Sono i dati ufficiali rilasciati dalla stessa società di investimenti finanziari BlackRock, quelli che indicano il superamento di 100.000 BTC in gestione per iShares Bitcoin Trust (iBIT), l’ETF Bitcoin spot di BlackRock appunto.
Stando ai dati ufficiali forniti infatti, iBIT ha già raggiunto, alla data del 13 febbraio, 105.280 BTC nel portafoglio. Siamo al 22° giorno di negoziazione, e l’ETF su Bitcoin di BlackRock risulta il primo a raggiungere i 100.000 BTC di patrimonio gestito tra nove ETF spot su Bitcoin, escludendo però il Grayscale Bitcoin Trust ETF (GBTC).
iBIT raggiunge un patrimonio gestito di oltre 100.000 BTC
Il traguardo raggiunto da iBIT rappresenta un importante passo avanti da parte di BlackRock, che ha moltiplicato le partecipazioni di oltre il 3.700% rispetto all’11 gennaio, giorno del debutto degli ETF Bitcoin spot dopo l’autorizzazione da parte della SEC Usa. iBIT registra così una crescita del patrimonio in gestione che ha portato il totale dai 2.621 del giorno del lancio, agli attuali 105.280 (13 febbraio).
Nel frattempo cresce il patrimonio gestito anche per il Bitcoin spot di Fidelity, Fidelity Wise Origin Bitcoin Fund (FBTC) che alla stessa data risulta avere accumulato 83.925 BTC.
Ma come accennato, fa eccezione l’ETF Bitcoin spot di Grayscale, il Grayscale Bitcoin Trust ETF (GBTC) che invece di incrementare il patrimonio di BTC lo ha ridotto. Inizialmente gestiva 619.220 BTC, mentre al 13 febbraio il totale risulta attestarsi sui 463.475 BTC, per una riduzione del 25% circa.
ETF Bitcoin spot e BTC segnano altri importanti traguardi
Il superamento dei 100.000 BTC gestiti da parte dell’ETF Bitcoin spot di BlackRock non è l’unico traguardo recentemente raggiunto in questo ambito. Infatti proprio in questi giorni abbiamo assistito a un altro evento di una certa rilevanza per quel che riguarda gli ETF spot su Bitcoin.
I dati di Farside Investors indicano infatti che la raccolta giornaliera combinata di 10 ETF spot su Bitcoin ha totalizzato 613,3 milioni di dollari, 493 dei quali affluiti al solo ETF Bitcoin di iShares.
Nel frattempo il prezzo di Bitcoin (BTC) continua a crescere, e dopo aver raggiunto quota 50k ha superato anche i 51.000$ nelle scorse ore, un livello che non toccava da novembre 2021. E proprio nella giornata di ieri BTC ha anche registrato un altro importante traguardo, avendo toccato per la seconda volta nella sua storia una capitalizzazione di mercato di 1.000 miliardi di dollari.
Se vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute puoi farlo nei migliori exchange legali in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.