Si fanno sempre più rosee le previsioni sul prezzo di Ethereum, che nella prospettiva dell’approvazione di un ETF spot promette un rialzo significativo nel breve termine. Secondo alcuni esperto del mercato, la seconda crypto per capitalizzazione potrebbe infatti raggiungere i 3.000$ di valore in poco tempo.
Ethereum: nuovo target price 3.000$
L’approvazione di ETF spot su Bitcoin ha alimentato la fiducia degli investitori spingendo un rally di prezzo che è iniziato ben prima del verdetto della SEC. In seguito, cioè subito dopo l’approvazione dell’ETF su Bitcoin, abbiamo infatti assistito persino ad una correzione significativa del prezzo di BTC, che in seguito ha ripreso il suo slancio rialzista rafforzato dalla prospettiva dell’imminente halving.
Con Ethereum sembra stia accadendo qualcosa di simile, nel senso che il mercato inizia a prezzare il possibile arrivo di un ETF spot su ETH, e questa iniezione di fiducia sta facendo lievitare il valore della seconda crypto per capitalizzazione di mercato.
Ma quanto è realistica la prospettiva di un ETF spot su Ethereum? A confermare questo scenario sono i recente depositi presentati da importanti Fund Manager tra cui Franklin Templeton, BlackRock, Fidelity, Ark e 21Shares, Grayscale, VanEck, Invesco and Galaxy, Hashdex, che si sono rivolti alla SEC Usa proprio ieri per chiedere un nuovo prodotto regolamentato nel mercato delle criptovalute.
Quali effetti avrebbe sul prezzo di ETH un ETF spot su Ethereum?
Non ci sono molti dubbi sul fatto che un eventuale prodotto regolamentato dalla SEC su Ethereum porterebbe a un aumento del valore di ETH nelle contrattazioni di trading, e assisteremmo a un forte stimolto della domanda da parte di investitori istituzionali.
Tra gli elementi che spingerebbero il prezzo di Ethereum è rappresentato dal fatto che i prodotti ETH regolamentati potrebbero offrire ricompense annuali fino al 5% a seconda dello staking dei token, offerta peraltro già prevista in alcuni Paesi europei.
Si ritiene possibile quindi che con l’eventuale approvazione di un ETF spot su Ethereum assisteremo a un significativo aumento di valore di ETH, con la possibilità di vedere la seconda crypto scambiata in un range tra 3.000 e 3.500$.
C’è da dire poi che Ethereum sta traendo forza vitale dall’impennata di prezzo di Bitcoin (BTC) che ha superato la soglia psicologica dei 50.000$ proprio in questi giorni, e nelle ultime due settimane il prezzo di Ethereum è già cresciuto di oltre il +20%. Il sentiment del mercato su Ethereum si presenta quindi in questa fase con una connotazione nettamente rialzista.
Ethereum verso i 3.000$: analisi tecnica
Il prezzo di Ethereum sembra destinato a salire nel breve termine, e già prima del fine settimana i tori si aspettano un nuovo rally. Ma cosa sta succedendo esattamente sotto il profilo strettamente tecnico?
L’RSI, indicatore che misura la velocità e il cambiamento dei movimenti di prezzo in un dato periodo, mostra per le ultime 14 settimane un valore pari a 70 che segnala una forte pressione rialzista per Ethereum.
Su Cryptonomist leggiamo a tal proposito che “nonostante il livello ipercomprato di 70 suggerisca normalmente una correzione in arrivo, in questo caso potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità di acquisto visto che in passato il raggiungimento di questa zona ha portato il prezzo della crypto a seguire trend parabolici”.
Dallo storico evinciamo che a gennaio 2016, febbraio 2017, dicembre 2017, luglio e novembre 2020, e marzo 2021, con RSI uguale o superiore a 70, abbiamo assistito a forti movimenti rialzisti per il trading di ETH.
Non possiamo tuttavia trascurare altri aspetti, a cominciare dalle dinamiche macroeconomiche globali, nonché gli eventuali progressi in ambito regolamentare sulla questione ETF spot. Ovviamente poi bisogna tener conto che molto dipende dall’andamento di Bitcoin (BTC) che continua a influenzare in modo determinante tutto il mercato delle criptovalute.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.