L’exchange di criptovalute Derbit si trasferisce a Panama, l’Europa non è un paese per bitcoin

La notizia è stata diffusa il 9 gennaio scorso, per cui è ufficiale, Derbit, exchange di criptovalute basato in Olanda, trasferirà la propria sede a Panama il prossimo 10 febbraio; il motivo, chiaramente, è l’introduzione della nuova normativa antiriciclaggio europea che, una volta divenuta operativa, sarà così rigida da scoraggiare qualunque player, anche chi non si occupa di piattaforme di scambio, ad abbandonare l’eurozona. Nelle scorse settimane, ad esempio, abbiamo spiegato come pure un’azienda storicamente attiva in UE nel mercato del gaming abbia deciso di chiudere i battenti proprio per lo stesso motivo, le nuove norme antiriciclaggio, in pratica, pongono addosso alle aziende oneri così importanti per adeguarsi alla compliance da rendere l’attività sostanzialmente antieconomica. In ogni caso il quadro normativo a livello globale, in questo momento, è particolarmente instabile, complice anche l’iniziativa presa dal GAFI (gruppo di azione finanziaria internazionale) che ha preso di mira le cripto-anonime inducendo molte piattaforme di scambio, per adesso principalmente sui mercati asiatici, a procedere con numerosi delisting che hanno colpito monete anche decisamente rilevanti come, ad esempio, monero.

Lightning Network come funziona

Mentre l’UE si appresta a varare nuove norme che rischiano di uccidere sul nascere l’industria degli asset crittografici, gli USA, pur mostrando minore rigidità, sono abbastanza ondivaghi, tanto che attualmente è difficile per qualunque osservatore comprendere quale piega prenderanno le cose; anche il congresso sembra spaccato, con una parte della politica che, consapevole del rischio rappresentato da bitcoin per l’egemonia del dollaro, vorrebbe porre in essere tutte le azioni necessarie per tentare di affossare completamente il mercato, mentre paesi, come Cina, Russia, Iran, che pure avrebbero interesse a sostenere bitcoin mostrano ancora un’enorme diffidenza verso le monete decentralizzate. Al netto di tutto questo, comunque, l’Europa è sicuramente quella che mostra maggiore rigidità, nonché quella che è rimasta più indietro di tutti nel regolamentare in maniera decente il mercato; mentre Giappone, Cina e Corea del Sud hanno un quadro normativo tutto sommato all’avanguardia che, sia pure con alcune rigidità, ha permesso la nascita di un’industria delle criptovalute abbastanza variegata, stessa identica cosa accaduta negli USA, qui in Europa non sembrano esserci nemmeno le condizioni minime necessarie per operare e i pochi player presenti in UE stanno o chiudendo i battenti o valutando la possibilità di spostare all’estero la propria sede legale. Un errore, quello dei tecnocrati di Bruxelles, che i 25 paesi dell’area euro pagheranno a caro prezzo, sotto forma di un gap tecnologico che sarà sempre più difficile da colmare rispetto a quei paesi i quali, pur non sdoganando completamente le criptovalute, hanno comunque dimostrato una minore rigidità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.