Previsioni Aptos (APT) 2023-2024. Cos’è e quanto vale Aptos?

Aptos (APT) è una criptovaluta che ha suscitato interesse fin dal suo lancio alla fine del 2022, ma cosa rappresenta esattamente? Cerchiamo di scoprirlo analizzando alcune informazioni chiave, nonché le previsioni sul prezzo di Aptos aggiornate a fine giugno 2023.

logo della crypto Aptos

Cos’è e come nasce Aptos (APT)

Con la vasta varietà di criptovalute disponibili, talvolta può essere difficile ricordare che ciò che le accomuna, a eccezione di Ripple (XRP), è la blockchain.

La blockchain è un registro decentralizzato che permette alle persone di registrare le proprie transazioni e le modifiche al sistema, senza la necessità di un’autorità centralizzata. Questo elemento è fondamentale per il mondo delle criptovalute e, di conseguenza, per la finanza decentralizzata (DeFi).

Potrebbe sembrare che, dato il numero di blockchain già esistenti, non vi sia motivo di crearne una nuova. Tuttavia, considerando che il mondo delle blockchain può risultare confuso, complesso e pieno di terminologia tecnica, alcuni sviluppatori ambiscono a creare una blockchain in grado di superare queste difficoltà e di favorire l’adozione di massa delle criptovalute.

Ecco dove entra in gioco Aptos. Questa blockchain si propone di essere scalabile, ovvero di mantenere alte prestazioni anche in caso di un elevato carico di transazioni, permettendo così di risparmiare tempo e denaro agli utenti. Inoltre, l’obiettivo di Aptos è garantire sicurezza e affidabilità.

Come dichiarato nel whitepaper: “La blockchain di Aptos è stata sviluppata negli ultimi tre anni da oltre 350 sviluppatori in tutto il mondo. Offre nuove e innovative soluzioni in termini di consenso, progettazione di contratti intelligenti, sicurezza di sistema, performance e decentralizzazione. La combinazione di queste tecnologie rappresenta un fondamentale blocco di costruzione per rendere il web3 accessibile a tutti”.

Come funziona Aptos

La piattaforma è stata fondata da Mo Shaikh, CEO, e Avery Ching, CTO, entrambi ex dipendenti di Meta, l’azienda proprietaria di Facebook. Essi hanno fatto parte del team responsabile dei progetti (successivamente cancellati) per la creazione della blockchain Diem e del crypto wallet Novi. Nonostante quei piani non abbiano avuto successo, le competenze e la tecnologia acquisite sono ora impiegate in questo nuovo progetto, che include anche il supporto per i token non fungibili (NFT).

Ogni blockchain ha bisogno di una criptovaluta nativa e Aptos ne ha due. L’aptos coin, conosciuta anche con l’abbreviazione APT, è progettata per essere “staked” al fine di mantenere il funzionamento del sistema, con ricompense destinate ai “staker” e agli operatori della piattaforma. La blockchain utilizza un meccanismo di consenso chiamato proof-of-stake (PoS), che consente l’aggiunta di nuovi blocchi solamente da parte di coloro che già possiedono la criptovaluta.

I possessori di APT hanno anche il diritto di voto sulle proposte che influenzano il futuro della blockchain, rendendo Aptos una moneta con funzioni di governance. Inoltre, il token può essere acquistato, venduto e scambiato su piattaforme di scambio di criptovalute.

Va sottolineato che Aptos è un progetto crypto relativamente nuovo, con il lancio della mainnet avvenuto il 12 ottobre e l’effettiva quotazione della moneta nelle prime ore del 19 ottobre 2022.

Per quanto riguarda l’economia dei token, Aptos ha una fornitura totale di un miliardo di monete. Di queste, il 51% è disponibile alla comunità più ampia, il 19% è riservato ai principali contributori, il 16,5% va al team dietro la piattaforma e il 13,48% è destinato agli investitori. Al 10 gennaio 2023, oltre 187 milioni di monete erano in circolazione, mentre il resto dei token sarà emesso nel corso di un periodo di 10 anni.

Lo storico del prezzo di Aptos

Ora che abbiamo spiegato tutto, è interessante dare un’occhiata allo storico dei prezzi di APT. Mentre le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri, conoscere l’andamento della criptovaluta fin dal suo lancio può fornirci un contesto utile per interpretare le previsioni di prezzo di Aptos o formulare le nostre proiezioni.

Aptos ha fatto il suo ingresso sul mercato il 19 ottobre 2022, inizialmente con un valore di $13,73 secondo i dati di CoinGecko. Tuttavia, in breve tempo il prezzo è sceso notevolmente, raggiungendo un minimo di poco meno di $6,69 poche ore dopo. Successivamente, nel corso della giornata, si è ripreso, stabilizzandosi intorno a $7,90 nel primo pomeriggio e scendendo a circa $7,10 durante l’ora di pranzo del 21 ottobre.

Le difficoltà iniziali non sono state aiutate dalle segnalazioni che il canale Discord del sistema fosse stato silenziato, una misura adottata per prevenire truffe, secondo quanto affermato da Shaikh.

Tuttavia, dopo quel periodo, la criptovaluta ha mostrato una ripresa, raggiungendo un picco di $10,25 il 23 ottobre. Successivamente, il prezzo è sceso leggermente, mantenendosi intorno ai $7 per le settimane successive. Tuttavia, il crollo dell’exchange FTX (FTT) ha avuto un impatto negativo sia sul mercato che sulla criptovaluta APT, che ha toccato il suo valore minimo di $3,60 il 9 novembre.

Nel corso dello stesso mese, la notizia che la blockchain di Aptos fosse coinvolta nel programma Web3 Recovery Initiative, fondato da Binance (BNB), ha portato a un aumento del prezzo, che ha chiuso il mese a $4,78. Il prezzo ha continuato a mantenersi intorno a quel livello, prima di scendere a $3,09 il 29 dicembre e terminare l’anno a $3,45.

L’inizio del nuovo anno ha visto un recupero del mercato delle criptovalute e, il 10 gennaio 2023, APT aveva raggiunto un valore di circa $5,80, il suo prezzo più alto degli ultimi due mesi. Questo aumento del valore della moneta è stato attribuito, almeno in parte, alla notizia che il decentralizzato scambio PancakeSwap aveva intenzione di continuare a operare sulla blockchain di Aptos.

Con un mercato in rialzo, il prezzo di APT è continuato a salire, raggiungendo un massimo di $19,90 il 30 gennaio. Successivamente, il prezzo è sceso, toccando un minimo di $9,77 a seguito del crollo della banca Silvergate il 10 marzo, per poi riprendersi e stabilizzarsi intorno a $12,30 intorno a metà aprile 2023.

Attualmente il mercato crypto sta affrontando una nuova fase di forte incertezza, e anche il prezzo di Aptos ne ha risentito, ed ora il token è scambiato a 7,40$, con un incremento di circa mezzo punto percentuale negli ultimi 7 giorni.

APT ha raggiunto ad oggi una capitalizzazione di mercato di poco più di $1,5 miliardi, posizionandosi come la 34ª criptovaluta più grande in base a tale misura. Un risultato notevole per una criptovaluta che era stata commercializzata apertamente per meno di sei mesi.

Previsioni sul prezzo di Aptos (APT)

Ora che abbiamo chiarito questo punto, esaminiamo alcune delle previsioni sul prezzo della criptovaluta Aptos che sono state fatte nel corso di queste ultime settimane. È importante tenere presente che le previsioni di prezzo, specialmente quando si tratta di qualcosa di potenzialmente volatile come le criptovalute, spesso si rivelano errate. Inoltre, molte previsioni a lungo termine sul prezzo delle criptovalute vengono fatte utilizzando algoritmi, il che significa che possono cambiare in qualsiasi momento.

Iniziamo con CoinArbitrageBot, che ritiene che le cose possano andare piuttosto bene per la previsione sul prezzo di Aptos. Il sito afferma che potrebbe arrivare ad essere scambiato a $13,43 nel corso del 2023, raggiungendo circa $30,43 nel 2024.

Secondo DigitalCoinPrice, il token di Aptos potrebbe raggiungere $25,66 quest’anno, e $29,16 nel 2024. Il sito prevede che Aptos potrebbe potenzialmente chiudere il decennio a $91,37. Inoltre, DigitalCoinPrice fa una previsione sul prezzo di Aptos per il 2030, ipotizzando un valore di $126,95.

CryptoPredictions, invece, ha una previsione sul prezzo di Aptos per il 2023 che suggerisce una chiusura dell’anno a $13,10, seguita da un valore di $13,09 dopo 12 mesi. Infine, WalletInvestor si dimostra ottimista anche nella sua previsione sul prezzo di Aptos, suggerendo che la criptovaluta possa essere scambiata a $30,97 entro aprile dell’anno prossimo e raggiungere poco meno di $104,66 tra cinque anni.

Tuttavia, quando si considerano le previsioni sul prezzo di Aptos, è fondamentale tenere presente che i mercati delle criptovalute sono estremamente volatili, rendendo difficile prevedere con precisione il prezzo di una moneta o un token, persino nelle prossime ore, e ancor più difficile fornire stime a lungo termine. Pertanto, gli analisti e i previsionisti basati su algoritmi possono sbagliare le loro previsioni.

Se stai valutando di investire in criptovalute, ti consigliamo di condurre sempre una ricerca indipendente. Esamina le ultime tendenze di mercato, le notizie, l’analisi tecnica e fondamentale, e prendi in considerazione le opinioni degli esperti prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. Ricorda che le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri e non investire mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


Binance logo e slogan

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo