Previsioni Bitcoin: $100.000 entro fine 2024?

Il prezzo di Bitcoin ha toccato qualche settimana fa il suo nuovo massimo storico, superando il precedente record di quota 69k toccato nel novembre 2021. In seguito però il valore di BTC è tornato ben al di sotto di questa soglia, e i trader si stanno ora interrogando su quali siano i movimenti di prezzo più probabili nel breve termine, e quali le previsioni sul trend della prima crypto fino alla fine del 2024.

il dito di una mano che tocca una moneta di Bitcoin posata su una piastra luminosa dalle tonalità azzurre
Previsioni Bitcoin: $100.000 entro fine 2024? - ValuteVirtuali.com

Previsioni Bitcoin: il paragone con gli altri cicli rialzisti

Non è facile, in questa fase, fare delle previsioni precise sul possibile trend di prezzo di Bitcoin. D’altra parte sono intervenuti fattori inediti, a cominciare dall’approvazione di ETF su Bitcoin spot, e prima d’ora non era mai accaduto che Bitcoin toccasse nuovi record storici prima dell’halving invece che dopo.

Nei primi giorni di marzo infatti BTC ha toccato i 69.000 USD, con un anticipo di oltre un mese rispetto alla data dell’halving. Tutti i modelli previsionali si basavano invece sulla potenziale crescita di valore di BTC dopo l’halving, e questo ha spiazzato tanto i trader quanto gli esperti.

Alcuni hanno iniziato a pensare che qualcosa sia cambiato in seguito all’avvento degli ETF su Bitcoin spot, e che le tempistiche dei cicli bull/bear non siano più quelle di prima. Ma proviamo a restare sui meccanismi e sulle dinamiche che conosciamo, quelli che abbiamo visto fino ad oggi, e analizziamo gli ultimi 3 cicli di mercato.

Nel 2013 BTC aveva raggiunto il valore di 1.160 USD, e negli anni seguenti la crypto numero uno è cresciuta fino a toccare, al culmine della bull run del 2017, quota 19.650 USD. Se anche nel 2024 BTC dovesse muoversi in questo modo, allora prendendo il punto di partenza di 69.000 USD, il valore della crypto potrebbe raggiungere 1.163.000 USD.

Se invece il confronto viene fatto tra il top del 2017 e quello del 2021, vediamo che BTC è passato dai 19.650 USD ai 69.000 USD, con un incremento di valore del +251%. In questo caso, andando ad applicare questo trend di crescita a BTC oggi, il prezzo massimo al termine della nuova bull run dovrebbe essere 242.190 USD. Una previsione comunque estremamente ottimistica, e tuttavia più realistica della precedente.

Ciò che notiamo è che il rialzo diventa sempre meno ripido, ma al contempo BTC diventa sempre più grande tanto in termini di capitalizzazione di mercato quanto di adozione nella cultura di massa. Più maturo diventa l’asset quindi, meno accentuate saranno le estensioni di prezzo a parità di condizioni.

Ci sono però anche previsioni di Bitcoin a 100.000 USD al termine di questo nuovo ciclo rialzista che tengono conto della riduzione della volatilità della criptovaluta. Altre previsioni indicano il traguardo di 200.000 USD come raggiungibile e superabile da Bitcoin per effetto dell’introduzione degli ETF spot che influirebbero in modo positivo sulla reputazione della moneta.

Previsioni Bitcoin di breve termine: tra 65k e 68k nel fine settimana

Se fare previsioni sul prezzo di Bitcoin in un’orizzonte temporale così ampio è estremamente complicato oggi, analizzare l’andamento nel breve periodo non è comunque così semplice. Dopo che BTC ha ritracciato in seguito al raggiungimento del picco di 73.800 USD il 14 marzo, quei livelli non sono più stati toccati, e abbiamo assistito ad una flessione dei prezzi durata diversi giorni.

In questi ultimi giorni comunque Bitcoin ha recuperato terreno, registrando un paio di giorni fa, un incremento di valore del +9,65% in sole 24 ore. Ma siamo a ridosso del fine settimana, quindi dobbiamo fare i conti con la riduzione delle probabilità di forti movimenti verso l’alto o verso il basso. Aumentano invece le probabilità di una situazione di ranging nel range di prezzo che va da 65k a 68k.

Inoltre, più in generale, occorre fare attenzione al supporto a 65.000 USD, perché se dovesse cedere allora l’estremo inferiore del range scenderebbe fino a quota 60k, e si aprirebbe la strada a prospettive ribassiste.

Alcuni analisti individuano nel livello di 59.500 USD l’ultimo supporto in caso di flash crash, cioè l’EMA 50 daily, con possibili punte al di sotto di questo limite. Bisogna poi tenere d’occhio l’andamento dell’RSI, che potrebbe anticipare la fine di un trend rialzista e l’esaurimento dello slancio verso livelli di prezzo più alti.

A sostenere prospettive più ottimistiche sono invece gli alti volumi, che presagiscono la possibilità del raggiungimento dei 70.000 USD già nei primi giorni della prossima settimana, senza escludere la prospettiva di un rialzo al di sopra di quel livello.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.  

Apri un conto demo gratis con eToro e prova a fare trading crypto senza rischiare


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Visita ora il sito web ufficiale di Fineco Bank per scoprire come fare trading su Bitcoin


Se invece vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.

Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.