Bitcoin (BTC) oltre i 46.000$ e le previsioni sono positive

Bitcoin (BTC) ha superato i 46.000$ nelle scorse ore, e nel frattempo, secondo quanto riportato da CryptoQuant, i miner hanno ridotto la pressione di vendita.

Una moneta di Bitcoin posata di taglio su un piano, e un grafico a colonne con una freccia in sovrimpressione
Bitcoin supera i 46.000 dollari e le previsioni sono positive - ValuteVirtuali.com

Si registra inoltre un incremento delle holdings in BTC da parte delle principali società di mining degli Stati Uniti. Sono tutti dati che indicano una prospettiva positiva per il prezzo di Bitcoin, che potrebbe raggiungere traguardi interessanti entro la fine dell’anno.

Analisi del prezzo di Bitcoin: cosa dice il rapporto di CryptoQuant

CryptoQuant ha mostrato un quadro positivo per quel che riguarda il trend di Bitcoin, infatti vi è una diminuzione della pressione di vendita da parte dei miner rispetto al periodo novembre-dicembre 2023, e al contempo le società di mining mostrano un aumento delle holdings.

Secondo il rapporto, le vendite giornaliere da parte dei miner si sono ridotte passando da oltre 800 Bitcoin al giorno a meno di 300 Bitcoin al giorno. Al tempo stesso gli analisti hanno osservato una tendenza da parte dei miner a mantenere le riserve anche di fronte a un calo dei profitti derivanti dalle commissioni della rete Bitcoin.

Si è registrato un calo delle commissioni del 90% circa rispetto al mese di dicembre, e tuttavia la pressione di vendita dei miner di BTC nel 2024 resta bassa. Sono sempre i dati di CryptoQuant a mostrare anche una riduzione dell numero di transazioni sulla rete di Bitcoin, che passano dal massimo storico giornaliero di 731 mila registrato alla fine del 2023, all’attuale minimo di tre mesi a 278 mila.

Bitcoin: liquidazioni per 49 milioni di dollari

Con l’aumento di prezzo di Bitcoin fino a superare i 46.000 dollari si registra anche un’ondata di liquidazioni per 114 milioni di dollari per via della chiusura di posizioni di criptovalute con leva.

Le liquidazioni hanno riguardato in particolare le posizioni con leva di Bitcoin, per un totale di 49 milioni di dollari, 47 dei quali derivano dalla chiusura di posizioni short.

Le previsioni di PlanB sul trend di prezzo di Bitcoin

Le previsioni sul trend di prezzo di Bitcoin, in questo contesto, risultano per lo più positive. In particolare abbiamo la possibilità di dare uno sguardo all previsioni del noto analista PlanB, creatore del modello Stock-to-Flow, che prospetta uno scenario rialzista nel medio periodo.

Anzitutto, stando alle previsioni su Bitcoin di PlanB, il prezzo non scenderà al di sotto dei 40.000 dollari. Ricordiamo che siamo appena usciti da un momento ribassista importante, con il prezzo della prima crypto per capitalizzazione di mercato che aveva perso circa 10.000 dollari di valore nel giro di pochi giorni, in seguito all’approvazione di ETF Bitcoin spot da parte della SEC degli Stati Uniti.

Ma il recupero è stato abbastanza rapido, e ora sembra iniziare una fase con potenziale rialzista. Secondo l’analisi di PlanB, il ritracciamento al di sotto dei 40k è stato inatteso, e probabilmente non si ripeterà per via dei prezzi realizzati da BTC su diverse scale.

Abbiamo un aumento del prezzo complessivo realizzato da BTC rispetto al mese scorso, che si attesta intorno ai 23.000 dollari. Inoltre abbiamo i valori realizzati per 2 anni e 5 mesi che sono rispettivamente di 32.000 dollari e 40.000 dollari,

Secondo PlanB, il fatto stesso che Bitcoin ha superato i 45.000 dollari in questo momento è da intendersi come un segnale positivo che confermerebbe l’avvio di un trend rialzista, ed escluderebbe al contempo un calo al di sotto dei 40 mila dollari.

Ci sono anche altri elementi che lasciano ben sperare, tra cui il quarto halving di Bitcoin previsto entro due mesi. Infatti ci sono diverse previsioni positive sul prezzo di Bitcoin che vengono formulate in questi giorni, tra cui abbiamo uno studio di Bitget che prevede il raggiungimento di quota 150.000 dollari, e la previsione di Tom Lee di Fundstrat che indica un prezzo tra 100.000 e 150.000 dollari entro fine 2024.

Se vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute nella prospettiva di un trend di prezzo rialzista, puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$