Il Bitcoin è da tempo considerato un bene rifugio, e a tutti gli effetti una sorta di alternativa digitale all’oro. Si tratta però di un tema su cui ancora oggi ci si sofferma, specie in considerazione del periodo di grande instabilità geopolitica che il mondo sta attraversando. Quello di Bitcoin come l’oro è un tema recentemente affrontato dallo stesso Larry Fink, CEO di BlackRock, durante un’intervista alla CNBC.
Il CEO del colosso degli investimenti finanziari ne ha parlato nel corso dell’intervista a Squawk Box, occasione in cui ha confrontato Bitcoin e l’oro come asset finanziari, evidenziando le sfumature che li contraddistinguono, ma non solo. Fink sembra infatti aver voluto evidenziare come possa essere una buona strategia detenere nel proprio portafoglio sia ETF sull’oro che ETF su Bitcoin.
Perché detenere beni rifugio come oro e Bitcoin
Larry Fink ha sottolineato che in momenti di diffusione di paura sui mercati, causati da rischi geopolitici, l’oro tende a registrare un aumento di valore. Allo stesso modo, il CEO di BlackRock ritiene che Bitcoin possa seguire questa tendenza, sottolineando esplicitamente la sua natura di “asset class” protettiva. Tuttavia, ha evidenziato una distinzione significativa.
Viene poi evidenziato un aspetto ritenuto fondamentale, e cioè che mentre l’oro è soggetto a una produzione continua, con la sua supply che cresce costantemente, Bitcoin presenta una supply massima fissata. Nel corso dei suoi 15 anni di esistenza, più del 93% di tutti i BTC previsti sono già stati estratti. Questa caratteristica distingue Bitcoin come un’alternativa finanziaria all’oro, piuttosto che una semplice versione digitale di esso.
A tal proposito non dimentichiamo che gli investimenti in oro nei mercati finanziari si basano principalmente sugli ETF. E l’intervista di cui stiamo parlando, in cui Larry Fink ha parlato alla CNBC dell’importanza di oro e Bitcoin come beni rifugio, è avvenuta il giorno successivo al lancio degli ETF su Bitcoin spot, compreso quello della stessa BlackRock.
Ricordiamo anche che l’ETF su Bitcoin di iShares (IBIT), affiliato a BlackRock, ha ottenuto un notevole successo, superando una capitalizzazione di mercato di 1,3 miliardi di dollari in sole sei sessioni di scambi in borsa. Attualmente, possiede oltre 33.000 BTC. Il CEO di BlackRock ha probabilmente sfruttato l’occasione per promuovere con successo i loro ETF su Bitcoin.
BlackRock: eccellenza nel mondo degli ETF
BlackRock, il gigante della gestione patrimoniale con oltre 9.400 miliardi di dollari di asset under management (AUM), è stata fondata a New York nel 1988 da Larry Fink, insieme a un gruppo di esperti visionari tra cui Robert S. Kapito, Susan Wagner, Barbara Novick, Ben Golub, Hugh Frater, Ralph Schlosstein e Keith Anderson.
Il suo obiettivo sin dall’inizio è stato fornire servizi di gestione patrimoniale su misura per clienti istituzionali, ponendo particolare enfasi sulla gestione del rischio. Questa filosofia ha guidato BlackRock attraverso le sfide finanziarie, stabilendola come leader indiscusso nel settore.
Un esempio lampante della sua supremazia è l’iShares Physical Gold ETC (SGLN) di BlackRock, il secondo ETF sull’oro al mondo con un AUM di 13 miliardi di dollari, posizionandosi subito dopo l’Invesco Physical Gold A (SGLD), con un AUM di quasi 13,7 miliardi di dollari.
Nonostante i suoi 71 anni, Larry Fink è rimasto un innovatore finanziario intraprendente. La sua attenzione su Bitcoin come asset da investimento riflette la sua costante ricerca di opportunità emergenti, e attraverso gli ETF come IBIT su Bitcoin, dimostra il suo impegno nell’evoluzione finanziaria.
BlackRock: strategia per il Futuro con ETF su Oro e Bitcoin
Se confrontiamo il GBTC di Grayscale, inizialmente con un AUM superiore a 30 miliardi di dollari, con i due maggiori ETF su Bitcoin (IBIT di BlackRock e FBTC di Fidelity) che insieme superano appena i 2,5 miliardi di dollari, emerge un quadro complesso. La volatilità del prezzo di BTC, pur complicando il confronto diretto con l’oro, non ferma BlackRock nella promozione del suo ETF su Bitcoin.
BlackRock sembra muoversi verso una strategia che consiglia di inserire sia ETF sull’oro che ETF su Bitcoin nei portafogli. La similitudine tra i due asset, nonostante alcune differenze, suggerisce che entrambi possano coesistere in un portafoglio ben bilanciato. Mentre la quota di portafoglio per gli ETF sull’oro è già significativa, per quelli su Bitcoin si prospetta una quota più modesta, ma comunque rilevante.
Gli esperti prevedono che gli ETF su Bitcoin attireranno centinaia di miliardi di nuovi capitali nei prossimi due o tre anni. Questa previsione è supportata dal crescente interesse a livello globale e dalle prospettive di lancio di prodotti simili sulle borse cinesi. BlackRock si prepara ad essere un protagonista chiave in questo scenario, anticipando e adattandosi alle dinamiche mutevoli del mercato finanziario.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.