Bitcoin ed Ethereum per comprare titoli di stato: da oggi si può

Avete presente quando si dice “notizia bomba”? Ecco, si intende una notizia come questa. Una società attiva nel settore blockchain ha infatti annunciato nella giornata di ieri il lancio di una nuova piattaforma che consente di investire in titoli di stato acquistandoli, oltre che in valuta fiat, in bitcoin ed ethereum. E’ la prima volta che succede una cosa del genere, non che la cosa fosse inaspettata, era anzi addirittura inevitabile che prima o poi succedesse, ma vederlo accadere è comunque qualcosa di veramente entusiasmante per chi, come noi di ValuteVirtuali, ha creduto ed investito tanto in questa tecnologia. Tentiamo quindi di capire bene di cosa stiamo parlando; l’azienda in questione è currency.com una piattaforma di trading per titoli tokenizzati, che consente agli investitori di negoziare ed investire in strumenti finanziari reali utilizzando direttamente criptovalute; da oggi gli utenti registrati su questa piattaforma avranno la possibilità di investire in una versione tokenizzata dei titoli di stato bielorussi. Questo, però, è solo il primo passo perché l’azienda ha come obiettivo di includere ulteriori titoli di stato e obbligazioni societarie tokenizzate nei prossimi mesi. Gli investitori che desiderano acquistare un titolo di stato effettueranno l’ordine su Currency.com, che emetterà quindi un token like-for-like che rappresenta i diritti di proprietà sull’obbligazione sottostante; attualmente chi investirà nei titoli bielorussi attraverso questo strumento riceverà un rendimento annuo del 4,2%. Ivan Gowan, CEO e co-fondatore di Currency.com, ha dichiarato:

“Questo è il primo titolo governativo tokenizzato sul mercato, ancora una volta a dimostrazione del fatto che Currency.com opera in prima linea nella tecnologia blockchain e si impegna a fornire soluzioni innovative per risolvere i problemi che affligono i mercati finanziari”

Viktor Prokopenya, fondatore e CEO di VP Capital e Co-Founder di Currency.com, ha invece affermato:

“Le obbligazioni governative e societarie sono una classe di investimenti da cui chi opera nel mondo delle criptovalute è stato normalmente escluso. Con Currency.com abbiamo deciso che era arrivato il momento di cambiare. Questo è un momento importante della storia perché la tecnologia blockchain è, ancora una volta, utilizzata per distruggere e democratizzare i mercati finanziari globali. Tutto questo è stato reso possibile dal decreto 8 sullo sviluppo di un’economia digitale ratificato dal governo bielorusso nel 2018, una legge che dimostra la volontà da parte di questo paese di giocare un ruolo importante nel prossimo capitolo della rivoluzione tecnologica”

Il decreto a cui Viktor Prokopenya fa riferimento legalizza l’attività delle imprese che operano nel campo della blockchain, dando vita a uno status legale per i token e i contratti intelligenti e legalizzando le operazioni relative al mining, al mantenimento, all’acquisto, vendita, distribuzione o scambio di criptovalute. Affinchè il lavoro portato avanti da Currency.com fosse pienamente legale (e conforme al decreto in questione) è stato ovviamente necessario implementare le leggi anti-riciclaggio (AML) e Know Your Customer (KYC) oltre che i regolamenti a protezione dei dati riservati dei clienti (GDPR). A tutela dei fondi degli investitori sono stati sviluppati, secondo quanto riferito dall’azienda nel comunicato stampa che ha permesso a questa notizia di diffondersi in poco tempo per tutto il mondo, solidi meccanismi di conformità interni come, ad esempio, la verifica di tutte le transazioni blockchain da parte di servizi di intelligence come Coinfirm, Elliptic e Chainanalysis.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.