ETF Bitcoin spot: novità dalla Cina aprono nuove prospettive

Si aprono nuove strade e nuove prospettive per gli Exchange Traded Fund (ETF) su Bitcoin con novità che in questi giorni arrivano anche dalla Cina. Infatti la Value Partners Group, un colosso della gestione patrimoniale con base ad Hong Kong, ha recentemente annunciato il suo progetto di lanciare un nuovo ETF su Bitcoin sulla prestigiosa Borsa di Hong Kong.

Una moneta di Bitcoin su un piano e la bandiera della Cina racchiusa nei confini dello Stato

Il punto della situazione per gli ETF su Bitcoin in Asia

Al momento, nessun ETF su Bitcoin di rilievo è quotato su alcuna borsa asiatica. Le normative cinesi vietano ancora tali prodotti sulle loro Borse, e Tokyo e Singapore sembrano seguire una traiettoria simile. Tuttavia, con il successo riscontrato negli Stati Uniti, la prospettiva di lanciare ETF su Bitcoin in Asia, a cominciare da Hong Kong, è molto plausibile.

La Borsa di Hong Kong emerge come una delle piazze finanziarie internazionali più all’avanguardia tecnologica in Asia. La sua apertura alle innovazioni rende probabile l’introduzione degli ETF su Bitcoin, aprendo nuove opportunità in un contesto in cui la compravendita di BTC per i privati cittadini in Cina è ancora tecnicamente vietata. L’arrivo di un ETF potrebbe rappresentare una svolta significativa, consentendo a tutti i trader dalla Cina di partecipare alle dinamiche del mercato del Bitcoin.

Ma quali sono esattamente le novità che arrivano dalla Cina sul tema ETF Bitcoin spot? Si parla di una collaborazione strategica tra la Valute Partners Group e VSFG. La Value Partners Group, fondata nel 1993 a Hong Kong, è una società di gestione patrimoniale indipendente con una presenza consolidata in Cina e in altre piazze finanziarie globali come Kuala Lumpur, Singapore e Londra. Quotata nell’HKEX dal 2007 con il ticker 0806.HK, è leader nell’offerta di servizi e prodotti di investimento, compresi gli ETF.

La collaborazione strategica tra Value Partners Group e Venture Smart Financial Holdings Limited (VSFG), il primo gestore patrimoniale virtuale approvato dalla Securities and Futures Commission (SFC) di Hong Kong, è la chiave di volta per il progetto ETF su Bitcoin. VSFG apporta il suo know-how tecnico come pioniere nel settore della gestione patrimoniale virtuale.

L’ETF su Bitcoin di Value Partners Group

Il comunicato congiunto di VSFG e Value Partners Group ha annunciato la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) attraverso una controllata di Value Partners Group, la Value Partners Hong Kong Limited. L’ETF su Bitcoin sarà progettato per tracciare i prezzi spot di BTC, offrendo un nuovo canale di accesso ai cittadini cinesi per partecipare alle performance di questo asset attraverso le tradizionali infrastrutture finanziarie.

L’iniziativa di Value Partners Group si presenta quindi come un importante passo avanti nell’evoluzione finanziaria asiatica, aprendo nuove opportunità di investimento nel contesto in rapida mutazione delle criptovalute. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e di assistere a un’inedita e promettente svolta nell’ambito degli ETF su Bitcoin in Asia.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$