Bitcoin, Ethereum e Solana in calo nonostante la svolta sugli ETF. Ecco perché

Nonostante la svolta determinata dall’approvazione di ETF Bitcoin spot da parte della SEC degli Stati Uniti, il mercato delle criptovalute ha recentemente vissuto momenti di notevole instabilità, e invece di assistere ad una sonora impennata dei prezzi stiamo riscontrando tanta incertezza con le prime crypto per capitalizzazione di mercato che faticano a mantenere un trend rialzista.

Un grafico finanziario con una moneta di Bitcoin in sovrimpressione
Bitcoin, Etherem e Solana in calo nonostante la svolta sugli ETF - ValuteVirtuali.com

Negli ultimi giorni anzi abbiamo assistito a un deciso ribasso nei valori di Bitcoin ed Ethereum, nonostante l’entusiasmo iniziale suscitato dagli exchange-traded funds (ETF). Cerchiamo di capire allora cosa sta succedendo e perché.

Perché il mercato crypto è in calo nonostante l’approvazione di ETF Bitcoin spot?

In appena una settimana dal lancio degli ETF per Bitcoin, la principale criptovaluta, Bitcoin (BTC), ha sperimentato una flessione superiore al 10% del suo valore, attestandosi attualmente a $40,752, lontano dai quasi $49,000 raggiunti la settimana precedente, secondo i dati di CoinGecko.

Questo calo repentino ha suscitato interrogativi in merito alle ragioni sottostanti, considerando l’iniziale successo degli ETF di Bitcoin, come dimostrato dal miliardo di dollari di asset under management raccolti dall’iShares ETF di BlackRock.

Molti osservatori del mercato ritengono che la caduta dei prezzi possa derivare dagli investitori che incassano i loro guadagni, sfruttando l’entusiasmo iniziale creato dagli ETF. Alcuni analisti suggeriscono che l’approvazione degli ETF potrebbe essere stata già “prezzata,” indicando che, una volta ottenuta l’approvazione ufficiale, molti trader e investitori erano riluttanti a continuare ad acquistare.

In calo anche le maggiori altcoin

Il declino dei prezzi non si è limitato a Bitcoin, coinvolgendo diverse altre criptovalute prominenti. Solana (SOL) ha subito una perdita superiore al 7%, attestandosi a $92.38, mentre Avalanche (AVAX) ha registrato una diminuzione del 14%, scambiandosi a $32.82. Entrambi gli asset avevano registrato performance eccezionali nel mese di dicembre, attirando l’attenzione degli investitori istituzionali.

La seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, Ethereum (ETH), ha anch’essa subito un calo significativo, con una perdita dell’8% del suo valore nell’ultima settimana, attualmente quotata a $2,466. L’attenzione ora si sposta sugli ETF per Ethereum, con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti che ha rimandato la sua decisione sulla proposta di Fidelity al 5 marzo. Questo rinvio ha influito negativamente sui prezzi di Ethereum, aggiungendo ulteriore incertezza al mercato.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro.

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$