XRP fatica a recuperare. Ecco cosa serve per evitare un nuovo ribasso di prezzo

Nei giorni scorsi il prezzo di XRP ha registrato un significativo ribasso mentre l’intero mercato delle criptovalute attraversava una fase di profonda incertezza che perdura tuttora. L’instabilità geopolitica in Medio Oriente, con la rappresaglia dell’Iran su Israele, e ora l’attesa risposta di Israele, ha negativamente influenzato i mercati innescando un forte trend ribassista sul settore delle crypto.

Il simbolo di XRP al centro di un disco luminoso in tonalità azzurrine. Sullo sfondo dei grafici a candele e in sovrimpressione una mano che tiene una penna
XRP fatica a recuperare. Ecco cosa serve per evitare un nuovo ribasso di prezzo - ValuteVirtuali.com

Fino alla prima metà del mese di aprile il mercato crypto continuava a crescere anche se a ritmi più balndi rispetto alle settimane precedenti. In quella fase anche XRP di Ripple aveva registrato un significativo incremento di prezzo, ma il token non è riuscito a superare la resistenza a $0,642 e ha invece avviato un nuovo trend al ribasso verso la zona di supporto a $0,600.

XRP potrebbe innescare un ulteriore ribasso di prezzo

Il prezzo di XRP, in questi giorni, ha quindi iniziato a scendere rapidamente superando dapprima il supporto a $0,600, e poi quello a $0,500. Il token ha quindi toccato il minimo di $0,3875 prima di avviare una fase di recupero che però sembra aver perso slancio, aprendo le porte a nuovi scenari ribassisti.

Quali sono quindi le ultime previsioni sui movimenti di prezzo di XRP? Il prezzo del token di Ripple ha raggiunto dapprima la resistenza a $0,400 e poi quella a $0,450, salendo al di sopra del livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% del movimento al ribasso dal massimo di $0,6420 al minimo di $0,3875.

XRP viene scambiato ora, al momento della stesura di questo post, al di sotto di $0,550 e della media mobile semplice a 100 periodi (4 ore). Secondo i dati di CoinGecko, XRP vale ora $0,5019 con un incremento di valore nelle ultime 24 ore dell’1,1%, mentre su base settimanale il calo si attesta intorno al 17,5%.

Previsioni XRP: scenario rialzista e scenario ribassista

Vediamo una resistenza immediata che si trova vicino al livello di $0,5140 e al livello di ritracciamento di Fibonacci del 50% del movimento al ribasso dal massimo di $0,6420 al minimo di $0,3875. La successiva resistenza chiave si trova vicino a $0,540, e se XRP riesce a superarla, allora si aprono le porte a uno scenario rialzista che potrebbe portare XRP nuovamente intorno a quota $0,600 prima, e fino a $0,700 poi.

Esiste però anche uno scenario ribassista, ed è quello che si concretizzerebbe se XRP non riuscisse a superare la resistenza a $0,5440. In questo caso occorre tenere d’occhio il supporto iniziale che si trova intorno a quota $0,480, e il successivo supporto principale intorno a quota $0,450. Nel caso di una rottura prima dell’uno, poi dell’altro supporto, il prezzo di XRP potrebbe continuare a scendere fino alla zona del supporto intorno a $0,420.

Puoi fare trading crypto su XRP nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare XRP e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo