Le azioni Intesa Sanpaolo godono di un buon potenziale di upside nonostante il recente rally
Le azioni Intesa Sanpaolo godono di un buon potenziale di upside nonostante il recente rally
Nel corso dell’ultimo mese le azioni Intesa Sanpaolo hanno guadagnato il 19 per cento. Anche oggi il titolo del colosso bancario è in rialzo nonostante la situazione di debolezza che caratterizza il Ftse Mib. Come si può anche vedere dal grafico in basso, il prezzo di Intesa SP è oramai stabilmente sopra ai 3 euro (+1,8 per cento la progressione rispetto alla chiusura di ieri) e tutto questo mentre il paniere di riferimento di Piazza Affari segna un rialzo di appena lo 0,2 per cento.
Questi numeri e il raffronto con l’andamento generale del Ftse Mib, confermano che il titolo della banca guidata da Messina gode di ottima salute. La domanda che a questo punto è lecito porsi è fin dove i prezzi di Intesa Sanpaolo si potranno spingere. Quando si è dinanzi ad un rialzo così marcato, il rischio è che il margine per un ulteriore apprezzamento si stringa. Se così dovesse essere allora non avrebbe molto senso comprare azioni Intesa Sanpaolo ai prezzi attuali e sarebbe preferibile attendere un ritracciamento per entrare su livelli più convenienti.
Rispondere a questo dubbio non è semplice a meno che non si prendono in considerazione quelle che sono le valutazioni degli esperti.
Ben tre diversi analisti si sono espressi sulle azioni Intesa Sanpaolo negli ultimi giorni. Possiamo già anticipare che, nonostante le sfumature del caso, tutto e tre le valutazioni sono bullish. Una buona notizia per i traders che hanno intenzione di comprare azioni Intesa Sanpaolo perchè convinti che la quotata abbia ancora un margine di rialzo. Proprio i tre rating espressi sul titolo si ricollegano ad altrettanti target price che, a loro volta, implicano un certo margine di upside. Proprio da questi dati è possibile farsi un’idea di quanto i prezzi possono ancora crescere.
A vedere molto positivamente sulle azioni Intesa SP sono gli esperti di HSBC. In un loro recente report gli analisti hanno ribadito il rating buy (quindi comprare) con target price alzato da 3,5 euro a 3,7 euro. L’upgrade di prezzo obiettivo implica un aumento del potenziale di rialzo della quotata. Dietro alla valutazione positiva che è stata espressa da HSBC c’è la revisione al rialzo delle stime di eps (+3 per cento) per il prossimo anno.
Molto significativo il fatto che gli esperti di HSBC ritengano che proprio Intesa Sanpaolo sia la migliore banca in tutta Europa. Questa valutazione vale tantissimo per gli investitori che di certo possono guardare con molta fiducia al titolo bancario.
Rating overweight significa sovrappesare vale a dire attribuire ad un certo titolo una percentuale maggiore rispetto agli altri in portafoglio. Anche overweigt, quindi, induce ad una view ottimistica tanto che molti analisti lo considerano un sinonimo di buy (comprare). A prescindere dalle sfumature si tratta di una valutazione sicuramente positiva.
Ad assegnare questo giudizio alla azioni Intesa SP sono stati gli esperti di Morgan Stanley e quelli di JP Morgan. I primi hanno alzato il loro rating dal precedente underweight (ossia sotto-pesare) ad appunto sovra-pesare.
La banca d’affari americana ha anche incrementato il target price dal precedente 3,6 euro a 4,1 euro. Un prezzo obiettivo simile se rapportato al prezzo attuale di Intesa SP implica un upside del 34 per cento. Alla domanda su dove arriveranno i prezzi del titolo bancario si può quindi rispondere fino ad oltre 4 euro se si considera l’analisi di Morgan Stanley. Nella loro valutazione gli analisti hanno rivolto il focus sulla crescita delle commissioni e dei ricavi assicurativi. Per gli esperti, inoltre, ci potrebbero essere maggiori tassi di risparmio. Per quello che riguarda i numeri, l’upgrade di rating e di target price è stato motivato alla luce del rialzo delle stime di utile netto del 9 per cento per il 2025 e del 16 per cento per il 2026. Anche la previsione del Rote al 2026 è stata rivista al rialzo passando dal 12 al 13,7 per cento.
Sovra-pesare le azioni Intesa Sanpaolo è anche il consiglio di JP Morgan che ha pure ritoccato al rialzo il targer price passando da 3,8 euro a 3,9 euro. Nella sua valutazione la banca d’affari Usa ha alzato le stime sull’utile per azione e sul dividendo sia in relazione al 2024 che al prossimo esercizio. Secondo JP Morgan Intesa SP ha dalla sua una base di ricavi più ampia e diversificata grazie alla quale può competere meglio in un outlook generale che si annuncia più complesso rispetto a quello attuale.
Tirando quindi le somme: la maggior parte degli analisti consiglia di comprare azioni Intesa Sanpaolo perchè il rally dei prezzi non è ancora finito. I target price sono diversi ma la sola cosa certa è che, stando a queste valutazioni, c’è spazio per un apprezzamento.
Chi volesse sfruttare queste indicazioni e comprare azioni Intesa Sanpaolo reali o fare CFD Trading sul titolo (senza possesso del sottostante) con posizionamento long (oppure short visto che i CFD permettono di essere operativi in entrambe le direzioni) può operare con queste due piattaforme:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.