Grazie al ribasso i prezzi di Bitcoin sono ora più abbordabili: occasioni per comprare?
Grazie al ribasso i prezzi di Bitcoin sono ora più abbordabili: occasioni per comprare?
Il prezzo del Bitcoin continua ad essere sottopressione e con i valori oramai lontani dai massimi di quota 73.500$ raggiunti durante la recente bull-rum, sono in tanti a chiedersi se non sia il caso di approfittare della tregua data dal rally per comprare a prezzi più contenuti. Una simile strategia è alla base del trading stesso: si tratta di attendere un momento in cui i valori sono più bassi rispetto ai picchi massimi per comprare a condizioni più convenienti. A volte si parla di acquisto a sconto (se i prezzi sono molto più bassi rispetto alle medie) mentre altre volte di acquisto da una posizione più favorevole. Nel caso di Bitcoin noi possiamo parlare di acquisto a prezzo scontato ma sicuramente siamo nell’ambito di una posizione più conveniente in ottica in potenziale profitto.
A prescindere dalle diverse sfumature, comprare Bitcoin sfruttando gli attuali prezzi ribassati è una strategia che ha senso solo se c’è la convinzione che il sell-off in atto in questi ultimi giorni sia solo una parentesi e che i prezzi della crypto siano destinati a risalire.
Come si può vedere dal grafico in basso, il prezzo del Bitcoin è sceso ai minimi dallo scorso 6 marzo ma soprattutto, se il sell-off dovesse proseguire, potrebbe tornare in area 60mila dollari.
La situazione è essenzialmente questa: dopo aver raggiunto i nuovi massimo storici, Bitcoin è stato interessato da una notevole pressione di vendita. I tentativi di ripresa, che pure ci sono stati, sono falliti ma soprattutto i valori hanno sistematicamente aggiornato i minimi.
E adesso, cosa potrebbe succedere?
Il trader Skew ha fatto il punto su quelle che sono le zone su cui si sta concentrando l’interesse dei bidder sui principali exchange, individuando nell’area compresa tra i 60.000 e 64.000 dollari quella a maggiore appeal. Secondo l’esperto una buona quota del sell-off che sta interessando Bitcoin è guidata dai taker (market selling). Per Skew è inoltre evidente che sono in atto costanti vendite spot dal momento in cui Bitcoin è arrivato a quota 74mila dollari a cui si affiancano attività di Dollar-Cost Averaging (DCA) ai minimi.
La correzione in atto su Bitcoin ha comportato una flessione di circa il 12 per cento del valore del Bitcoin, tuttavia la view non è affatto peggiorata e questo perchè anche nei passati cicli ci sono stati pullback molto intensi (sicuramente di più di quello in corso adesso) a cui hanno poi fatto seguito rally con prezzi saliti ai massimi storici nei mesi successivi.
Non c’è quindi da stupirsi se il mercato stia restando ottimista e se i trader non siano affatto in apprensione per quello che sta accadendo. In tanti stanno approfittando del ritracciamento per comprare Bitcoin a prezzi più convenienti nella convinzione che, esaurita questa fase, il valore del BTC tornerà a crescere.
Dopo essere stato alle stelle per molti giorni, il Bitcoin sembra ora essere alle prese con i realizzi. Visto che la prospettiva più gettonata è quella di un rilancio della quotazioni esaurita questa fase, il punto di domanda non può che riguardare le tempistiche di tutto questo.
Molti analisti ritengono che ci possa essere una ripresa delle valutazioni già all’inizio della prossima settimana. Quindi nei prossimi giorni dovrebbe proseguire il sell-off e poi, con l’inizio della nuova settimane, dovrebbero tornare i compratori. Questa prospettiva è ovviamente suffragata da elementi di tipo tecnico. Il trend ribassista in atto in questa fase verrebbe contrastato dall’allargamento del gap nel mercato dei futures di CME Group. La distanza esistente tra i futures del CME e il prezzo spot di Bitcoin potrebbe rappresentare un catalyst rialzista come in effetti è già avvenuto in passato durante situazioni analoghe.
Di certo quello che sta avvenendo (e anche ciò che potrebbe avvenire) è stimolante da un punto di vista operativo. Con un prezzo di Bitcoin a valori più bassi rispetto ai precedenti record e un trend che, esaurito il sell-off tecnico, potrebbe rilanciarsi nel giro di pochi giorni, fare trading su BTC può risultare molto interessante nonostante i rischi tipici delle fasi di alta volatilità.
Chi è interessato solo alla speculazione sulle variazioni di prezzo può operare con queste piattaforme:
–INVESTI IN BITCOIN CON ETORO E SFRUTTA IL TRENO DELLE CRYPTO (DEMO GRATUITA)>>
–FAI TRADING SU BITCOIN CON FINECO (SITO UFFICIALE)>>
Fin qui abbiamo fatto riferimento alla possibilità di fare trading su Bitcoin senza possesso del sottostante. E se invece l’obiettivo fosse quelle di comprare BTC reali? In tal caso è necessario guardare ai migliori exchange criptovalute tra cui segnaliamo:
–APRI GRATIS IL TUO CONTO BINANCE E COMPRA BITCOIN>>
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.