ETF spot Bitcoin iShares in arrivo e inizia il bull market? Le previsioni degli analisti

L’ETF spot Bitcoin iShares di BlackRock è proprio sul punto di diventare una realtà, con l’ultima notizia giunta da New York che sembra indicare una chiara via di approvazione.

varie monete di Bitcoin e un grafico a colonne con una freccia verso l'alto
Bitcoin vola dopo le ultime news sugli ETF - ValuteVirtuali.com

Questo fondo di investimento, presentato da Larry Fink alla SEC, ha raggiunto un passo cruciale con la sua ufficializzazione presso la Depository Trust & Clearing Corporation (DTCC), utilizzando il ticker “ibtc“.

Questo segnale è indicativo che le autorità federali statunitensi potrebbero presto concedere il via libera alle negoziazioni. Tale mossa è un prerequisito formale che precede la possibile quotazione del titolo finanziario presso il Nasdaq, un passo che sembra sempre più probabile per il Bitcoin e il suo ETF spot proposto da BlackRock.

ETF Bitcoin dà inizio al bull market?

L’annuncio della quotazione ha già avuto un impatto significativo sui mercati. Il prezzo del Bitcoin è letteralmente balzato da 32.000 a quasi 35.000 dollari in soli 15 minuti, registrando un notevole aumento del 5,5%. Questo repentino slancio potrebbe benissimo rappresentare l’inizio di una lungamente attesa fase rialzista nei mercati delle criptovalute.

La quotazione del primo ETF spot di Bitcoin presso la DTCC rappresenta un evento storico sia per il mercato delle criptovalute che per il colosso degli hedge fund, BlackRock. La Depository Trust & Clearing Corporation è una rinomata società americana che offre servizi finanziari come la compensazione e il regolamento ai mercati finanziari, fungendo da intermediario tra l’emittente di un prodotto e il cliente.

Secondo Eric Balchunas, analista di Bloomberg, la quotazione presso la DTCC è parte integrante del processo che precede l’elenco di un ETF al Nasdaq, e ciò segnala che l’approvazione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) è ormai imminente. Il fondo iShares di BlackRock sarà quotato con il ticker “ibtc” e il codice CUSIP 46438F101.

La SEC ha tempo fino al 10 gennaio 2024 per prendere una decisione definitiva sull’approvazione dell’ETF spot Bitcoin di Larry Fink. Tuttavia, dati i recenti sviluppi e le condizioni del mercato, sembra che un esito negativo sia diventato altamente improbabile. Inoltre, il recente caso legale tra la SEC e Grayscale, con la Corte d’Appello della DC Circuit che ha ordinato all’agenzia di annullare il rifiuto della richiesta di ETF spot Bitcoin da parte di Grayscale, mette ulteriormente pressione sulla SEC a favore dell’approvazione.

Porte aperte al capitale

L’approvazione dell’ETF iShares di BlackRock e la potenziale conversione del Trust GBTC di Grayscale in un ETF potrebbero rappresentare il via per un considerevole flusso di capitali nei mercati delle criptovalute. Questo evento avviene in un periodo di notevole interesse, con Bitcoin che manifesta segni di vitalità. Molti operatori si preparano all’arrivo di ingenti capitali nei mercati delle criptovalute.

Considerando la ciclicità storica dei movimenti di Bitcoin, con un periodo di rialzi incontrollati ogni 4 anni, il 2024 potrebbe essere l’anno di una nuova corsa rialzista, specialmente alla luce dell’imminente halving della criptovaluta e dei possibili cambiamenti nei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (FED). Sembra quindi che l’ETF iShares di BlackRock e un mercato rialzista siano ormai imminenti, portando entusiasmo e fervore alla comunità delle criptovalute.

Per cogliere al volo questa opportunità, e iniziare a investire in Bitcoin e nelle altre criptovalute, rivolgiti solo a piattaforme legali in Italia. Noi consigliamo il broker eToro oppure l’exchange Crypto Binance:

eToro offre agli investitori un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Puoi anche usare il servizio di staking, che ti permette di monitorare le tue criptovalute e vederle crescere mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


Con Binance puoi comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo