Grayscale: stop alle vendite di Bitcoin? Prelievi ridotti di oltre la metà

Stando a quanto riferiscono alcuni analisti di blockchain, dopo aver influenzato il mercato con la ridistribuzione delle sue detenzioni di Bitcoin (BTC), Grayscale ha ridotto drasticamente le vendite.

un grafico a colonne con una freccia rossa e sullo sfondo diverse monete di Bitcoin
Grayscale: stop alle vendite di Bitcoin? - ValuteVirtuali.com

Nella giornata di ieri è stato pubblicato un post su X con cui Arkham Intelligence mostrava le cifre che indicano che Grayscale ha ceduto oltre 4.400 BTC al suo custode Coinbase nelle precedenti 24 ore.

Attualmente il valore complessivo dei BTC si aggira intorno ai 200 milioni di dollari, ma il dato più importante riguarda il calo del volume delle cessioni di Bitcoin, infatti la cessione più recente risulta essere “meno della metà del volume giornaliero medio della settimana precedente”.

Morale della favola: il gestore del fondo, una controllata di Digital Currency Group (DCG), all’inizio di questo mese si stava liberando di una quantità di moneta digitale nettamente superiore a quella che sposta adesso, con la conseguenza che il prezzo della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato veniva influenzato negativamente.

Alcuni analisti del mercato delle criptovalute ritengono quindi che ciò cui stiamo assistendo ora potrebbe essere la fine di questa serie di vendite massicce. Arkham in un post su X ha infatti scritto proprio ieri: “Barry ha finito di vendere?” riferendosi al CEO di DCG, Barry Silbert. Se così fosse infatti i traders di criptovalute vorrebbero saperlo, perché il prezzo di BTC sembra essere significativamente influenzato da queste dinamiche.

Il motivo e gli effetti delle scelte di Grayscale

Ricordiamo che Grayscale ha iniziato a spostare i suoi BTC sul noto exchange Coinbase per la vendita avendo convertito il suo fondo in un fondo negoziato in Borsa (ETF) su Bitcoin in data 10 gennaio 2024. Prima di allora il fondo funzionava come un fondo chiuso con gli investitori che erano tenuti a mantenere le loro quote per un minimo di 6 mesi.

Ma nel momento in cui è divenuto in nuovo veicolo di investimento popolare, molti investitori hanno deciso di riscattare le loro quote. In una prima fase gli analisti ritenevano che con la tanto attesa approvazione di ETF Bitcoin spot da parte della SEC il prezzo di Bitcoin sarebbe cresciuto in modo significativo, cosa che è effettivamente avvenuta ma solo per un brevissimo lasso di tempo.

Dopo aver raggiunto i 49 mila dollari, quota che non veniva toccata dal 2021, Bitcoin ha registrato un movimento ribassista che lo ha portato al di sotto dei 40 mila dollari. E questo sembra essere accaduto in buona parte proprio per via dei movimenti di Grayscale, ecco perché è importante capire se le vendite di Grayscale sono terminate oppure no.

Adesso vediamo che il prezzo di Bitcoin ha superato i 43 mila dollari, registrando un incremento del +11% su base settimanale, e anche questo lascia ben sperare per il prossimo futuro.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$