Il mercato delle criptovalute continua a dare soddisfazioni, con Bitcoin (BTC) che supera finalmente quota 50.000 dollari trascinando con sé le varie altcoin, a cominciare da Ethereum (ETH), che viene scambiato al momento della stesura a 2.724$, ma a crescere più di tutte negli ultimi sette giorni in realtà è Solana (SOL).
Solana (SOL): il prezzo cresce del +21% in una settimana
Generalmente il mercato delle criptovalute mostra un movimento coordinato, vale a dire che in un momento di rialzo, più o meno tutte le crypto crescono, e in una fase ribassista più o meno tutte le crypto registrano un calo di valore. Naturalmente vi sono sempre delle eccezioni, con alcune crypto che crescono più di altre e viceversa, talvolta anche con delle variazioni clamorose persino in direzioni opposte.
In questo caso comunque si tratta di una crescita di prezzo significativa per tutte le crypto che abbiamo menzionato, vale a dire BTC, ETH e SOL, ma è quest’ultima ad aver registrato il maggior incremento di prezzo su base settimanale crescendo di un +21%.
Ma vediamo quali sono state le variazioni di prezzo di queste tre criptovalute, cominciando da Bitcoin. Su base settimanale BTC ha registrato un incremento di prezzo del +19% circa al momento della stesura di questo post, mentre ETH è cresciuto del +15% nello stesso periodo di tempo. Ma stano ai dati di Coingecko, è proprio SOL a registrare il maggior aumento di valore, con un +21%.
Se andiamo ad osservare invece il dato relativo alle ultime 24 ore, a crescere di più risulta essere Ethereum con un +3%, contro il +2,8% di Bitcoin e il +1,4% di Solana.
Tornando al dato settimanale, per trovare una performance simile a quella di Solana (SOL) bisogna scendere fino al decimo posto dove troviamo Avalanche (AVAX) che su base settimanale ha registrato un aumento del +20,9%, oppure al ventesimo posto, con Bitcoin Cash (BCH) che ha registrato un aumento di prezzo del +23,1%.
Ma c’è una criptovaluta che nel corso degli ultimi 7 giorni è cresciuta molto più di tutte le altre, compresa Solana, ed è Immutable (IMX) (24° per capitalizzazione di mercato) che ha registrato un incremento di prezzo del +38,4% secondo i dati forniti da Coingecko.
Conviene comprare Solana (SOL)? Ecco cosa sta succedendo
Se nel corso dell’ultima settimana Solana (SOL) ha registrato un aumento di prezzo che ha superato quello di Bitcoin ed Ethereum, in realtà la sua riscossa è iniziata molto prima, con una crescita più o meno costante che è iniziata verso la metà di ottobre 2023.
Fino a quel periodo Solana veniva scambiato a 25$ circa, ma ha raggiunto i 30$ entro la fine del mese per poi registrare un aumento di prezzo del +100% circa in poche settimane fino a quota 60$. Nel mese di dicembre Solana (SOL) ha toccato i 70$ ed entro la fine di dicembre aveva già raggiunto i 120$.
Questo significa che Solana è passato da 25 a 120$ circa nel giro di un paio di mesi o poco più, cioè un incremento del +450%. Tuttavia bisogna anche ammettere che il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi, visto che il prezzo di SOL ha subito un calo che, almeno fino ad oggi, non è stato del tutto recuperato. Stiamo parlando di una correzione del 30% circa che aveva portato SOL ad essere scambiato intorno ai 90$.
E per completare il quadro va detto che Bitcoin ed Ethereum nel frattempo hanno già fatto registrare picchi di prezzo superiori a quelli del 2023, a differenza di Solana, che come dicevamo deve ancora recuperare dopo il calo di inizio 2024.
Un ultimo dato interessante per quel che riguarda Solana, è quello relativo alla capitalizzazione di mercato, che si attesta al momento della stesura sui $50,595,642,578 contro i $50,964,390,980 di Binance Coin (BNB), il che significa che SOL potrebbe presto superare il token del noto exchange per capitalizzazione di mercato.
Se vuoi comprare Solana (SOL) puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.