Bitcoin: il prezzo scende sotto quota $40k sulla scia delle mosse di Grayscale

Il mercato delle criptovalute sta vivendo un periodo di incertezza, nonostante la recente svolta nell’approvazione di ETF Bitcoin spot, con il prezzo del Bitcoin (BTC) che è recentemente sceso sotto quota $40.000, registrando un calo significativo e per certi versi inatteso.

Alcuni laptop con dei grafici sul prezzo di Bitcoin, con le luci di una metropoli che si affaccia sul mare sullo sfondo e il logo di Bitcoin in sovrimpressione a sinistra
Il prezzo di Bitcoin scende sotto $40k - ValuteVirtuali.com

Secondo i dati forniti da CoinGecko, attualmente il BTC è scambiato a $39.754, evidenziando una perdita di quasi il 5% del suo valore nelle ultime 24 ore e una diminuzione complessiva del 7% su base settimanale.

Perché l’approvazione della SEC non fa crescere il prezzo di Bitcoin?

La recente diminuzione del prezzo del Bitcoin si colloca in un contesto nel quale ci si attendevano movimenti rialzisti, o quanto meno un consolidamento di traguardi raggiunti nelle ultime settimane che hanno preceduto l’approvazione di exchange-traded fund (ETF) basati sul Bitcoin spot.

A partire dal 10 gennaio, sono stati lanciati infatti 11 Bitcoin ETF, permettendo agli investitori di acquistare azioni che seguono il prezzo dell’asset digitale. Tuttavia, gli analisti erano divisi sull’effetto che questi ETF avrebbero avuto sul prezzo di BTC.

Il giorno successivo all’approvazione della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, il BTC ha quasi raggiunto i $49.000, toccando quota mai vista dal 2021. E tuttavia, nonostante le aspettative di un trend positivo prolungato, il Bitcoin ha subito un improvviso calo, alimentato dalla diminuzione del denaro negli ETF.

Il calo di prezzo di BTC cui stiamo assistendo è ampiamente attribuito al denaro che esce dagli ETF, con particolare riferimento al Grayscale Bitcoin Trust. In passato, il fondo operava come un veicolo di investimento chiuso, rendendo difficile per gli investitori riscattare le proprie azioni. Tuttavia, dopo la sua conversione in un ETF spot BTC, gli investitori stanno disinvestendo rapidamente.

Grayscale sta trasferendo miliardi di dollari in BTC al suo custode, Coinbase, esercitando una notevole pressione al ribasso sul prezzo della criptovaluta. Questo movimento di liquidazione potrebbe essere interpretato come una reazione alla nuova struttura degli ETF, che consente agli investitori di riscattare le proprie azioni più agevolmente rispetto al passato.

Il calo del Bitcoin sembra riflettersi anche sul resto del mercato delle criptovalute. Ethereum (ETH) ha registrato un calo superiore al 6% nelle ultime 24 ore, con un valore di scambio di $2.336. Solana (SOL), la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha perso oltre il 9% del suo valore in un solo giorno, attestandosi a $83,86.

Ed eccoci quindi nel pieno di una fase di incertezza, con un’elevata volatilità, influenzata dall’andamento del Bitcoin e dagli effetti degli ETF. Occorre prestare molta attenzione e osservare da vicino questi sviluppi, mentre il settore si adatta alle nuove dinamiche introdotte dagli strumenti di investimento basati sul Bitcoin spot.

Per investire nel mercato delle criptovalute consigliamo sempre di fare affidamento solo a broker online legali in Italia, come eToro. Questo broker offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$