Previsioni Bitcoin fino al 2030. L’analisi di 40 specialisti del settore crypto

In questa particolare fase del mercato delle criptovalute, con prospettive di crescita per Bitcoin (BTC) e, di conseguenza in qualche modo anche per le varie altcoin, è interessante tener d’occhio le varie previsioni elaborate dagli esperti del settore.

tante monete di Bitcoin d'oro e d'argento sparse su un piano. In sovrimpressione una calcolatrice e una freccia
Previsioni Bitcoin fino al 2030. L'analisi di 40 specialisti - ValuteVirtuali.com

In questi giorni, una delle principali piattaforme di comparazione finanziaria, Finder, ha condotto un sondaggio che ha raccolto le varie previsioni di alcuni dei maggiori esperti del mercato delle criptovalute circa l’andamento di prezzo di Bitcoin nei prossimi anni.

Quali previsioni per il prezzo di Bitcoin per il 2024

Dalle varie previsioni raccolte da Finder è possibile trarre una media, e questa indica un valore di 77.423 dollari per Bitcoin entro la fine del 2024. Non solo stiamo parlando di un livello che Bitcoin non ha mai raggiunto, in quanto il picco massimo non aveva toccato nemmeno i 70k, ma registriamo un miglioramento nella previsione media rispetto a quella tracciata nel precedente sondaggio.

Infatti abbiamo un aumento significativo rispetto al sondaggio fatto alla fine del 2023 (quello che stiamo vedendo ora è di gennaio 2024) che indicava una previsione media sui 38.488 dollari. Insomma la previsione media sul prezzo di Bitcoin indica un valore che è raddoppiato nel giro di una manciata di settimane.

Non solo, perché le prospettive per il lungo periodo sono decisamente positive, con una previsione di prezzo di 122.688 dollari per il 2025, e 366.935 dollari per il 2030. Ma stiamo parlando di previsioni affidabili? Diciamo che ci sono diversi fattori che sono stati presi in considerazione dai relatori.

Il CTO di Komodo, Kadan Stadelmann, ha evidenziato che vi è un crescente interesse per Bitcoin sia da parte delle grandi aziende che degli investitori istituzionali, e questo non può che spingere la domanda.

Poi non si può non tener conto degli effetti dell’approvazione degli ETF spot nonché dell’atteso evento dell’halving del 2024, che porterà ad una riduzione dell’offerta di nuova emissione. Entrambi questi eventi sono indicati come catalizzatori chiave per un aumento del prezzo della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Ma non è ancora tutto, infatti abbiamo Daniel Polotsky, fondatore e presidente di CoinFlip, che sostiene anch’egli la previsione del trend fortemente rialzista per Bitcoin, sottolineando i potenziali effetti positivi dei tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti nel corso del 2024.

Secondo l’esperto di CoinFlip, il taglio dei tassi, l’instabilità geopolitica globale, gli effetti dell’approvazione di ETF Bitcoin spot, e l’evento dell’halving previsto per il 2024, contribuiranno a far crescere il prezzo di Bitcoin verso nuovi record.

Alcune previsioni sul prezzo di Bitcoin non sono positive

Bisogna comunque ammettere che non tutti gli analisti hanno espresso lo stesso parere sulle prospettive di prezzo di Bitcoin nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Secondo alcuni esperti infatti il prezzo di BTC non è destinato a registrare simili impennate, tra questi John Hawkins, docente senior presso l’università di Canberra, che considera il Bitcoin poco più di una bolla speculativa.

Secondo Hawkins non possiamo escludere che il prezzo di Bitcoin cresca in risposta all’approvazione di ETF Bitcoin spot, ma la crescita potrebbe essere solo temporanea, e non sarebbe il caso di lasciarsi illudere che si inneschi un trend rialzista duraturo in grado di riportare Bitcoin verso i record di prezzo già toccati in passato.

Se vuoi approfittare del momento apparentemente positivo per comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$