Nessuno spazio per l’emissione di una CBDC, lo ha affermato il governatore della banca centrale giapponese

Haruhiko Kuroda, governatore della banca centrale giapponese, durante il suo discorso per il 35° anniversario del FISC (centro per l’industria finanziaria e i sistemi di informazione), in corso proprio oggi, ha dichiarato che attualmente in Giappone non c’è una domanda che giustifichi l’emissione di una CBDC; secondo Kuroda in Giappone la liquidità in circolazione è ancora in aumento e, nonostante si siano fatti diversi studi in proposito, non è ancora emersa una necessità reale che possa indurre ad emettere una cripto di stato. Ovviamente, ha continuato il governatore, la banca centrale deve continuare le sue ricerche di modo da farsi trovare pronta nel momento in cui tale richiesta dovesse arrivare, sia che provenga dai comuni cittadini, sia che provenga dalle aziende del paese; al contrario, invece, esiste una grande varietà di monete private in Giappone, anche denominate in Yen, il cui uso è incoraggiato dalla stessa banca centrale di modo da renderle quanto più simili possibile a una vera e propria CBDC.

Lightning Network come funziona

In pratica sembra che, almeno in questa fase, le autorità nipponiche siano più interessate a lavorare sulle criptovalute vere e proprie al fine di migliorare l’interoperabilità tra i vari sistemi di pagamento che ad emettere una propria CBDC, forse anche perché l’impatto che questo genere di strumenti potrebbe avere sull’economia reale non è ancora stato adeguatamente studiato. Diverso il discorso per le stablecoin, almeno per quelle che potrebbero avere una rilevanza globale (come nel caso di libra di facebook), in questo caso è lo stesso Kuroda ad invitare alla cautela la platea affermando che:

Le stablecoin globali, a patto che siano garantite la certezza del diritto e la stabilità tecnica, possono offrire servizi di pagamento convenienti a molti utenti; tali vantaggi, però, non potranno mai essere goduti a pieno se prima non vengono adeguatamente affrontate le sfide legate al rischio di riciclaggio di denaro, alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati di consumatori e investitori. “

In questo senso il Giappone si allinea quindi con i paesi del blocco occidentale, ribadendo nettamente che nessuna stablecoin di portata globale dovrebbe essere messa in circolazione se prima non si saranno chiariti tutti i dubbi di cui sopra; perché questo avvenga, ha proseguito il governatore della banca centrale, è necessario che le autorità cooperino a livello globale per dare vita a una regolamentazione comune di base per questi strumenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo