Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da una volatilità particolarmente elevata per quel che riguarda il prezzo di Ethereum (ETH), che ha prima raggiunto in almeno un paio di occasioni il livello psicologico di 3.000$ e ha poi perso il guadagno realizzato, salvo riconquistarlo in seguito.
Un’altalena del prezzo che non ha scoraggiato i trader però, i quali sono ancora pervasi da un sentiment positivo. Le previsioni sui futuri movimenti di prezzo della seconda crypto per capitalizzazione di mercato indicano infatti che potrebbe toccare il livello record di 5.200$.
Qual è l’attuale andamento di prezzo di Ethereum?
Abbiamo visto quanto il mercato delle criptovalute si stia dimostrando volatile in questi giorni, infatti Ethereum aveva raggiunto, per la prima volta nel corso del 2024, i 3.000$, ma si è subito innescata una forte pressione di vendita e il prezzo è sceso improvvisamente.
La correzione però ha avuto vita breve, con un immediato rialzo il giorno seguente che ha portato Ethereum di nuovo sul livello di 3.000$. A quel punto abbiamo assistito a una nuova correzione, ma i due tentativi di superare quella soglia lasciano intendere che ve ne saranno altri. Nel mondo del trading infatti si ritiene che quando un asset sbatte per due volte consecutive contro una resistenza, al terzo tentativo riesce nell’intento.
BREAKING: The world is saved as Nvidia beats earnings estimates.
— Douglas A. Boneparth (@dougboneparth) February 21, 2024
E sembrerebbe proprio questo l’attuale scenario, con Ethereum che si appresta a breve a rompere il livello psicologico di 3.000$ per raggiungere nuove vette. Quanto ai fattori che hanno spinto ETH verso un nuovo rialzo, dobbiamo tener conto che hanno sortito un effetto determinante i dati relativi ai profitti di Nvidia del quarto trimestre 2023, che si sono rivelati ben al di sopra delle aspettative, con 22,1 miliardi di dollari contro la previsione di 20,55.
Ora le aspettative dei trader sono particolarmente positive per quel che riguarda l’andamento di prezzo di Ethereum, e questo anche per via della concreta possibilità che la SEC Usa decida di approvare ETF su Ethereum spot. Un evento simile contribuirebbe a ridurre in modo significativo la pressione di vendita sul mercato che già di per sé è limitata dalle performance dello staking e grazie al processo di burning delle base fee dopo l’implementazione dell’EIP-1559.
Cosa dice la previsione di Ethereum a 5.200$
A formulare la previsione in cui Ethereum araggiunge il picco di 5.200$ nel prossimo futuro sono stati gli analisti di Kraken OTC. Quello dei 5.200$ è il prezzo individuato al limite massimo dell’attuale formazione grafico a triangolo ascendente. Ma vediamo nel dettaglio qual è la direzione che ETH sembra prendere in questa fase, anche sulla base dell’analisi tecnica svolta dagli esperti.
Ethereum ha toccato un picco di prezzo importante la scorsa settimana, che viene indicato nell’analisi degli esperti di Kraken OTC come il punto d’appoggio sopra la linea di tendenza orizzontale che collega i massimi di agosto 2022 e aprile 2023. Se andiamo a collegare questa trendline con quella che si forma alla congiunzione dei minimi di giugno 2022 e novembre 2022 si forma un triangolo rialzista, ed è proprio dalla sua rottura che, secondo quest’analisi, si innescherebbe un ulteriore trend rialzista.
Secondo gli analisti di Kraken OTC, l’obiettivo implicito di questa formazione è il picco di 5.200$. Inoltre, gli stessi esperti trovano conferma di un quadro rialzista per Ethereum anche anche in altri indicatori tecnici, tra cui la nuvola di Ichimoku.
Ad ogni modo potremo trovare conferme di questa prospettiva rialzista lunedì 26 febbraio, infatti se Ethereum avrà resistito alle pressioni ribassiste e sarà ancora al di sopra del livello di 3.030$, si rafforzano concretamente le possibilità di un rally di prezzo interessante.
Invece, nel caso di una chiusura sotto i 2.850$ potremmo assistere all’innesco di una forte pressione di vendita che porterebbe a ulteriori ribassi del prezzo. Infine, qualsiasi valore compreso tra questi (3.030 – 2.850) non modificherebbe la situazione in atto, confermando il quadro di incertezza complessiva che domina i mercati.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.