Bitcoin: prezzo verso 50.000$. Tenere aperte posizioni Short sempre più rischioso

Nella giornata di oggi, lunedì 12 febbraio, il prezzo di Bitcoin (BTC) risulta in lieve calo (-0,92%) su base giornaliera, ma nel complesso il trend appare spiccatamente rialzista, e si prevede che la crypto numero uno per capitalizzazione di mercato raggiunga quota 50k in breve tempo.

Una moneta di Bitcoin e sullo sfondo le linee di un grafico in giallo e blu
Bitcoin: prezzo verso 50k. Tenere aperte posizioni short sempre più rischioso - ValuteVirtuali.com

Prezzo di Bitcoin verso 50.000 dollari: le ultime previsioni

Stando alle analisi di Cointelegraph Markets Pro e TradingView, il prezzo di Bitcoin potrebbe raggiungere nuovi picchi nei prossimi giorni. A determinare un ritracciamento della traiettoria è stato il raggiungimento dei 47.700$, con BTC che viene scambiato al momento della stesura a 47.800$.

Il trend di Bitcoin ha richiamato l’attenzione insomma, e gli analisti hanno osservato che si tratta di una tendenza al rialzo che sembra abbastanza evidente. Un post sull’argomento è stato pubblicato proprio in questi giorni dall’account X Exitpump, che ha fatto notare: “Come si può constatare, si tratta di un andamento prevalentemente spot. Ogni forte spinta al rialzo non ha ritracciato, ma ha continuato a salire”.

Vi sono poi interessanti approfondimenti da parte di altri esperti, tra i quali spicca quello di Keith Alan, CEO e co-fondatore della risorsa di trading Material Indicators, che su X ha scritto: “C’è qualcosa da considerare prima di entrare in FOMO con BTC a questo livello. Ci sono circa 175 milioni di dollari di liquidità di richiesta di BTC (alias resistenza) accumulati tra qui e 50.000$, e solo 50 milioni di dollari di supporto di offerta fino a 43.000$”.

Ma è stato lo stesso Keith Alan a sottolineare come una chiusura settimanale sopra quota 45k sarebbe stata un segnale rialzista, mettendo in guardia i trader sulle posizioni short sul prezzo di Bitcoin.

“Se state prendendo in considerazione uno short, preparatevi a essere spiazzati. Se le whale riusciranno a spingersi oltre i 50.000$, attualmente vi è poco attrito fino a 55.000$” ha infatti aggiunto l’esperto.

ETF su Bitcoin raggiungono un AUM di 10 miliardi di dollari

Nel frattempo, a completare il quadro sulle previsioni sul trend di prezzo di Bitcoin, si aggiunge un altro tassello, quello che riguarda la novità degli ETF Bitcoin spot.

Si registra infatti un importante traguardo, con il raggiungimento delle prime 20 sessioni di trading completate per gli ETF spot negli USA, e i 10 miliardi di dollari di asset in gestione (AUM).

A confermare questa milestone sono i dati di BitMex Research, secondo i quali il 9 gennaio i flussi netti verso i nove ETF hanno raggiunto i 2,7 miliardi di dollari, guidati dall’iShares Bitcoin Trust di BlackRock, che in questo momento detiene 4 miliardi di dollari in Bitcoin.

Al secondo posto troviamo Wise Origin Bitcoin Fund di Fidelity, con più di 3,4 miliardi di dollari di Bitcoin in gestione, a cui si accoda l’ETF di ARK 21Shares a 1 miliardo di dollari.

Si registra nel frattempo un deflusso da Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) per 6,3 miliardi di dollari in Bitcoin, con una riduzione fino al minimo giornaliero di 51,8 milioni di deflussi nella giornata del 9 febbraio. Cosa che tuttavia non ha indebolito gli ETF, come ha notato lo stesso Eric Balchunas, analista di Bloomberg, che su X ha commentato: “pensavo che i nove ETF si sarebbero un po’ indeboliti con la diminuzione dei deflussi dal GBTC. Ma si stanno rafforzando”.

Secondo le previsioni, nei prossimi mesi dovremmo assistere a un incremento dei flussi verso i Bitcoin ETF che accompagnerà i processi di due diligence che le società di trading si avviano a completare.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$