stato un simile afflusso alla rete, infatti si parla di 413,8 mila nuovi portafogli nel giro di due settimane. Poi vale la pena notare come si presenta la distrubuzione di questi portafogli, con una netta maggioranza che detiene da 1 DOGE fino a 0,001 DOGE.
Un dato, quello che indica la crescita del portafogli di Dogecoin, che occorre interpretare tenendo conto del dettaglio relativo alle dimensioni. Quello che suggerisce è che la base di utenti di Dogecoin continua a crescere, e che quindi questa memecoin può contare su una community numerosa.
Anche se l’attuale valore di mercato di DOGE continua ad avere un trend ribassista, ci sono aspetti che lasciano ben sperare per il futuro di questa memecoin che ha sempre puntato molto sul coinvolgimento della community. Un investimento che ha prodotto i suoi frutti tra l’altro, come evinciamo dalla crescita costante del suo portafogli utenti.
Perché sono cresciuti i wallet di Dogecoin (DOGE)?
L’impennata nella creazione di portafogli potrebbe essere legata a diverse cause. Anzitutto ha influito sicuramente l’accessibilità e la facilità nell’acquisizione di Dogecoin, che a differenza di altre crypto non richiede particolari conoscenze tecniche né investimenti significativi.
Non dimentichiamo poi che è possibile comprare Dogecoin su qualsiasi exchange di criptovalute, e l’operazione può essere conclusa con estrema facilità. Questo ha sicuramente attirato soprattutto i neofiti del mondo delle criptovalute, ma anche le basse commissioni hanno contribuito indubbiamente a questa crescita dei portafogli.
Grazie a basse commissioni e tempi brevi per le transazioni, Dogecoin rappresenta un’interessante opzione per le microtransazioni e per l’utilizzo di tutti i giorni. Si può usare facilmente DOGE per le mance destinate ai content creator su internet, per fare piccoli acquisti o per prendere parte a community online.
In parte quindi bisogna considerare l’utilità e la praticità di utilizzo di DOGE, in parte si deve tener conto dell’appeal memecoin di questa crypto.
Naturalmente tutti questi aspetti positivi non possono farci dimenticare che comunque il prezzo di DOGE sta continuando a scendere, e non è un buon segnale in ogni caso. Occorre quindi tener conto anche del trend di prezzo, senza mai dimenticare che il mercato crypto è caratterizzato da elevata volatilità, e che le memecoin non fanno certo eccezione.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.