Criptovalute: l’UNICEF crede nella blockchain ed inizia una raccolta fondi in ethereum e bitcoin, ecco a cosa servirà

Iniziamo subito col dire che l’UNICEF è, tra le varie istituzioni internazionali, una di quelle che maggiormente dimostra di credere nella tecnologia blockchain e di averne compreso l’elevato potenziale per ridurre disuguaglianze e povertà a livello globale; già all’inizio di quest’anno, ad esempio, aveva avviato delle trattative con il governo del Kirghizistan per utilizzare questa tecnologia con l’intento di offrire un accesso a Internet alle scuole del paese tramite il progetto Connect che mira, appunto, a ridurre e sanare progressivamente il digital divide. A dicembre 2018, poi, sempre l’UNICEF aveva dichiarato di aver investito 100mila dollari in sei differenti startup al fine di risolvere varie sfide globali tramite blockchain in settori che vanno dalla trasparenza delle prestazioni sanitarie alla gestione delle finanze e delle risorse. Occorre quindi contestualizzare all’interno di questa strategia più ampia la notizia, iniziata a circolare negli ultimi giorni, dell’apertura di un fondo per la raccolta di donazioni in Ethereum e Bitcoin finalizzato a sostenere le tecnologie open source; l’annuncio è arrivato mercoledì ed ha ufficializzato che non solo la raccolta ma anche l’erogazione dei fondi verrà gestita integralmente per mezzo delle criptovalute. I primi fondi, afferma l’UNICEF, sono arrivati dalla fondazione ethereum ed andranno a beneficio di tre differenti progetti Prescrypto (progetto che mira a consentire la condivisione dei dati sanitari garantendo alle persone la sicurezza e la privacy dei dati stessi), Atix Labs (una sorta di incubatore per il lancio di nuovi progetti imprenditoriali) e Utopixar (una piattaforma che offre l’infrastruttura necessaria a far crescere piccoli progetti locali relativi a scuola, occupazione giovanile e sostenibilità ambientale). Aya Miyaguchi, direttore esecutivo della Fondazione Ethereum, ha dichiarato, in un recente intervento nel corso di DevCon, che che la donazione ammonta a 100ETH, attualmente poco più di 18mila dollari (ma potenzialmente sono molti di più) mentre il direttore esecutivo dell’UNICEF (Henrietta Fore) ha dichiarato l’importanza per l’UNICEF di esplorare le opportunità offerte dalle valute digitali visto il loro potenziale di modellare la vita delle generazioni future. Insomma, come diciamo sempre la tecnologia blockchain presenta ancora diverse criticità, pone diversi motivi per essere preoccupati, visto che consente da un certo punto di vista di stringere ancora più il cappio del monitoraggio di massa intorno al collo della popolazione, ma offre anche enormi opportunità per cambiare radicalmente il nostro modello di sviluppo, riducendo povertà e disuguaglianze, garantendo accesso ai servizi bancari e finanziari anche a tutti coloro che fino ad oggi ne erano rimasti tagliati fuori e ponendo le basi per una maggiore partecipazione delle persone comuni sia a livello politico che all’interno delle aziende per mezzo dei sistemi di governance decentralizzati.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.