Cosa serve per far salire il prezzo di Bitcoin a $2.3 milioni? L’analisi di Ark Invest

Non mancano dubbi e speranze per quel che riguarda il trend di Bitcoin (BTC), che con le ultime novità riguardanti l’approvazione di ETF Bitcoin spot, e le sue conseguenze, appare quanto mai incerto seppur prevalga una certa positività.

una calcolatrice e delle carte con dei grafici con alcune monete di Bitcoin in toni di verde sullo sfondo
Cosa serve per far salire il prezzo di Bitcoin (BTC) fino a 2.3 milioni di dollari? - ValuteVirtuali.com

Si parla infatti di nuovi record di prezzo in un orizzonte temporale che resta comunque difficile da definire. Ci provano gli analisti di Ark Invest, tra gli altri, fissando un target ipotetico a 2.3 milioni di dollari come un obiettivo teoricamente raggiungibile per la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Prezzo di Bitcoin (BTC) a $2.3 milioni?

Di recente infatti, con l’ultimo rapporto pubblicato, la società di investimenti Ark Invest, ha delineato in qualche modo, quali sono le condizioni che dovrebbero verificarsi per permettere a Bitcoin di raggiungere il traguardo di 2.3 milioni di dollari.

La questione è stata affrontata da Brett Winton, di Ark Invest appunto, che ne ha parlato in un rapporto in cui spiega che per ottenere i migliori rendimenti in 5 anni, l’ideale sarebbe mantenere lo 0.5% degli investimenti in Bitcoin, con un’allocazione media di circa il 4.8%.

Nel rapporto spiega che nel 2023, l’allocazione ottimale sarebbe stata del 19.4% in Bitcoin, e che ci sarebbero state delle forti pressioni rialziste sul prezzo di BTC se una parte sostanziale dei 250 trilioni di dollari di attività investibili globali fosse stata in Bitcoin.

Basterebbe che tutte le persone del mondo investissero un 1% in Bitcoin per spingere il prezzo della criptovaluta a 120.000$, ma per raggiungere i 2.3 milioni di dollari serve un’allocazione più alta, quella del 19.4% di cui sopra per l’appunto.

Cos’è il rapporto Big Ideas di Ark

I numeri di queste previsioni provengono dal rapporto Big Ideas di Ark Invest, vale a dire un documento che viene redatto annualmente e che delinea le prospettive della società su tecnologie emergenti e tendenze che potrebbero avere un impatto significativo sul futuro.

Nel 2023, per esempio, il rapporto di Ark aveva evidenziato come Bitcoin aveva rafforzato il suo ruolo come network grazie alle regolamentazioni. L’ultimo rapporto, che indica le condizioni perché BTC raggiunga il prezzo di 2.3 milioni di dollari, evidenzia anche il rimbalzo di Bitcoin dopo le criticità affrontate nel 2022, con un incremento di valore del +155% nel corso del 2023.

Ci sono stati in particolare alcuni eventi che hanno influito positivamente sulla ripresa di Bitcoin nel corso del 2023. Tra questi ricordiamo l’impennata delle transazioni in BTC, la vittoria legale di Ripple nella causa intentata dalla SEC Usa, e l’introduzione da parte di PayPal di una stablecoin denominata in USD.

Il rapporto di Ark Invest evidenzia che Bitcoin ha registrato una crescita del +40% nel momento in cui abbiamo assistito alla crisi del sistema bancario statunitense, quando alcune banche della Silicon Valley sono crollate. In quella circostanza è stato valorizzato il ruolo di Bitcoin come bene rifugio in momento di forte instabilità del sistema finanziario.

Un altro fattore indubbiamente importante è il superamento per Bitcoin della sua media di mercato on-chain, un traguardo che non veniva raggiunto da circa 4 anni. Un traguardo importante, come sottolineano gli analisti di Ark Invest, in quanto “storicamente, quando il prezzo di Bitcoin supera la media di mercato, ciò indica tipicamente le fasi iniziali di un mercato rialzista”.

Per Ark Invest quindi Bitcoin si prospetta come un top investimento sicuro, e la stessa Cathie Wood, CEO di Ark, conosciuta per aver sempre difeso la crypto numero uno, ha recentemente definito Bitcoin “uno degli investimenti più importanti della nostra vita”.

Se vuoi investire in Bitcoin, oppure in altre criptovalute, puoi rivolgerti ai migliori exchange legali in Italia. Uno di questi è Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


Invece, come broker che permettono di investire in CFD su crypto consigliamo eToro e Fineco. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo