Bitcoin è vicinissimo a nuovi massimi di prezzo, mentre proiezioni ambiziose lo vedono come il bene rifugio del futuro.

Ethereum in “reset”, Bitcoin accelera
Il mercato delle criptovalute si prepara a vivere una settimana potenzialmente storica, con Bitcoin (BTC) che ha recentemente toccato i 107.400 dollari, spingendosi sempre più vicino ai suoi massimi assoluti. Mentre Ethereum mostra segnali contrastanti, Bitcoin continua la sua corsa sostenuta da un contesto macroeconomico favorevole, il crescente interesse istituzionale e nuove proiezioni di lungo termine che lo vedono come il principale asset digitale al mondo entro il 2030.
Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha recentemente subito una correzione significativa, scendendo dell’11,5% in soli cinque giorni e passando da 2.738 dollari a 2.410 dollari. Tuttavia, nonostante questo ribasso, i dati on-chain mostrano che l’interesse degli investitori non è scomparso. Il 16 maggio si è registrato il più grande prelievo di ETH dagli exchange dallo scorso aprile, suggerendo una possibile fase di accumulo da parte degli investitori a lungo termine.
Il rifiuto di ETH a quota 2.800 dollari è stato definito dagli analisti come un “reset”, non una vera e propria inversione di tendenza. Tuttavia, metriche come il Taker Buy Sell Ratio in netto calo e i bassi volumi sul mercato spot indicano un raffreddamento della domanda, simile a quanto accaduto a dicembre 2024, preludio a una flessione più marcata.
Nel frattempo, Bitcoin sembra andare in controtendenza rispetto a ETH, in quanto il Coinbase Premium Index, che misura la differenza di prezzo tra BTC su Coinbase (USD) e Binance (USDT), mostra valori positivi, e gli ETF spot su BTC segno di una forte domanda da parte degli investitori statunitensi. In aggiunta gli ETF spot su BTC hanno riscontrato la quinta settimana consecutiva di afflussi. Questa dinamica conferma l’aumento dell’interesse istituzionale, elemento chiave per la continua crescita del prezzo di BTC.
Ark Invest: Bitcoin a $1,5 milioni entro il 2030?
Un ulteriore elemento che sta alimentando l’entusiasmo degli investitori è rappresentato dalle ambiziose proiezioni di Ark Invest. La CEO Cathie Wood, nota sostenitrice di Bitcoin, ha recentemente ribadito in un’intervista a CNBC che la sua società prevede un prezzo base di 700.000-750.000 dollari per Bitcoin entro il 2030, con uno scenario rialzista che lo potrebbe portare fino a 1,5 milioni di dollari.
Secondo Ark Invest, i principali catalizzatori di questa crescita saranno:
- L’adozione istituzionale ancora agli inizi
- Il potenziale di Bitcoin come riserva di valore alternativa all’oro
- La crescente regolamentazione pro-cripto, specialmente sotto l’amministrazione Trump
- L’aumento dell’utilizzo di BTC nei mercati emergenti per transazioni transfrontaliere e come copertura contro l’inflazione
Attualmente, Bitcoin è il sesto asset più prezioso al mondo, superando giganti come Google, Meta e Tesla, con un valore di mercato di 2,05 trilioni di dollari.
La meme coin che tifa per Bitcoin
In questo contesto esplosivo per Bitcoin, si sta facendo largo un progetto che combina il trend delle meme coin con l’esposizione diretta al prezzo del BTC, ovvero BTC Bull Token ($BTCBULL).
BTC Bull Token è una meme coin sviluppata sulla blockchain Ethereum e presenta un ecosistema deflazionistico e orientato alla ricompensa diretta in Bitcoin. Il meccanismo di base è innovativo, ogni volta che Bitcoin raggiunge uno specifico traguardo di prezzo (es. 150.000, 200.000, 250.000 dollari), i possessori del token $BTCBULL ricevono airdrop in BTC direttamente nel proprio wallet.
Il progetto prevede anche un sistema di burning automatico della fornitura di token $BTCBULL ogni volta che Bitcoin supera un nuovo livello chiave, riducendo l’offerta circolante e creando pressione deflazionistica nel lungo termine. Un’altra funzionalità chiave del progetto è poi lo staking con rendimento annuo del 69%, disponibile direttamente dal sito web ufficiale o da portafogli web3 come Best Wallet.
Al momento, $BTCBULL è ancora in fase di prevendita, con un prezzo di 0,00252 dollari, dove sta per raggiungere la formidabile cifra di 6 milioni di dollari. Analisti come SamuBit e membri della community suggeriscono che il token potrebbe facilmente ottenere una crescita di 5-10x, seguendo la scia del rally di Bitcoin.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.