Solana: trend 2023 confermato a inizio 2024. Ecco perché SOL è così speciale

Il 2024 è iniziato piuttosto bene per Solana (SOL), che ad oggi si conferma la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, conservando tra l’altro un distacco sottile dalla quarta (Binance Coin BNB).

Un grafico finanziario sullo schermo di un laptop con il logo di Solana in sovrimpressione
Solana: trend 2023 confermato a inizio 2024. Perché SOL è così speciale - ValuteVirtuali.com

Con il nuovo anno infatti Solana ha continuato la straordinaria crescita che abbiamo visto nel corso dell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, consolidando la sua posizione come uno dei protagonisti nel panorama delle criptovalute. Il 2023 è stato caratterizzato da un rinnovato interesse, con risultati più sorprendenti nell’ultimo trimestre in particolare, grazie a una crescita costante fino alla fine dell’anno.

Qual è il trend di prezzo di SOL tra il 2023 e il 2024

Secondo i dati forniti da Messari, Solana sta vivendo un periodo eccezionale, segnando il suo migliore ciclo di mercato dalla fase critica causata dal crollo di FTX. La rete ora gestisce una media di 40,7 milioni di transazioni giornaliere, con una capitalizzazione di mercato che ha segnato un aumento del +423% nell’ultimo trimestre. Nel medesimo periodo, il Total Value Locked (TVL) nel settore DeFi è cresciuto del 303%, i volumi giornalieri del 961%, e i volumi NFT del 359%.

Le attività on-chain hanno sperimentato una crescita del +65% su base trimestrale, mentre il numero di partecipanti alle commissioni è salito a 190.000, registrando un aumento del 102%. Il token nativo SOL si è confermato come un punto di riferimento nel mercato delle altcoin, con una crescita annuale del 1.106% e una capitalizzazione di mercato che ha superato ADA, USDC e XRP. Nel settore NFT, la quota di mercato di Solana è passata dal 9% al 26% su base trimestrale.

Cresce Solana e cresce la community

La crescita di Solana non si limita ai dati finanziari; il numero di sviluppatori nella sua comunità è ora di circa 2.500, dimostrando un aumento significativo. L’espansione della community è stata accompagnata da uno sviluppo in termini di risorse, esperienza e qualità dei contenuti.

Infine, un fattore importante che ha contribuito alla crescita senza precedenti di Solana è la rinnovata fiducia nell’infrastruttura della rete. Recentemente, la rete ha raggiunto un record di 309 giorni consecutivi senza interruzioni delle attività, dimostrando un notevole miglioramento rispetto alle debolezze passate.

Solana continua a dominare il panorama delle criptovalute nel 2024, evidenziando una robustezza e una crescita che la pongono in cima alla lista delle preferenze degli investitori e degli appassionati del settore. La sua traiettoria ascendente sembra inarrestabile, e la community è ansiosa di vedere quali nuovi sviluppi e successi il futuro riserverà a questa innovativa blockchain.

Se vuoi iniziare ad investire in Solana o in altre criptovalute, ti consigliamo di farlo rivolgendoti ai migliori exchange e broker online legali in Italia.

In particolare consigliamo come exchange Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro.

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$