Un ETF blockchain presentato in Cina il 24 Dicembre, ma non è tutto oro ciò che luccica

La notizia è ufficiale, confermata dalla China Securities Regulatory Commission, il 24 Dicembre scorso Shenzhen Penghua Fund (un gestore patrimoniale) ha presentato alle autorità cinesi una proposto per il lancio di un ETF agganciato a un paniere di titoli quotati in borsa relativi ad aziende attive nell’industria blockchain. Qualora la richiesta venisse approvata si tratterebbe del primo ETF del genere a sbarcare in Cina; bisogna comunque considerare che questo strumento non avrebbe nulla a che fare con le criptovalute e, anzi, sarebbe pienamente organico alla visione del governo cinese che vede il mercato delle cripto nettamente distinto da quello delle aziende blockchain. Contestualmente alla richiesta del fondo Penghua la borsa di Shanghai ha lanciato il Blockchain 50 index, un indice composto dalle prime 50 aziende per capitalizzazione del mercato; le aziende quotate sono attive in diversi settori, dallo sviluppo hardware a quello di applicazioni blockchain, fino ad arrivare all’erogazione di servizi. Anche in questo caso, comunque, la creazione di questo indice non ha nulla a che vedere con le criptovalute e, pertanto, non è il caso di farsi prendere dall’entusiasmo; non è un caso, infatti, che i mercati non abbiano minimamente reagito a queste notizie, il motivo è semplice, non cambiano di una virgola lo scenario futuro per quel che riguarda il mondo delle cripto.

Il governo cinese, quindi, continua a seguire una linea se non proprio di avversione alle criptovalute comunque orientata alla prudenza, a differenza di quanto accaduto alla tecnologia blockchain che, invece, è stata sdoganata come centrale per la crescita del paese da Pechino; non stupisce, in questo senso, che la banca centrale cinese sarà la prima al mondo a lanciare una propria CBDC, dimostrando di essere aperta all’innovazione ma non disponibile a perdere il monopolio sull’emissione di moneta. Proprio la banca centrale cinese, infatti, si è rivelata particolarmente impegnata a precisare che l’emissione di uno yuan digitale non va confusa in alcun modo per un’apertura nei confronti di Bitcoin (BTC), ne di altre monete più o meno decentralizzate o, ancora meno, nei confronti delle stablecoin, tutti strumenti che il governo considera meri asset speculativi privi di qualunque utilità; volendo possiamo comunque considerare tutto questo come un piccolo passo in avanti, del resto fino a qualche anno fa anche la tecnologia blockchain veniva comunemente screditata dalle istituzioni (non solo cinesi), per cui a molti sembra ormai inevitabile che dopo l’apertura di credito a beneficio della tecnologia sia solo questione di tempo prima che arrivi un’apertura anche a favore delle criptovalute.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$