Nelle scorse ore Bitcoin (BTC) ha superato la soglia psicologica dei $60.000, avvicinandosi ancora di più al suo record storico raggiunto a novembre 2021. Attualmente, la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato è scambiata a poco meno di $62k dollari, avendo registrato un incremento di prezzo del +8% circa nelle ultime 24 ore, per un rialzo settimanale che supera il +20%.
Valore Bitcoin sempre più vicino al suo all time high
Il picco di prezzo raggiunto ieri da Bitcoin, che ha superato per la prima volta in oltre due anni la soglia psicologica dei $60k, non fa che avvalorare le previsioni che indicavano BTC oltre il suo record storico ($68.990 il 10 novembre 2021) entro la fine di marzo 2024.
Stando ai dati di CoinGeko, Bitcoin (BTC) ha registrato un incremento del +8,4% nelle ultime 24 ore, trascinando nel suo rally anche il resto del mercato crypto, a cominciare da Ethereum (ETH), che tocca in queste ore i 3.420$, con una crescita del +5,2% a 24 ore, e del +17,1% su base settimanale.
Con il suo rialzo di prezzo del +20,4% a sette giorni, e del +37,2% su base mensile, Bitcoin si scambia al momento della stesura a $61.869. Ricordiamo che l’ultima volta che Bitcoin fu scambiato sopra i 60.000 dollari fu il 12 novembre 2021, e fu allora che si innescò quel trend ribassista che portò la prima crypto per market cap a toccare il minimo macro di 19.297$ a inizio aprile 2022.
Ma nonostante vi siano tutte le migliori premesse per fare previsioni assolutamente positive sul trend di prezzo dei prossimi giorni, esiste la possibilità concreta di un ritracciamento prima dell’Halving.
Bitcoin potrebbe registrare un ritracciamento prima dell’Halving
Il rally di prezzo di Bitcoin viene attribuito in buona parte alla prospettiva dell’ormai imminente Halving, l’evento che determinerà un dimezzamento delle ricompense per i miner di BTC, che a sua volta comporterà una diminuzione dell’offerta a fronte di una domanda che, come possiamo vedere, è in costante aumento ormai da diversi mesi.
Ne ha parlato anche Bryan Legend, investitore e CEO di Hectic Labs, il quale ha sottolineato che l’evento dell’Halving ha storicamente determinato un aumento dell’attività di acquisto. Parlando con Cointelegraph, Legend ha spiegato: “gli investitori ritengono che una riduzione dell’offerta provochi un aumento dei prezzi. Questo è meglio conosciuto come ‘rally pre-halving’ il quale contribuisce a innescare un nuovo bull market accompagnato da un rinnovato sentiment rialzista. Questo è esattamente ciò che stiamo riscontrando oggi”.
Esiste però la possibilità di un ritracciamento di Bitcoin prima dell’Halving, una prospettiva che è stata tracciata dall’analista crypto Rekt Capital, che ne ha parlato in un breve post su X.
Here’s Why the Bitcoin Halving Is NOT Priced In
— Rekt Capital (@rektcapital) February 27, 2024
If you enjoyed this 1-minute summary on #BTC
Checkout the full video here:https://t.co/jxduExhrTu
Enjoy and Subscribe!$BTC #Crypto #Bitcoin pic.twitter.com/UrWxbMA7iK
L’analista ha spiegato che esiste ancora la possibilità di un “ritracciamento precedente all’Halving”, in quanto l’evento non sarebbe stato ancora prezzato dal mercato. In altre parole l’aumento di prezzo di Bitcoin sarebbe dovuto ad altri fattori, non all’imminente Halving, infatti, come fa notare lo stesso analista, i dati storici del mercato indicano che i movimenti più importanti di Bitcoin si sono verificati dopo i precedenti halving, non prima.
Il rialzo registrato da Bitcoin negli ultimi giorni potrebbe essere infatti legato non tanto all’imminente halving quanto ad altri fattori. Questo rally si innesca infatti a distanza di due giorni dal raggiungimento del massimo storico di 2,4 miliardi di dollari di volume di scambi giornalieri, per gli ETF spot su Bitcoin, che si è verificato il 26 febbraio, come evidenzia Eric Balchunas, analista senior ETF di Bloomberg.
Another intense volume day for the Nine with well over $2b traded. $IBIT broke its personal record again w/ $1.3b (for context that's more than most large cap US stocks trade). I don't know if this is a new normal or some kind of short-term algo/arb-related burst a la $HODL. pic.twitter.com/KkCkdQKe9r
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) February 27, 2024
Intanto, nella giornata di ieri, gli ETF spot su Bitcoin hanno registrato volumi di scambio combinati superiori a 2 miliardi di dollari per il secondo giorno consecutivo, con l’ETF di iShares Bitcoin Trust di BlackRock che da solo ha totalizzato oltre 100.000 scambi individuali il 27 febbraio.
Inoltre, un recente rapporto redatto dalla società di analisi dei dati on-chain CryptoQuant, rivela che il 75% circa dei nuovi investimenti in Bitcoin arriva proprio dagli ETF spot su BTC.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.