Bitcoin crolla: cosa sta succedendo? Ecco 3 plausibili motivazioni

Bitcoin scende sotto quota 50.000$ e perde il 9% dalla giornata di ieri e il 18% dal dato di una settimana fa. Meno di 10 giorni fa il Bitcoin aveva registrato il suo nuovo record storico a circa 64.000$, dopo l’IPO di Coinbase sul Nasdaq, che aveva portato al rialzo quasi tutte le criptovalute.

Bitcoin Trading

Nel momento della stesura del nostro articolo il comparto crypto perde il 10% e consistente è il crollo del Bitcoin e di altre criptovalute presenti nella top 10, come Litecoin (-16,33%), Uniswap (-15,08%) e Ripple (-13,91%).

Perché Bitcoin e le criptovalute stanno crollando? Scopriamo i tre plausibili motivi principali.

Crollo Bitcoin: Biden propone di alzare le tasse sul capital gain

Uno dei motivi principali del crollo odierno del Bitcoin potrebbe essere relativo alla proposta di Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, di alzare le tasse sul capital gain dall’attuale 23,8% al 43,4%.

Secondo la legge americana chi possiede Bitcoin per più di un anno deve pagare le tasse sulle plusvalenze. E negli anni scorsi il Bitcoin non ha fatto altro che correre, infatti nell’aprile del 2019 la quotazione era sui 4.100$, mentre nell’aprile del 2020 era a 6.400$.

La preoccupazione potrebbe aver agitato gli investitori americani che hanno probabilmente venduto i propri Bitcoin, soprattutto coloro che li detengono da meno di un anno, così da non dover pagare imposte.

Bitcoin in discesa secondo le previsioni

La proposta di Biden potrebbe non essere stato l’unico fattore che ha portato al crollo di Bitcoin e delle altre criptovalute. È anche possibile che la proposta del presidente degli Stati Uniti d’America non sia nemmeno stata la principale causa.

Alcuni analisti nei giorni scorsi avevano previsto un calo del BTC dopo aver toccato i massimi storici a metà aprile 2021.

Scott Minerd, Global CIO di Guggenheim, aveva previsto un calo del Bitcoin anche fino a 20.000$ prima di una nuova risalita, da lui prevista fino a 400.000$.

La famosa banca d’affari JP Morgan aveva nei giorni scorsi avvisato di un possibile calo del Bitcoin, che si è poi avverato nella giornata di oggi.

Criptovalute in calo per prese di profitto

L’ultimo fattore che citiamo potrebbe essere il più banale, ovvero la presa di profitto da parte degli investitori. Chi ha comprato Bitcoin ha molto probabilmente sfruttato il prezzo molto alto per venderlo e ottenere quindi un guadagno. In caso di prese di profitto il prezzo di un bene tendenzialmente scende ed è ciò che sta avvenendo al Bitcoin e ad altre criptovalute.

Non è escluso ovviamente che un investitore possa acquistare nuovamente il Bitcoin da un prezzo più basso. Vuoi investire sulle criptovalute anche tu? Puoi farlo su eToro, che offre un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, con i quali puoi conoscere da vicino la piattaforma di eToro e provare a fare simulazioni sul prezzo delle criptovalute.

>>>Prova eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.