Mentre la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato si avvicina ancora di più ai massimi storici (al momento della stesura BTC viene scambiato a 65.304$ stando ai dati di CoinGecko) molte altcoin stanno registrando picchi di prezzo che non si vedevano da tempo.
E nella giornata di oggi in particolare, si registra un incredibile incremento di prezzo della popolare memecoin Shiba Inu (SHIB). In questo momento SHIB viene scambiato a 0,000027$, con un aumento di prezzo del +30,8% nelle ultime 24 ore, e uno straordinario incremento del +182,9% su base settimanale.
Il prezzo di SHIB verso il nuovo record di 2 anni
Shiba Inu non toccava questi livelli di prezzo da quasi due anni. Era infatti il mese di aprile 2022 quando SHIB veniva scambiato a 0,000028$. Inoltre stando ai dati forniti da CoinGlass, l’interesse aperto nominale o il valore in dollari bloccato nei contratti future perpetui attivi legati alla memecoin ha superato i 100 milioni di dollari per la prima volta da agosto 2023. I future di SHIB sono dimensionati a 1.000 SHIB per contratto con un leverage fino a 25 volte.
Grazie al suo recente rally, SHIB ha visto crescere la sua capitalizzazione di mercato di oltre il +130% in sette giorni, fino a raggiungere i 13,44 milioni di dollari, superando così la crescita del +22% dell’indice CoinDesk 20. Quando si ha un aumento dell’interesse aperto insieme a un aumento del valore di mercato significa che vi è un afflusso di nuovi capitali, ed è quel che sta succedendo a SHIB.
Eccessi speculativi nel mercato delle criptovalute
Al tempo stesso questo dato ci fornisce però anche una prospettiva di segno opposto. Ciò indica infatti un eccesso speculativo e una correzione imminente del mercato più ampio. In passato, con un interesse aperto superiore ai 100 milioni di dollari nei future di SHIB, abbiamo assistito a massimi locali del prezzo di Bitcoin.
Gli eccessi speculativi tra l’altro non sono limitati alla memecoin SHIB, ma riguardano anche altre crypto in questa fase, 10X Research ha messo in evidenza che in Corea del Sud i volumi si sono attestati intorno agli 8 miliardi di dollari di recente, cioè in netto aumento rispetto al miliardo di dollari al giorno che si osservava prima del rally di Bitcoin.
Markus Thielen, fondatore di 10X Research, ha osservato che vi è “un’ondata di attività al dettaglio in corso dagli altcoin alle meme-coin”, in riferimento all’aumento dei volumi di scambio sulle Borse della Corea del Sud.
Bitcoin a un nuovo massimo storico sopra i $69k questa settimana
Sempre Thielen ha spiegato che questa settimana Bitcoin potrebbe superare il suo all time high di $69.000 che aveva registrato nel novembre 2021. Questo nuovo record storico sarebbe il risultato degli afflussi negli ETF spot con sede negli Stati Uniti, che continuano a registrare volumi di molto superiori al numero di BTC creati al giorno. Questo ha determinato un forte squilibrio tra domanda e offerta che ha raggiunto un rapporto di 1:10.
A tal proposito, Markus Thielen ha spiegato: “i dask di trading over-the-counter (OTC) stanno trattando con grandi clienti istituzionali, e secondo i loro dati aggregati sugli inventari, i saldi sono diminuiti da quasi 10.000 Bitcoin nel secondo trimestre del 2023 a meno di 2.000. Questo mostra che le istituzioni come gli emittenti di ETF Bitcoin, attraverso i loro market maker, dovranno acquistare Bitcoin direttamente dalle Borse. Lo squilibrio tra domanda e offerta è 1:10 (BTC minati giornalmente vs domanda giornaliera di ETF)”.
Anche se in questi ultimi giorni si registra un lieve rallentamento degli afflussi nel mercato degli ETF Bitcoin spot, si tratterebbe di un fenomeno temporaneo secondo Thielen, con la previsione di una ripartenza questa stessa settimana. “Ci aspettiamo che gli afflussi di BlackRock riprendano questa settimana” ha spiegato infatti Thielen “se gli afflussi di Grayscale scendono a meno di 100 milioni di dollari in uscita, Bitcoin farà un grande movimento al rialzo”.
in questo momento intanto Bitcoin viene scambiato a 65.331$, con un aumento di valore del +1,9% nell’ultima ora, del +5,6% a 24 ore, e del +27,3% su base settimanale. L’intero mercato crypto sta beneficiando in modo evidente del rally di prezzo di BTC che sembra destinato a portare la prima crypto al suo nuovo record storico in tempi molto brevi.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.