Secondo alcuni analisti il percorso che Bitcoin ha intrapreso, spinto dalla domanda di acquisto istituzionale e i dai guadagni storici legati all’evento di halving di Bitcoin (BTC), porterà la prima crypto per market cap a toccare di nuovo, in breve tempo, il picco storico di novembre 2021.
Bitcoin al suo massimo storico a marzo in vista dell’halving
Ci sono trader ed esperti del mercato delle criptovalute che ritengono infatti che Bitcoin toccherà il picco dei $69.000 entro il mese di marzo 2024. Mancherebbe quindi una manciata di settimane appena, al nuovo all time high di BTC, e ciò sarebbe reso possibile dalla forte spinta determinata dall’ormai prossimo evento dell’Halving.
La prospettiva è quanto mai incoraggiante per gli hodler di Bitcoin; sappiamo infatti che l’evento dell’Halving è sempre stato associato a rialzi del mercato, e che i prezzi di BTC sono aumentati in modo significativo nei mesi successivi a ciascuno di questi eventi.
Gli halving, come noto tra i crypto enthusiast, si verificano in modo periodico, per l’esattezza con una cadenza di quattro anni. Con ogni halving vengono ridotte le ricompense per i miner, e questo porta ad una riduzione dell’offerta di BTC. Il prossimo halving, come sappiamo, sarà nel mese di aprile, e se la domanda rimane costante o aumenta, il prezzo di Bitcoin è destinato ad aumentare.
L’effetto dell’attesa dell’Halving sul prezzo di Bitcoin
Non è detto che l’azione storica sui prezzi si ripeta in seguito al prossimo halving, ma non dobbiamo sottovalutare l’effetto sui mercati dell’attesa di un rally in vista dell’evento, che potrebbe spingere gli investitori a scommettere su questo asset.
Bryan Legend, CEO di Hectic Labs, ha confidato a CoinDest che “l’attesa porta sempre a un incremento dell’attività di acquisto o ‘FOMO’ in assenza di un termine più appropriato. Gli investitori si aspettano che una riduzione dell’offerta faccia salire i prezzi e inneschi un rally per-halving che contribuisca a un nuovo mercato rialzista rafforzando il sentiment positivo”. Secondo il CEO di Hectic Labs tuttavia “il rally che porta all’evento di halving effettivo è un ottimo momento per realizzare guadagni a breve termine”.
Non mancano intanto i trader che ritengono plausibile che Bitcoin superi il suo attuale all time high di $69.000 già nel mese di marzo, indicando la crescita della domanda istituzionale e il successo degli ETF su Bitcoin spot tra i fattori chiave che innescheranno questo ulteriore picco.
“Con 54 giorni rimasti prima dell’halving di Bitcoin e l’aspettativa del taglio dei tassi d’interesse della Fed a metà anno, il prezzo di Bitcoin ha un livello di supporto a $50.000 e potrebbero oscillare fino a raggiungere massimi storici a marzo” ha spiegato Ryan Lee, analista capo di Bitget Research, aggiungendo che “il volume di trading di nove ETF di bitcoin negli Stati Uniti ha raggiunto anche un nuovo massimo di $3,2 miliardi la scorsa settimana, il che indica che le istituzioni hanno un forte sentimento rialzista”.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.