Bitcoin: capitalizzazione di mercato potrebbe raggiungere $6 trilioni secondo il direttore di Fidelity

La capitalizzazione di mercato di Bitcoin (BTC) potrebbe raggiungere i 6 trilioni di dollari, un quarto del mercato dell’oro monetario. È quanto ha affermato Jurrien Timmer, direttore Global Macro di Fidelity, secondo il quale la capitalizzazione di mercato di Bitcoin (BTC) ha il potenziale per raggiungere livelli stratosferici.

Bitcoin

La previsione di Jurrien Timmer che vede la prima crypto raggiungere un market cap pari a un quarto del mercato dell’oro monetario, si fonda sull’assunto che Bitcoin consolidi la sua posizione come oro digitale e un affidabile deposito di valore.

La previsione del record di capitalizzazione di mercato di Bitcoin

L’analisi di Timmer, condivisa in un post di giovedì su X, traccia un parallelo tra la quota di oro detenuta per scopi monetari, stimata al 40% della quantità di oro fisico in circolazione, e il potenziale valore di mercato di Bitcoin.

Jurrien Timmer ha infatti osservato che l’oro monetario, escludendo gioielli o utilizzi industriali, è attualmente valutato intorno ai 6 trilioni di dollari, una quota detenuta da banche centrali e investitori privati. E secondo il direttore di Fidelity Bitcoin potrebbe conquistarae una fetta sostanziale di questo mercato, sfruttando la sua attuale valutazione di 1 trilione di dollari come base di partenza.

Nel suo post su X, Jurrien Timmer ha scritto a tal proposito: “Stimo che Bitcoin conquisterà eventualmente circa un quarto del mercato dell’oro monetario” spiegando poi che “al 40%, l’oro monetario vale attualmente circa 6 trilioni di dollari, mentre Bitcoin vale 1 trilione di dollari”.

Non sappiamo quanto sia affidabile questa previsione, ma possiamo provare a prendere in considerazione le caratteristiche intrinseche di Bitcoin, che effettivamente lo allineano al ruolo monetario svolto dall’oro. Queste includono la scarsità derivante dalla sua limitata offerta e il fatto che sta crescendo costantemente la sua accettazione come copertura contro l’inflazione e la svalutazione delle valute fiat.

Inoltre, la natura digitale di Bitcoin e il suo quadro decentralizzato lo pongono come una moderna alternativa all’oro, che sta dimostrando di avere una forte attrattiva soprattutto per coloro che hanno un buon livello di padronanza delle moderne tecnologie, un pubblico tendenzialmente formato da giovani investitori.

L’analisi di Timmer, un buon modello base per valutare Bitcoin

L’analisi di Timmer è stata accolta con interesse da investitori ed esperti del mercato delle criptovalute. Secondo alcuni utenti ad esempio questa previsione è un buon modello base per valutare Bitcoin, ma addirittura non gli renderebbe giustizia dal momento che la principale criptovaluta avrebbe il potenziale di crescere ancora di più in termini di valore di mercato.

“La domanda di oro è globale a livello di Stato nazionale, tuttavia la domanda di Bitcoin cresce dal ‘basso verso l’alto’, le persone sono state le prime ad adottarlo non gli stati”, è stata la considerazione svolta da un utente, e nel frattempo si respira un complessivo ottimismo nel mercato, con gli analisti che prospettano scenari in cui BTC raggiunge livelli vicini al suo all time high di novembre 2021.

Secondo alcune previsioni contenute nel nuovo rapporto di Matrixport, Bitcoin potrebbe raggiungere il picco di 63.000$ entro il mese prossimo (marzo 2024). In questo rapporto vengono individuati alcuni catalizzatori chiave che potrebbero innescare un forte trend rialzista per BTC, tra i quali vi è la recente approvazione di ETF Bitcoin spot da parte della SEC, ma anche l’imminente evento dell’halving e la prospettiva di un abbassamento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.

Tra le visioni ottimiste sull’andamento di Bitcoin possiamo annoverare anche quella del CIO di Bitwise, Matt Hougan, che prevede entro la fine dell’anno il raggiungimento del nuovo record di $80.000 proprio come conseguenza del crescente successo degli ETF spot.

Di questa previsione Hougan ne ha parlato nel corso di una recente intervista, sottolineando che la domanda per gli ETF ha superato di gran lunga le aspettative. Si tratta secondo il CIO di Bitwise di un’ondata di interesse da parte della finanza tradizionale che può essere associata all’IPO di Bitcoin nel mercato Usa, e gli effetti potrebbero determinare una crescita degli investimenti istituzionali che innescheranno un rialzo del prezzo di BTC.

Altre previsioni che indicano un imminente rally di prezzo per Bitcoin sono quelle della società di investimenti Bernstein, stando alle quali BTC tornerà a salire fino a raggiungere i 70.000 dollari entro fine 2024, superando così il precedente record di 69.000 dollari.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.