Bitcoin: trend rialzista in attesa della decisione sui tassi della Federal Reserve

Dopo diversi giorni di grande incertezza, sia per quel che riguarda la prima crypto per capitalizzazione di mercato, che per quel che riguarda in sostanza tutte le altre, ecco che si intraveda un cenno di ripresa nelle ore che precedono la decisione della Fed sui tassi di interesse.

monete di Bitcoin, Ethereum e Ripple poggiate su alcune banconote di valuta fiat. In sovrimpressione un grafico a candele
Bitcoin in trend rialzista in vista della decisione sui tassi della Fed - ValuteVirtuali.com

Con l’inizio di quella che si preannuncia una settimana importante per il settore delle criptovalute e per quello delle azioni, Bitcoin (BTC) viene scambiato oltre i 43k dollari stando ai dati forniti da CoinGeko.

Si registra quindi una crescita del +3% nelle ultime 24 ore, che su base settimanale diventa un rialzo del +7%. Ricordiamo che nel corso della settimana precedente il prezzo di Bitcoin era in netto calo, avendo raggiunto addirittura quota 39k dollari.

Cosa dobbiamo aspettarci ora dal prezzo di Bitcoin?

Molti osservatori del mercato delle criptovalute sono divisi su cosa farà esattamente l’asset ora che sono state approvate diversi exchange-traded fund (ETF) spot di BTC. Quello che si è visto fino ad ora però è che la crypto numero uno ha faticato a ottenere guadagni.

Quella in cui siamo appena entrati potrebbe però essere una settimana ancora più importante per capire quale sarà il trend di Bitcoin, con la banca centrale degli Stati Uniti che si trova a decidere quale politica attuare in merito ai tassi di interesse.

Ricordiamo che nel 2022 la Fed ha innescato una serie di aumenti aggressivi dei tassi di interesse nel tentativo di controllare la crescita dell’inflazione. Inizialmente gli aumenti hanno influenzato negativamente il valore delle azioni e delle criptovalute.

Entrambi gli asset digitali come BTC e le azioni statunitensi, in particolare le azioni tecnologiche sul Nasdaq, sono considerati “asset a rischio”, il che significa che i loro prezzi sono più volatili rispetto ad altri investimenti. Con l’aumento dei tassi di interesse, questi asset sono stati penalizzati poiché i trader evitavano il rischio e preferivano ripiegare invece verso il dollaro.

Sebbene nell’ultimo anno l’inflazione negli Stati Uniti sia stata in parte contenuta, si prevede che mercoledì sia troppo presto per la Fed per iniziare ad abbassare i tassi di interesse, e quello che molti analisti si aspettano è che invece rimangano invariati.

D’altra parte l’attuale azione del prezzo di BTC riflette proprio questa prospettiva, come lo stesso James Butterfill, capo della ricerca di CoinShares, un gestore di asset digitali europeo, ha dichiarato in questi giorni. Ma se il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, nella riunione del Federal Open Market Committee di marzo suggerisce che un taglio dei tassi non è da escludere, il prezzo di Bitcoin potrebbe continuare a salire.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo