Solana (SOL) supera Ethereum nel trading DeFi in vista dell’arrivo del token Jupiter

Era già capitato in passato ed ora è successo di nuovo: il trading di token sulle piattaforme di scambio decentralizzate (DEX) basate su Solana, ha superato per un breve lasso di tempo il trading sulle piattaforme basate su Ethereum nel mese di dicembre.

Il logo di Ethereum e quello di Solana con un grafico a candele sullo schermo di un laptop sullo sfondo
Solana supera Ethereum nel trading DeFi - ValuteVirtuali.com

Il sorpasso sarebbe avvenuto, come in passato, in un momento di grande interesse per alcune meme coin, e in questo caso specifico sarebbe da collegare a un imminente airdrop di token.

Alla data di domenica sera, il volume di trading delle 24 ore precedenti sulle DEX basate su Solana ha infatti superato quello delle DEX di Ethereum. Questo è ciò che emerge dai dati di DeFi Llama, con circa $705 milioni su Solana rispetto a $698 milioni su Ethereum.

Al momento della stesura di questo post, Ethereum è comunque tornato ad occupare la sua posizione di predominio, ma i due network rimangono vicini: DeFi Llama mostra circa $742 milioni di trading su Ethereum DEX nelle ultime 24 ore, mentre Solana rimane stabile intorno a $705 milioni.

Il predominio di Ethereum nella DeFi è minacciato da Solana

Bisogna dire però che Ethereum è in netto vantaggio in termini di volume settimanale, con $8,9 miliardi rispetto a meno di $4,5 miliardi di Solana. Nonostante questo, le recenti inversioni di breve durata mostrano che il predominio di Ethereum è costantemente in bilico, e questo per via della crescente pressione da parte di Solana, trattandosi di una blockchain concorrente in grado di offrire transazioni molto più economiche e veloci.

Ed è esattamente questo ciò che è avvenuto a dicembre, quando il trading sulle meme coin di Solana come BONK e Dogwifhat (WIF) ha contribuito ad aumentare il volume delle DEX.

Ora, questo ulteriore balzo del network Solana sembra essere dovuto al prossimo lancio di JUP, il token ufficiale dell’aggregatore di scambio decentralizzato popolare su Solana, Jupiter. Il debutto del nuovo token è previsto per mercoledì, con quasi un milione di portafogli idonei a richiedere una quota di token JUP.

Stando ai dati forniti da CoinGecko, il volume di trading su Solana per Jupiter ha superato quello della principale DEX Ethereum Uniswap V3 domenica scorsa, anche se, come accennato, le posizioni si sono già invertite nel corso della mattinata di ieri.

Uniswap V3 registra un volume di trading di oltre $629 milioni nelle ultime 24 ore, mentre Jupiter ha circa $571 milioni di trading su DEX su Solana durante lo stesso periodo.

Non è dato sapere con certezza se recenti operazioni di trading influiranno effettivamente sull’eligibilità per l’airdrop di Jupiter, poiché il protocollo ha fatto uno snapshot degli utenti iniziali il 2 novembre. Si è detto che circa 955.000 portafogli risulteranno idonei per l’airdrop previsto per la giornata di domani, mercoledì 31 gennaio. In ogni caso, Jupiter ha previsto ulteriori token per futuri airdrop.

Ricordiamo che in occasione dell’airdrop della meme coin WEN avvenuto la scorsa settimana, che fu una sorta di prova generale in vista dell’airdrop di JUP, sono risultati ideonei oltre 1 milione di portafogli, nonostante la richiesta sia durata solo fino a lunedì mattina, e sono rimasti non richiesti oltre 280 miliardi di WEN.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo