Tesla, un tweet di Musk costa oltre 400 miliardi di dollari a Bitcoin & co.

Che il rapporto tra le criptovalute e Elon Musk sia piuttosto stretto è cosa ben nota. Difficilmente però gli analisti potevano immaginare che un solo tweet del fondatore di Tesla avrebbe bruciato oltre 400 miliardi di dollari di capitalizzazione all’ecosistema criptovalutario. Ma cosa è successo?

Poche ore fa Elon Musk ha rilasciato una dichiarazione sostenendo che Tesla non accetterà più Bitcoin come mezzo pagamento per i suoi veicoli elettrici. L’azienda ha giustificato la decisione affermando che l’uso crescente di carbone nel mining di Bitcoin è una preoccupazione prioritaria.

Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di Bitcoin, in particolare il carbone, che ha le peggiori emissioni di qualsiasi combustibile” – si legge nella nota. Che, poche ore dopo, aveva già fatto franare il valore totale del mercato delle criptovalute a 2,06 trilioni di dollari, ovvero 425 miliardi di dollari in meno rispetto ai minuti precedenti l’annuncio. La tempistica e il messaggio generale hanno evidentemente generato confusione e, ancora una volta, hanno portato molti investitori a domandarsi se Musk non sia, in fin dei conti, il principale opinion leader in grado di traghettare in su e in giù le quotazioni di BTC & co.

Eppure, non troppi mesi fa, i rapporti tra Musk e Bitcoin sembravano essere idilliaci. L’acquisto di Bitcoin da 1,5 miliardi di dollari da parte di Tesla a febbraio è stata una spinta enorme per l’industria delle criptovalute. L’azienda aveva anche annunciato che avrebbe poi iniziato ad accettare BTC come pagamento per i suoi veicoli, cosa che ha effettivamente implementato circa un mese dopo.

Sebbene accettare BTC per Tesla abbia creato un bel po’ di problemi (si pensi alle implicazioni fiscali), la mossa è stata comunque vista come un passo avanti nell’adozione delle criptovalute.

Ora, sulla base di presunte preoccupazioni ambientali, Tesla ha ora ritirato l’opzione di acquistare le proprie usando Bitcoin, e ha dichiarato che potrà ripristinare questa opportunità solo se Bitcoin dimostrerà di essere un asset più sostenibile.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.